Pagina 238 di 340 PrimaPrima ... 138188228236237238239240248288338 ... UltimaUltima
Risultati da 2,371 a 2,380 di 3399
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Preferisco reading comunque...più freddo mediamente e minimo piu tosto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Preferisco reading comunque...più freddo mediamente e minimo piu tosto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Anche io, però gfs in questo run si è avvicinato molto alla visione degli inglesi.
    Insomma possiamo finalmente vedere un po' dinamicità da settimana prossima.
    Domani è un altro giorno, vedremo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Opposizione termica notevolissima sul long del run 18 (post 186 h) con notevole aumento pressorio sui paesi finno scandinavi....

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Cominciano ad emergere le "sorprese" che mi aspettavo e di cui ho parlato un paio di giorni fa in gfs18, oltre al nucleo freddo in entrata diretta, la cui traiettoria non è assolutamente prevedibile con affidabilità ora, si nota una maggiore tenuta dell'HP sulla Russia con circolazione occidentale che rimane confinata in Atlantico. Qualcosa di simile si vedeva già in ECMWF 12 e credo che nei prossimi run tale dinamica verrà confermata e forse anche amplificata con tutte le conseguenze del caso, a partire dalla salute del VPT

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Cominciano ad emergere le "sorprese" che mi aspettavo e di cui ho parlato un paio di giorni fa in gfs18, oltre al nucleo freddo in entrata diretta, la cui traiettoria non è assolutamente prevedibile con affidabilità ora, si nota una maggiore tenuta dell'HP sulla Russia con circolazione occidentale che rimane confinata in Atlantico. Qualcosa di simile si vedeva già in ECMWF 12 e credo che nei prossimi run tale dinamica verrà confermata e forse anche amplificata con tutte le conseguenze del caso, a partire dalla salute del VPT

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Bene, in una parte d'Italia l'inverno partirà finalmente, l'anno scorso neanche quello.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ottimo appunto 😉

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    In effetti ho dimenticato di specificare che il mio discorso si riferiva più alla fascia territoriale non troppo pedemontana. Nell'entroterra, aria continentale a parte, la colonna d'aria si raffredda da sola man mano che la neve scende e quindi le precipitazioni nevose scendono molto al di sotto dello zero termico a prescindere. Le colline più vicine al mare invece risentono della bora marina e non godono troppo del fenomeno suscritto tanto e vero che sul mio mare, per avere certezze di neve al suolo duratura, ambisco sempre ad almeno una -10. Se la bora è debole e rimbalza sui colli provenendo da monte allora basta ed avanza ma se per caso i venti sono forti da ENE allora non c'è trippa per gatti. Minimo ci vuole una -12. Spesso ho dovuto spiegare ste cose a molti increduli ma poi i fatti mi hanno dato ragione. Ovvio che le cose cambiano a seconda della pressione ma avere il mare di fronte condiziona moltissimo la nevosità nei primi 2 km dalla spiaggia.
    Esattamente!!!
    infatti secondo il mio modesto parere posti come folignano/villa lempa/le colline a ridosso della stessa città di Ascoli non dovrebbero avere problemi...discorso diverso per posti come Acquaviva Picena ripatransone colonnella che sono troppo esposte sul mare

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Nel long di GFS si vede bene come l'aria fredda continentale diventi una barriera invalicabile. L'HP tiene testa al vortice islandese che è costretto a deviare le sue correnti forzatamente verso NE. Il Mediterraneo diventa una delle zone di incontro-scontro di due diverse masse d'aria.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Si, run buono/molto buono per gli amanti della neve alle quote non solo montuose o dei ghiacciai.
    Irruzione continentale attorno alle 120/140 ore in grado di generare un buon cuscino freddo, seguita da una traslazione di un minimo depressionario dalla Corsica verso est:
    126-7IT.jpg

138-7IT.jpg

150-21IT.jpg

156-21IT.jpg
    Attenzione, però, a completamento dell'analisi come a 96 ore le mappe pluviometriche siano da allerta severa per la Sardegna orientale, nelle zone limitrofe al cagliaritano ma non solo:

96-574IT.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •