Pagina 276 di 340 PrimaPrima ... 176226266274275276277278286326 ... UltimaUltima
Risultati da 2,751 a 2,760 di 3399
  1. #2751
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Incredibile, senza alcuna avvezione fredda e con scirocco...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2752
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Comunque io non vedo alcuna sciroccata, qua al nordest l'inversione si romperà per il temporaneo rinforzo di venti di Bora fra domani pomeriggio e mercoledì. ...nel momento di massimo aumento termico,120 h ovvero il 23, ci sarebbe una +5°/+6° ad 850 hpa con pressione di 1030 hpa, ovvero nuovamente da giovedì, inversioni marcate e con graduale calo termico anche in quota fino a una +1/+2... questo dalle carte Italia by ecmwf.. ...
    Ps
    Su Piemonte sarà stau per correnti da est e goccia fredda in quota,nessuno scirocco.....

  3. #2753
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque io non vedo alcuna scioccata, qua al nordest l'inversione si romperà per il temporaneo rinforzo di venti di Bora fra domani pomeriggio e mercoledì. ...nel momento di massimo aumento termico,120 h ovvero il 23, ci sarebbe una +5°/+6° ad 850 hpa con pressione di 1030 hpa, ovvero nuovamente da giovedì, inversioni marcate e con graduale calo termico anche in quota fino a una +1/+2... questo dalle carte Italia by ecmwf.
    Questo è scirocco in Piemonte


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #2754
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    minime sopra lo 0 su tutta la PP (non sarà così, i soliti posti ovviamente vedono il segno meno)
    Dai sappiamo entrambiche le mappe a 2m sono ancora tutt'altro che impeccabili Oggi GFS06 alle h09,cioè h10 locali, dava +3/+4°C in zona Padova: c'erano -3°C Come massima +6/+7°C, mentre invece siamo a -1/0°C (sì localmente giornata di ghiaccio!) dove c'è nebbia, e +4°C dove si è dissolta.
    Meglio come massime sul Trevigiano, ma come minime non ci siamo proprio: previsti -2/0°C nell'interno e fino a +4°C sulla costa, quando i valori reali sono stati -7/-3°C nell'interno e -5/-2°C sulla costa. Le carte a 2m vanno a farfalle con le inversioni
    A 850hPa siamo a +1/+2°C. Che giovedì-venerdì farà "caldo" temo non ci piova, e penso che in caso di giornate serene avremo facilmente 0/+10°C come estremi (o anche +1/+11°C e via dicendo); ma nel fine settimana il calo della temperatura in quota dovrebbe riflettersi anche al suolo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mia idea eh. in sostanza inversione ma non freddissima. in montagna si starà non certo al freddo, ecco. con le carte attuali ZT ben oltre i 1500m a natale.
    Nessuno ha mai detto il contrario Ma nella valli non farà comunque caldo.

  5. #2755
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Qua in veneto orientale con sole abbiamo fatto 4,5 di max dopo una minima di -7°.... in realtà erano previste max fra 7 e 10°.....mercoledì e forse giovedì saranno giornate meno fredde,poi nuovamente inversioni a manetta.

  6. #2756
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Questo è scirocco in PiemonteImmagine
    è scirocco sul mare non in Piemonte
    Rtavn489.gif wrf_nord_wind10m.000051.png

  7. #2757
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Questo è scirocco in Piemonte
    Mi tocca di nuovo essere d'accordo con @Marcoan Da quando in qua il Piemonte è nel Triveneto/Nordest? Lo scirocco da noi ci sarà in quota, ma non credo nemmeno io in pianura. Con una +5°C a 850hPa e scirocco al suolo dall'Adriatico, per giovedì/venerdì non prevederei nemmeno io 0/+10°C (vedi sopra) ma robe tipo +8/+14°C come a Natale 2009. Da noi in pianura sarà più che altro rottura dell'inversione e aria mite in quota a impedire fino a venerdì inversioni "fredde"

  8. #2758
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì dopo una sciroccata in particolar modo va così. ma se riuscisse a seccare ti assicuro che scenderebbe ben di più. ho visto fare giornate di ghiaccio alla bassa lombarda con la +6/7 in quota ma molto secca.
    Ma l'aria in quota verrà cambiata, sarà un cambiamento minore, ma c'è. Si scenderebbe di 4-5°C e soprattutto si seccherebbe la colonna d'aria superiore. Il raffreddamento al suolo sarebbe determinato solamente dalla dispersione di calore, e penso anche io che non faremo i -7°C (locali) di oggi, ma non credo nemmeno che vedrò (con le carte di oggi) +10°C a Natale a Padova anche senza nebbia 24/24

  9. #2759
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Non scrivo per il triveneto ma per il Piemonte che avrebbe le stesse correnti della recente alluvione


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #2760
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si, però è anche vero che si devono presentare, a mio modo di vedere, altre condizioni al contorno atte a favorire ciò... Guardando per esempio la mappa del JS alla distanza temporale che hai postato, esso piega verso S in corrispondenza della penisola Iberica:



    La causa è attribuibile ad una resistenza del blocco continentale? Può darsi, però hai anche un HP (penso) dinamico in uscita dagli States e un'azzorriano più ritratto a ovest che contribuiscono ad "arricciare" il getto e non a distenderlo e a renderlo più forte:



    Io sono uno dei credenti, magari a torto eh, che in un confronto secco atlantico/canadese vs. masse continentali ce l'abbia vinta il primo... Se intervengono anche altri fattori, allora la partita rimane aperta
    Concludo dicendo che, per quanto valgano, le carte a 240 ore sia di GFS che di ECMWF sono più interessanti.
    Il famoso dilemma, se nasce prima l'uovo o la gallina Comunque se fossimo a marzo non avrei dubbi a darti ragione, e forse anche a fine febbraio, ma adesso con l'insolazione al minimo dico invece che è proprio questo il periodo più adatto perché le masse fredde continentali si rafforzino e si estendano anche in contrasto a quelle artiche/atlantiche. Quanto all'anticiclone dinamico, parere mio, è più trascinato dai vortici perturbati che non il contrario: proprio perché non trovano sfogo lungo i paralleli verso est, il getto o si biforca, o si approfondisce sul posto e da sud "tira su" l'aria mite dell'Atlantico subtropicale verso l'Europa Occidentale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •