Pagina 180 di 340 PrimaPrima ... 80130170178179180181182190230280 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 3399
  1. #1791
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Capisco la delusione per un cambiamento auspicato, e invece rimandato di settimana in settimana, e quindi comprendo anche lo scoramento. Però evitiamo i paragoni con eventi fuori contesto, come quelli che fino al 2014 ad ogni ondata di caldo estivo proclamavano la nuova estate 2003.

    Quanto al commento delle carte odierne: eppur si muove... Che cosa? Due cose. La prima, è una tendenza nel medio e lungo termine delle "carte" a diminuire l'anomalia del Dipolo Artico, riassorbendola, anche se forse progressivamente e a strappi. La presenza di profonde basse pressioni sull'estremo nord-est europeo, e di converso di grandi alte pressioni (anche termiche) sul Canada, che ha raggiunto il massimo proprio nei giorni scorsi, non è infatti positiva per il freddo a breve termine. Può esserlo a lungo termine, ma questo è un altro discorso. Tornando terra-terra, l'ondata di caldo in quota e un po' anche al suolo (dove sono state rotte le inversioni) è figlia anche di questa anomalia. La quale ha anche scombussolato le previsioni sulla AO e di conseguenza la NAO. Alla sua diminuzione nei prossimi giorni, infatti, se è vero che non avremo sconvolgimenti negli indici AO/NAO, è anche vero che avremo un abbassamento generale delle temperature verso valori più consoni sia in quota che al suolo. L'effetto positivo delle vorticità sul Canada, se così possiamo dire, è quello di lasciare campo libero agli anticicloni sul centro e nord Europa, paradossalmente proprio quando i nuclei del vortice polare si concentrano tra Artide e Canada (ma Canada propriamente detto, non Terranova).
    Di conseguenza, ecco la seconda cosa che si muove: l'anticiclone europeo. Dinamico, anzi pure con elevati geopotenziali, non sarà però (anzi proprio per nulla) la figura "africana" spesso vista negli anni scorsi. Finalmente potrà portare i suoi massimi di pressione verso nord-est, sull'Europa centro-orientale; ed a proposito di pressione, i 1035-1045hPa previsti saranno frutto anche della presenza di aria fredda al suolo. Questo potrebbe permettere deboli ma fresche infiltrazioni orientali, verso un periodo di freddo moderato e secco (salvo episodi es. determinati da depressioni mediterranee, specie al Centro ed al Sud) che ci accompagnerebbe fin sotto Natale.
    Il futuro oltre è nebuloso, e non sono un indovino e non mi va di esserlo. Tuttavia, mi sento di dire che le condizioni a 10-15 giorni potrebbero anche essere favorevoli alla formazione di un vasto anticiclone in area siberiana, in "allungamento" sull'Artico Russo, e che potrebbe poi trovare ad ovest il suo matrimonio con l'anticiclone europeo già menzionato, mentre l'Atlantico rimarrebbe depressionario (NAO neutra o positiva come ora, almeno all'inizio). Vediamo e speriamo.
    insomma cambiamento vero e proprio che non è arrivato e probabilmente non arriverà. possiamo però essere contenti del ritorno in media, aiutati da quanto hai descritto tu. possiamo anche dormire sonni piuttosto tranquilli fino a Natale: nessuna irruzione fredda degna di nota, nessun movimento davvero invernale per il nostro orto italico. tanta, tantissima alta pressione, stabilità (tolta forse qualche pioggia legata alla depressione mediterranea che in base a dove si piazzerà porterà delle piogge e forse anche neve) e fresco/freddo al piano.
    c'è da dire che con qui valori di pressione bastano isoterme normali per portare in PP giornate di ghiaccio con nebbia e galaverna.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1792
    Banned
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Alpignano (To)
    Età
    53
    Messaggi
    1,144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Io sto ancora aspettando il dicembre freddo e nevoso visto dal 90% dei longer

