Pagina 190 di 340 PrimaPrima ... 90140180188189190191192200240290 ... UltimaUltima
Risultati da 1,891 a 1,900 di 3399
  1. #1891
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non ho capito perché mi stai facendo sto "processo"... sono consapevole di ciò che dici e posto qualche carta visto che non c'è un tubazzo di cui parlare... non faccio tifo da stadio ma è fuori da ogni dubbio che a sto giro ECMWF abbia visto meglio di GFS. Seguo GFS senza particolari problemi e lo interpreto come meglio credo sia da farsi in base all'esperienza che ho. Chiaramente a 168h è normale che sbandi, rimarcavo il fatto che lo faceva in un punto tale per cui ci avrebbe fatto vedere grandi manovre successivamente.
    Ma poi, mi hai scritto prima chiedendomi quel che mi hai chiesto ed io ho risposto ma, guarda caso, quoti quel messaggio che lascia il tempo che trova in quanto era così pour parler, piuttosto palesemente anche. Mah, buonanotte
    Io non ti sto facendo nessun processo, ti sto dicendo semplicemente che prediligere un modello e decretare la scoppola di un altro è quanto meno ingenuo.
    Non ricordo chi, ma forse proprio tu e proprio ieri dicevi qualcosa a proposito delle inesistenti retrogressioni di gfs.
    Bene, apro oggi reading e ti chiedo: era proprio il caso di essere così perentori e decretare il destino anticiclonico di dicembre?

    Chi l'ha vista prima questa?

    Recm1441.gif
    Te lo dico, gfs...e come la vede gfs oggi?

    più a ovest...

    Rtavn1441.gif

    Andrà alla gfs o ecmwf? Di ieri o di oggi? Chi è il vincitore?
    Quello che la vede prima e però cambia opinione dopo o il contrario?

  2. #1892
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Io non ti sto facendo nessun processo, ti sto dicendo semplicemente che prediligere un modello e decretare la scoppola di un altro è quanto meno ingenuo.
    Non ricordo chi, ma forse proprio tu e proprio ieri dicevi qualcosa a proposito delle inesistenti retrogressioni di gfs.
    Bene, apro oggi reading e ti chiedo: era proprio il caso di essere così perentori e decretare il destino anticiclonico di dicembre?

    Chi l'ha vista prima questa?

    Recm1441.gif
    Te lo dico, gfs...e come la vede gfs oggi?

    più a ovest...

    Rtavn1441.gif

    Andrà alla gfs o ecmwf? Di ieri o di oggi? Chi è il vincitore?
    Quello che la vede prima e però cambia opinione dopo o il contrario?
    no aspetta. non è questione di vincitore, per scoppola si intende (o meglio, io intendo) abbaglio. a me non interessa che vinca qualcuno, mi interessa capire bene la dinamica. la dinamica che ha visto GFS per GIORNI era quella di una massiccia retrogressione da Est mentre Reading è sempre stato più smorzato (tranne forse un run in cui ha visto anch'egli un massiccio ingresso da Est) e vedeva appunto qualche refolo in un contesto sempre anticiclonico. poi sono spuntati questi minimi sul mediterraneo occidentale di ancora impossibile collocazione ma si parla di bazzecole. l'ha visto per primo GFS? ma tanto meglio! a me non cambia niente, mi interessa arrivare alle 72/96h e vedere l'esatta collocazione del minimo. sta di fatto che però, in sostanza, ECMWF è più stabile nei suoi run rispetto a GFS. questo perché? sicuramente uno dei motivi è che cmq la si voglia vedere l'inglese è un passo avanti rispetto all'americano (verifications rule, probabilmente ha input migliori) e poi, come giustamente dici, le mappe a 24h invece che a 6 e 2 corse al giorno anziché 4 favoriscono l'impressione di maggior stabilità.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1893
    Banned
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Alpignano (To)
    Età
    53
    Messaggi
    1,144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma cosa vuoi?
    (o. )

  4. #1894
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no aspetta. non è questione di vincitore, per scoppola si intende (o meglio, io intendo) abbaglio. a me non interessa che vinca qualcuno, mi interessa capire bene la dinamica. la dinamica che ha visto GFS per GIORNI era quella di una massiccia retrogressione da Est mentre Reading è sempre stato più smorzato (tranne forse un run in cui ha visto anch'egli un massiccio ingresso da Est) e vedeva appunto qualche refolo in un contesto sempre anticiclonico. poi sono spuntati questi minimi sul mediterraneo occidentale di ancora impossibile collocazione ma si parla di bazzecole. l'ha visto per primo GFS? ma tanto meglio! a me non cambia niente, mi interessa arrivare alle 72/96h e vedere l'esatta collocazione del minimo. sta di fatto che però, in sostanza, ECMWF è più stabile nei suoi run rispetto a GFS. questo perché? sicuramente uno dei motivi è che cmq la si voglia vedere l'inglese è un passo avanti rispetto all'americano (verifications rule, probabilmente ha input migliori) e poi, come giustamente dici, le mappe a 24h invece che a 6 e 2 corse al giorno anziché 4 favoriscono l'impressione di maggior stabilità.
    anche io intendo la dinamica....ovviamente ribadendo che siamo a 168ore etc...cosa si può dire banalizzando?che gfs vede uno SCAND + bello massiccio,mentre ECMWF no...

  5. #1895
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    aiutooo ragazzi da quale notaio si firma gfs?
    nordici: ecmwf fa sfumare una nevicata lunedi prossimo solo perche entra un po meno freddo di quello che deve domenica.

    Allegato 446905
    Però qui siamo in stanza nazionale
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #1896
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Comunque questa è molto CFS like...

    Allegato 446921

  7. #1897
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Comunque le ipotesi nel lungo termine sono intriganti, a mio parere, con potenziali effetti proprio nel clou del periodo festivo. Sia mai, una volta...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #1898
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Gfs06 simile a Gem nel medio lungo termine
    Ultima modifica di japigia; 13/12/2016 alle 12:16

  9. #1899
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Purtroppo ennesima tendenza ad est shift, lp islandese ingombrante


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #1900
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    lasciamo stare i dettagli a 180h ragazzu, la dinamica di una circolazione secondaria in seno al VP è confermata e ancor meglio la possibile formazione di un hp quanto meno ibrido in area russo-siberiana... utile non al nostro orticello direttamente ma a disturbare un VP in fase di accorpamento... vi ricordate a novembre? quell'hp russo siberiano prematuro che fastidi creò al VP?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •