Pagina 306 di 340 PrimaPrima ... 206256296304305306307308316 ... UltimaUltima
Risultati da 3,051 a 3,060 di 3399
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Direi di non precorrere i tempi visto che comunque si sta parlando di over 144 h.....sembra piuttosto probabile la strutturazione di un blocco dopo il 26-27/12 ma a oggi ci sono due incognite ancora enormi:
    a) dove si strutturerà
    b) la sua durata

Da questi due punti dipende molto delle nostre sorti successive....in ogni caso potrebbe anche non essere "buona la prima" ma poi seguirne un'altra ben più potente e strutturata....andiamo cautamente avanti a vista, giusto per ricordare che le ecmwf la scora settimana hanno cambiato le loro proiezioni a SOLO 96 h .
    Sì anche a meno, tipo 48/72. poi c'è stato anche un cambio meno importante ma fondamentale per alcune zone del basso Piemonte a 6h dall'evento, na roba pazzesca. che ci sia caos vero non è opinabile però un paio di ENS le metterei, giusto per chiarire meglio per quanto possibile:

mi piace molto questa ENS

gensnh-21-1-216.png

ovviamente non in ottica Italiana ma in generale, dinamica a due onde e piuttosto ficcanti anche, speriamo.
    mi piace meno quella di reading:

meno decisa la spinta dell'anticiclone pacifico e sembra più l'inizio di un multy-wave pattern che non è molto positivo per le nostre sorti.
    aspettiamo, ancora una volta, tanto c'è poco da fare...

PS: per correttezza c'è da dire che con queste ENS il nocciolo freddo non ci sfiorerebbe manco per sbaglio....
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

I disturbi al VPT sempre atlantici anche in prospettiva (144 ore):
    UN120-21.GIFUN144-21.GIF

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Mi sembra abbastanza in linea con quanto dissi l'altro giorno

Il problema rimane al momento una NAO neutra / debolmente positiva, con un quadro PNA +/-/+... quindi il getto polare come mostrano le carte subirà una forte oscillazione con attivazione dell'onda 1 e con schema successivamente a 2 onde 2waves-pattern ) e risposta troposferica anche dell'onda atlantica

Non mi spingerei oltre , Gli spread si fanno abbastanza ampi

Il quadro CFS stamattina mostra un gennaio caratterizzato da una sequenza di irruzioni artiche con chiusure continentali, quadro che al momento può trovare conferma nel momento in cui venga mantenuto questo schema

La troposfera comanda i giochi, mentre in alto si nota un approfondimento del vps che non riguarderà ora anche la bassa strato/troposfera

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Direi di non precorrere i tempi visto che comunque si sta parlando di over 144 h.....sembra piuttosto probabile la strutturazione di un blocco dopo il 26-27/12 ma a oggi ci sono due incognite ancora enormi:
    a) dove si strutturerà
    b) la sua durata

Da questi due punti dipende molto delle nostre sorti successive....in ogni caso potrebbe anche non essere "buona la prima" ma poi seguirne un'altra ben più potente e strutturata....andiamo cautamente avanti a vista, giusto per ricordare che le ecmwf la scora settimana hanno cambiato le loro proiezioni a SOLO 96 h .
    Giustissimo. Io comunque penso, per come è andato finora dicembre, che avremo una via di mezzo (no, non ci sono stati sempre e solo east-shift e ritrattamenti). Niente -10°C al Sud come da GFS, niente nulla cosmico (almeno al Nord e Tirreniche ) come da ECMWF e GEM. Penso al solito sbuffo freddo da est, utile se non altro a riportare le temperature lievemente sotto media. Poi magari verrò smentito già nei prossimi run... Intanto speriamo che siano ulteriormente ridimensionate le temperature previste ad 850hPa per Natale e S. Stefano, e che in pianura passi con inversioni e non con deboli correnti favoniche.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io mi chiedo... ma zonalità per zonalità, ste onde non possono partire 1000 km più a ovest? No, sempre sulla nostra testa con precisione svizzera
    Sta turcofilia perenne dei modelli mi da un fastidio alla vista che non avete idea

Fino a qui è buona. L'ingresso diretto N-S sarebbe la soluzione intuitivamente più logica, più normale, più "nelle corde"
    Rtavn1862.gif

Ma poi... megashift a est

Vi pare normale che uno, per vedersi una -5, debba andare tra Libia ed Egitto?