  3. #1793
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio1970 Visualizza Messaggio
    Ma perché non ti metti a posto? Oltre che a scrivere ste baggianate non sai fare?! Intanto io ti segnalo perché sinceramente son stufo di vederti deridere il CTS e chi si impegna per trovare il bandolo della matassa. Poi vediamo quanto ti è permesso perculeggiare la gente....
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1794
    Banned
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Alpignano (To)
    Età
    53
    Messaggi
    1,144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma perché non ti metti a posto? Oltre che a scrivere ste baggianate non sai fare?! Intanto io ti segnalo perché sinceramente son stufo di vederti deridere il CTS e chi si impegna per trovare il bandolo della matassa. Poi vediamo quanto ti è permesso perculeggiare la gente....
    Caro e simpaticissimo jack, segnalare x cosa? Per delle emoticons? Solo perchè penso che gli outlook non servano a nulla? E' peccato esprimere il proprio dissentire? Dire che non servono a nulla? Vuoi annullare chi dissente? Onestamente chi non è a posto sei tu visti tutti i messaggi nel forum e soprattutto il tono....forse stai proiettando su di me...... "perculeggiare"? Cosa vuol dire? Segnalami pure e vediamo se riterranno di bannarmi ma stai attento che se bannano me x 1 giorno dovranno bannare te per 10 gg visto il tono di tutti i tuoi messaggi e le innumerevoli diatribe presenti nel forum che ti coinvolgono e ti vedono assoluto protagonista........ Ti saluto caramente e ti auguro un sereno NAtale, ricco di regali e un felice Anno Nuovo....

  5. #1795
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Non leggevo il forum da circa 2 giorni per impegni vari ed eventuali ed avevo un arretrato di circa 20 pagine da leggere in questo thread, composte per il 90% circa di lamentele, battibecchi, piagnistei e scontri no-sense!! A parte quei pochi riferimenti a modellame vario e approfondimenti sinottico-teleconnettivi, questo Forum sta diventando illeggibile, tranne per quei pochi thread che ancora sono "puliti" e ben forniti di commenti in merito al proprio titolo!! Un tempo, ricordo, la moderazione era un tantino più severa e puniva queste "effrazioni"!! Sarà che, oramai, ha alzato bandiera bianca e si sia praticamente rassegnata a questi continui Off-Topic vari ed inutili!! Un gran peccato davvero!!
    Questa piega, in fase sempre più ascendente, di queste decine di post a cui facevo riferimento poco sopra è realmente desolante, condite anche da vari ed eventuali flame!! Mi auguro che qualcuno prenda provvedimenti e che il Forum torni in auge per come lo ricordo nei primi tempi della mia iscrizione!! Buon proseguimento a tutti!!

  6. #1796
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Ho visto solo adesso il parallelo e non è male.
    Gfs 12 invece per adesso nessuna novità..

    Ps: Jack non rispondergli nemmeno, non serve a niente tanto. Evitiamo di intasare il post per niente. 😉
    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  7. #1797
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio1970 Visualizza Messaggio
    Caro e simpaticissimo jack, segnalare x cosa? Per delle emoticons? Solo perchè penso che gli outlook non servano a nulla? E' peccato esprimere il proprio dissentire? Dire che non servono a nulla? Vuoi annullare chi dissente? Onestamente chi non è a posto sei tu visti tutti i messaggi nel forum e soprattutto il tono....forse stai proiettando su di me...... "perculeggiare"? Cosa vuol dire? Segnalami pure e vediamo se riterranno di bannarmi ma stai attento che se bannano me x 1 giorno dovranno bannare te per 10 gg visto il tono di tutti i tuoi messaggi e le innumerevoli diatribe presenti nel forum che ti coinvolgono e ti vedono assoluto protagonista........ Ti saluto caramente e ti auguro un sereno NAtale, ricco di regali e un felice Anno Nuovo....
    Io almeno non prendo in giro nessuno e parlo
    chiaramente, tu è da giorni che uppi TD per prendere in giro chi fa previsioni long range... e poi fai lo gnorri dicendo che metti solo delle faccine.... buon natale a te.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1798
    Banned
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Alpignano (To)
    Età
    53
    Messaggi
    1,144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io almeno non prendo in giro nessuno e parlo
    chiaramente, tu è da giorni che uppi TD per prendere in giro chi fa previsioni long range... e poi fai lo gnorri dicendo che metti solo delle faccine.... buon natale a te.

  9. #1799
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Comunque l'unica cosa per adesso che possiamo aspirare e il ritorno delle precipitazioni, sperando che almeno quelle tornino..
    Per sperare in altro, mi sa che dobbiamo aspettare..

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  10. #1800
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Ho visto solo adesso il parallelo e non è male.
    Gfs 12 invece per adesso nessuna novità..

    Ps: Jack non rispondergli nemmeno, non serve a niente tanto. Evitiamo di intasare il post per niente. 
    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    sì hai ragione, si ridicolizza da solo.... vedi risposta appena sopra. vabbeh, ce lo terremo così.

    direi che oramai ci siamo, la strada è tracciata, i GM sono concordi alle 144h. gran scoppola si è preso GFS, davvero un grosso abbaglio...

    gfsnh-0-144.png
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •