Pagina 228 di 340 PrimaPrima ... 128178218226227228229230238278328 ... UltimaUltima
Risultati da 2,271 a 2,280 di 3399
  1. #2271
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Le ens rimangono buone, soprattutto aperte a diversi scenari riguardo il cut-off e al freddo.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    ENS è la media fra il run di GFS ed i suoi relativi 20 spaghi!! Non può essere "aperta a diversi scenari"!! Semmai, sono i diagrammi a darci una linea di tendenza sugli sviluppi, tendenti alla stabilità o all'instabilità, in un contesto freddo/fresco o caldo/mite!! Non confondiamo fischi per fiaschi!!

  2. #2272
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    ENS è la media fra il run di GFS ed i suoi relativi 20 spaghi!! Non può essere "aperta a diversi scenari"!! Semmai, sono i diagrammi a darci una linea di tendenza sugli sviluppi, tendenti alla stabilità o all'instabilità, in un contesto freddo/fresco o caldo/mite!! Non confondiamo fischi per fiaschi!!
    Ho sbagliato. Volevo dire spaghi. 😆

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  3. #2273
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Sono l'unico ad essersi accorto che con gfs6 e la quasi totalità dei suoi spaghi nevicherebbe a bassa quota su alcune zone del nord? Vero che per ora gli altri modelli la vedono diversamente ma una tale uniformità negli spaghi mi lascia un minimo di speranza, almeno fino si run 12

  4. #2274
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, c'è poco da scherzare eh... io riderei poco dopo gli aggiornamenti odierni
    Io invece non vedo perche preoccuparmi ! Il vps/vpt non può girare a mille o essere disturbato per 90 giorni di fila !

    Tanto anche con un vps/vpt disturbato mi sembra fin ora che abbiamo preso ben poco, avevo optato per una terza decade di Dicembre a inizio Dicembre che purtroppo almeno per il momento si realizzera in parte con discesa continentale relegata all'estremo settore est europeo

    Poi vedremo, a me sembra ancora una volta che la AO venga rivista in calo con il nuovo anno



    PNA in calo da valori positivi a negativi, con relativo calo della NAO... Aspetterei a conclamare ESEs cold ormai certi... la stratosfera subirà un processo di raffreddamento con equilibrio termodinamico ... Dubito però che se tale sarà, anche in tropo gli effetti possano perdurare per tutto gennaio e febbraio ...non mi preoccupa la situazione

  5. #2275
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Secondo me le possiiblità che vada alla ECMWF/UKMO ci sono.
    DEVE, perché se non riusciamo a beccare neanche questo moderato richiamo d'aria fredda se ne riparla fra almeno 10 giorni

    Bisogna semplicemente augurarsi un est shift di quella goccetta artico marittima che si stacca e che poi trascina aria fredda continentale, nei modelli europei questo avviene, speriamo nelle 12z per gli americani

  6. #2276
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Sono l'unico ad essersi accorto che con gfs6 e la quasi totalità dei suoi spaghi nevicherebbe a bassa quota su alcune zone del nord? Vero che per ora gli altri modelli la vedono diversamente ma una tale uniformità negli spaghi mi lascia un minimo di speranza, almeno fino si run 12
    Se si avverasse, sarebbe così , però le precipitazioni le vede entrare nel momento" sbagliato " per alcune zone .
    Ovviamente c'è ancora dell'incertezza , però se fosse così.

    Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    tramite Tapatalk

  7. #2277
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    il getto sparato Frecciarossa-style che giungerebbe "alle spalle" da Terranova e Labrador... Una roba del genere avrebbe la forza di "spazzare" qualsasi cosa trovasse sul suo percorso.
    ecco il momento cruciale a 120/144 ore nei forecast GFS, aggiungerei che il ramo discendente dal Mar Bianco si dissolve a 138 ore rispetto a quello in salita verso nord su Mar di Norvegia:
    Rtavn12615.gifRtavn14415.gif

  8. #2278
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Eh... stiamo sempre LI!!! sul filo del rasoio... Che odio ste cose!

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  9. #2279
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Io invece non vedo perche preoccuparmi ! Il vps/vpt non può girare a mille o essere disturbato per 90 giorni di fila !

    Tanto anche con un vps/vpt disturbato mi sembra fin ora che abbiamo preso ben poco, avevo optato per una terza decade di Dicembre a inizio Dicembre che purtroppo almeno per il momento si realizzera in parte con discesa continentale relegata all'estremo settore est europeo

    Poi vedremo, a me sembra ancora una volta che la AO venga rivista in calo con il nuovo anno

    Immagine


    PNA in calo da valori positivi a negativi, con relativo calo della NAO... Aspetterei a conclamare ESEs cold ormai certi... la stratosfera subirà un processo di raffreddamento con equilibrio termodinamico ... Dubito però che se tale sarà, anche in tropo gli effetti possano perdurare per tutto gennaio e febbraio ...non mi preoccupa la situazione
    Dimmi dal grafico della AO dove hai visto in dicembre un vpt disturbato ma parliamo anche del fatto che non abbiamo visto un vpt forte per 45/60gg... parliamo dell'anno scorso, seconda metà di novembre, tutto dicembre e metà gennaio, o del 2011/2012... di peggio c'è che adesso a quelle situazioni potremmo arrivarci (iniziare) a inizio gennaio...
    ma sì, stiamo pure tranquilli tanto abbiamo visto come durante gli scorsi anni sia andato tutto bene.
    Ripeto, mi dá un fastidio boia il pessimismo sfrenato, ma anche l'ottimismo sfrenato non scherza. Alessandro, sai che ti voglio bene e ti conosco da tanto, a giudicare dalle tue frustate al PNA dovremmo essere a 6mt di neve in 3 anni
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2280
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,852
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Dimmi dal grafico della AO dove hai visto in dicembre un vpt disturbato ma parliamo anche del fatto che non abbiamo visto un vpt forte per 45/60gg... parliamo dell'anno scorso, seconda metà di novembre, tutto dicembre e metà gennaio, o del 2011/2012... di peggio c'è che adesso a quelle situazioni potremmo arrivarci (iniziare) a inizio gennaio...
    ma sì, stiamo pure tranquilli tanto abbiamo visto come durante gli scorsi anni sia andato tutto bene.
    Ripeto, mi dá un fastidio boia il pessimismo sfrenato, ma anche l'ottimismo sfrenato non scherza. Alessandro, sai che ti voglio bene e ti conosco da tanto, a giudicare dalle tue frustate al PNA dovremmo essere a 6mt di neve in 3 anni

    perdonami se te lo faccio notare e premetto fin da subito che non e' mio intento fare polemica
    ma quindi secondo il tuo pensiero, tolto cio' che resta di questo mese poi potremmo gia decretare che il mese di gennaio e parte di quello febbraio sia gia cestinato? se fosse cosi' facile fare le previsioni a lunga gittata mi chiedo perché i vari modelli (che proprio stupidi non sono) oltre i 5/6 giorni perdono nettamente di affidabilità saltando spesso di palo in frasca?

    io credo che tanti indizi non faranno mai una certezza men che meno in meteorologia dove esistono miliardi di variabili molte delle quali a noi ancora sconosciute

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •