si però ragazzi che due maroni!!!!
Abbiamo capito dai GM serali che la dinamica è labile e l'Italia sulla terra di confine di profonde Rossby sull'est Europa.
Dentro, fuori, ai margini????
Si vedrà.
La dinamica è quella e se va alla ECMWF di stasera il contesto termico sarà decisamente invernale anche se prevalentemente stabile.
Ma abbiamo capito bene che le lievi modificazioni della 96-120 ore sono determinanti per il dopo....Quindi osserviamo con calma che l'inverno deve ancora iniziare.![]()
Ma almeno nella meteo cerchiamo di non fare i classici italiani che creano divisioni di parte !!! Ci sono scambi di vedute e ognuno se la vive al suo modo !!! X quanto riguarda reading X me nn è male continuò a pensare sia partito meglio degli ultimi 3 anni questo inverno ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi ragazzi questo modo "settario" di tutti contro uno o viceversa a prescindere mica aiuta a entrare nel merito delle questioni!!!!
Fate voi......![]()
I gm si guardano fino alle 120/144 h e stop...per l'oltre ci sono altri mezzi,fra cui frequentazioni, interpolazioni ed ENS.......per cui ribadisco, scrivere considerazioni sulla base di UN RUN del tipo "nulla fino a fine prima decade" è incredibile e mi fermo a tale aggettivo...senza nessun urlo o cosa, chi "urla" è chi scrive "nulla fino alla prima decade di Dicembre" sulla base di UN RUN.
reading riapre le danze sul medio, l' incertezza è molta la differenza la fa sempre la zona nord atlantica
Dunque cerchiamo di fare un secondo il punto della situazione: arriva questa rapida sfreddata, abbastanza intensa, nulla di epocale ma rispetto alle premesse iniziali entra un buon freddo ... va via poi, rimane il freddo da inversione tuttavia anche se le temperature massime aumenteranno specie al Nord ... ciò che accade in seguito subirà, come è già accaduto con questa irruzione in arrivo, tentativi di realizzazione o meno in sede mediterranea, ieri i modelli erano molto buono, oggi si è tornati indietro con l evoluzione ma con nuove ipotesi di rientro freddo (vedere ECMWF12), insomma va bene lo scenario complessivo che volge al freddo sulle Europa orientale ma se poi arriva da noi meglio ancora, in fin dei conti quello stiamo aspettando ... e non è detto che non accada ma possibilità per la prima decade sono basse alle luce dei modelli di oggi
Continuo a dire che non basta avere il Canadese in posizione baroclina,ma occorre avere un anomalia di geopotenziali sul lato del Canada....perchè altrimenti l'hp implode,non può certo ergersi con quei geopotenziali li sopra....secondo me eh...
Poi ovvio che ci sono dinamiche differenti,mica solo con questo schema arriva il freddo...![]()
Segnalibri