Rtavn2642.gif

Urge un reset totale, radicale, proprio dalle fondamenta, per riportare l'Europa e l'Italia a parlare d'inverno

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo... ma zonalità per zonalità, ste onde non possono partire 1000 km più a ovest? No, sempre sulla nostra testa con precisione svizzera
    Sta turcofilia perenne dei modelli mi da un fastidio alla vista che non avete idea

Fino a qui è buona
    Rtavn1862.gif

Ma poi... megashift a est

Vi pare normale che uno, per vedersi una -5, debba andare tra Libia ed Egitto?

Rtavn2642.gif

Urge un reset totale, radicale, proprio dalle fondamenta, per riportare l'Europa e l'Italia a parlare d'inverno
    forse è meglio specificare....Europa occidentale e centro Nord Italia...perchè con quelle carte comunque il sud est Italico sarebbe in pieno inverno...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    forse è meglio specificare....Europa occidentale e centro Nord Italia...perchè con quelle carte comunque il sud est Italico sarebbe in pieno inverno...
    Con un ingresso diretto, come un ipotetico seguito della prima carta, avremmo la -5/-10 diffusa a tutta la nazione. Così entra per qualche ora la -5 a Santa maria di Leuca, mentre a nord della Puglia sarebbe primavera piena.
    A mio avviso è davvero un infinitesimo di quello che potremmo portare a casa

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Con un ingresso diretto, come un ipotetico seguito della prima carta, avremmo la -5/-10 diffusa a tutta la nazione. Così entra per qualche ora la -5 a Santa maria di Leuca, mentre a nord della Puglia sarebbe primavera piena.
    A mio avviso è davvero un infinitesimo di quello che potremmo portare a casa
    il punto è un altro...queste configurazioni per te sono deleterie,per me sono un occasione....quello che desideri tu,da me il più delle volte porta il cammello....e purtroppo è una diatriba che non si risolverà mai... io parto dal fatto che nella mia zona l'inverno è fatto di episodi,e quindi queste configurazioni mi garantiscono una possibilità concreta...certo il rischio del tutto in Turchia è elevatissimo,ma con il "tutto in Francia" io sono sicuro che non vedo niente...non so se rendo l'idea...ripeto capisco il tuo punto di vista,ma dovresti anche capire che l'Italia è straordinariamente differente...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    il punto è un altro...queste configurazioni per te sono deleterie,per me sono un occasione....quello che desideri tu,da me il più delle volte porta il cammello....e purtroppo è una diatriba che non si risolverà mai... io parto dal fatto che nella mia zona l'inverno è fatto di episodi,e quindi queste configurazioni mi garantiscono una possibilità concreta...certo il rischio del tutto in Turchia è elevatissimo,ma con il "tutto in Francia" io sono sicuro che non vedo niente...non so se rendo l'idea...ripeto capisco il tuo punto di vista,ma dovresti anche capire che l'Italia è straordinariamente differente...
    Intendo dire... visto che questa è una situazione che naturalmente di suo si risolve con uno spostamento delle figure bariche W-E, un ingresso più occidentale favorirebbe tutti, e per la tua zona non cambierebbe nulla perchè passerebbe comunque su di te
    Se già tu sei estremamente al limite, figurati le altre zone. Peraltro con un W-shift da te entrerebbe una -8/-10 e non la -4, ma anche al nord almeno una -3/-5 e non la +1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •