+252 mi faccio un'altra![]()
Senza dubbio meglio aspettare, per ora la mia è una considerazione "multimodel " , non solo by gfs e non ultimo il CFS dayli che sta battendo moltissimo tale strada....aspettiamo ma resto convinto che la via d'uscita sarà da est...
Anche nel modello JMA si vede che l'ondulazione atlantica alta (ma non arriva al Polo come la precedente in questo caso a meno di altre nuove emissioni GM) viene vista scendere in corrispondenza della Scandinavia verso SW (verso la Francia meridionale):
JN120-102.GIFJN144-102.GIF
vedremo se il "serpentone" atlantico così come è stato disegnato sarà confermato o modificato.
Bellissimo run il parallelo 12 nel lungo, e in fondo l'evoluzione che vede uno spostamento verso E della falla barica marocchina con successivo afflusso di aria continentale, che farebbe poi da apripista per un blocco atlantico a partire da Natale non è affatto da escludere per me.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E certo, una emisferica a una settimana di distanza non dovrebbe sbandare...
Puoi prendere qualsiasi due emissione consecutive di ECMWF a una settimana, e quando dico qualsiasi vuol dire proprio tutte, e trovare la sbandata in qualche parte dell'emisfero.
Il problema è che le emissioni consecutive di Reading, con pannelli ogni 24 ore anzichè 6, sono esattamente la metà, e così le sbandate sembrano doppie.
Ma vai tranquillo, si continueranno a postare grafici globali di percentuali a 5 7 e 10 giorni che esprimono differenze di pochi punti percentuali, ripeto, su scala globale relativizzandole a scale localissime e rimarremo sempre allo stesso punto, semplici sensazioni che portano ad un, imho, ridicolo tifo da stadio per dei modelli di calcolo.
P.S.
Come se Ecmwf non avesse, considerata la sua "superiorità", le sue ENS...
Da vedere come sarà questa salita del JS in atlantico tra Groenlandia e Islanda, alle 96 ore della media ENS GFS sembra traslare velocemente verso est come ondulazione:
gensnh-21-3-96.pnggensnh-21-3-120.png
Al momento la Rossby non è polare e poco stazionaria nei forecast per provocare una forte inversione di gradiente.
Non ho capito perché mi stai facendo sto "processo"... sono consapevole di ciò che dici e posto qualche carta visto che non c'è un tubazzo di cui parlare... non faccio tifo da stadio ma è fuori da ogni dubbio che a sto giro ECMWF abbia visto meglio di GFS. Seguo GFS senza particolari problemi e lo interpreto come meglio credo sia da farsi in base all'esperienza che ho. Chiaramente a 168h è normale che sbandi, rimarcavo il fatto che lo faceva in un punto tale per cui ci avrebbe fatto vedere grandi manovre successivamente.
Ma poi, mi hai scritto prima chiedendomi quel che mi hai chiesto ed io ho risposto ma, guarda caso, quoti quel messaggio che lascia il tempo che trova in quanto era così pour parler, piuttosto palesemente anche. Mah, buonanotte
Si vis pacem, para bellum.
Ed ecco la prima neve da goccia fredda 2016/2017, secondo il solito gfs che tanto ci fa sognare, attendiamo conferme dagli altri modelli
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tutti i modelli vedono quella goccia in moto retrogrado in varie posizioni, gfs è un run isolato poi, non mi stupisco che la posizionerà altrove nei prossimi run.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri