Preferisco reading comunque...più freddo mediamente e minimo piu tosto
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Opposizione termica notevolissima sul long del run 18 (post 186 h) con notevole aumento pressorio sui paesi finno scandinavi....
Cominciano ad emergere le "sorprese" che mi aspettavo e di cui ho parlato un paio di giorni fain gfs18, oltre al nucleo freddo in entrata diretta, la cui traiettoria non è assolutamente prevedibile con affidabilità ora, si nota una maggiore tenuta dell'HP sulla Russia con circolazione occidentale che rimane confinata in Atlantico. Qualcosa di simile si vedeva già in ECMWF 12 e credo che nei prossimi run tale dinamica verrà confermata e forse anche amplificata con tutte le conseguenze del caso, a partire dalla salute del VPT
![]()
Bene, in una parte d'Italia l'inverno partirà finalmente, l'anno scorso neanche quello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esattamente!!!
infatti secondo il mio modesto parere posti come folignano/villa lempa/le colline a ridosso della stessa città di Ascoli non dovrebbero avere problemi...discorso diverso per posti come Acquaviva Picena ripatransone colonnella che sono troppo esposte sul mare![]()
Nel long di GFS si vede bene come l'aria fredda continentale diventi una barriera invalicabile. L'HP tiene testa al vortice islandese che è costretto a deviare le sue correnti forzatamente verso NE. Il Mediterraneo diventa una delle zone di incontro-scontro di due diverse masse d'aria.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si, run buono/molto buono per gli amanti della neve alle quote non solo montuose o dei ghiacciai.
Irruzione continentale attorno alle 120/140 ore in grado di generare un buon cuscino freddo, seguita da una traslazione di un minimo depressionario dalla Corsica verso est:
126-7IT.jpg
138-7IT.jpg
150-21IT.jpg
156-21IT.jpg
Attenzione, però, a completamento dell'analisi come a 96 ore le mappe pluviometriche siano da allerta severa per la Sardegna orientale, nelle zone limitrofe al cagliaritano ma non solo:
96-574IT.jpg
![]()
Segnalibri