Pagina 310 di 340 PrimaPrima ... 210260300308309310311312320 ... UltimaUltima
Risultati da 3,091 a 3,100 di 3399
  1. #3091
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/12/14
    Località
    Parabita (LE)
    Età
    43
    Messaggi
    101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Stanno aumentando le chance per un irruzione fredda che colpirebbe i Balcani e in parte il Centro Sud Italia ... se è vero che il core gelido è ben proteso a est in queste occasioni, l aria fredda al suolo riuscirebbe cmq a sprofondare oltre l Adriatico verso la nostra direzione



    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Ma l'aria sarebbe artico-continentale?

  2. #3092
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto980 Visualizza Messaggio
    Ma l'aria sarebbe artico-continentale?
    È un irruzione Artico Marittima che successivamente diverrebbe di matrice più continentale

    Vediamo che dicono da Reading fra poco

  3. #3093
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Più che altro sembra artica come provenienza. Solo che transitando su un suolo discretamente freddo, dovrebbe almeno parzialmente continentalizzarsi.
    E' l'unico fattore che mi lascia sperare di avere ingressi sufficientemente freddi al suolo, anche se sarò troppo al di sotto del cuore dell'HP, a fronte di isoterme in quota decisamente fiacche al di sopra del medio Adriatico (a quanto pare)

    Se dovesse partire una catena di irruzioni di questo tipo, avremmo effetti al suolo sempre più rilevanti.

  4. #3094
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Heilà, esce pure lo spago tutto nordico...
    n.4

  5. #3095
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Heilà, esce pure lo spago tutto nordico...
    n.4
    Infatti è l'unico, ahimè.. 😆

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  6. #3096
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    E' veramente troppo troppo presto per trarre una qualsiasi conclusione....io penso che l'asse anticiclonico verrà ricalcolato ben più a ovest...le ENS e relativi spaghi sono estremamente aperti e spaiati dopo il 27 del mese e questo mi piace....

  7. #3097
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Spaghettame non male considerato che sono centrati sulle mie coordinate tirreniche

    graphe3_1000___12.1_42.68_ (3).gif
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #3098
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Stanno aumentando le chance per un irruzione fredda che colpirebbe i Balcani e in parte il Centro Sud Italia ... se è vero che il core gelido è ben proteso a est in queste occasioni, l aria fredda al suolo riuscirebbe cmq a sprofondare oltre l Adriatico verso la nostra direzione



    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Come target principale sì, ma al suolo non andrebbe malissimo nemmeno al Nord. Seguendo GFS12, niente di straordinario, anzi mediocre in quota con la -5°C per poche ore sul Triveneto e Romagna, e poco sotto 0°C altrove mi sembra di vedere. Tuttavia il moderato afflusso orientale, seguito da anticiclone con -2/+2°C ad 850hPa, ci riporterebbe le inversioni e le nebbie "fredde" (galaverne ecc.) Zero precipitazioni ed alta pressione stabili, s'intende.

  9. #3099
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Certo se la prima va male, la seconda non è detto che prenda stesse strade

    Da un analisi della media ENS gfs a 240 ore possiamo notare



    a) Un vpt tutt'altro che chiuso, ovvero si nota un allentamento della tensione zonale sul polo, di conseguenza un vpt allungato con asse canada siberia

    b) Onda pacifica pronta a essere maggiormente intrusiva, ovvero possibilità che il vpt assuma un asse baroclino, con vorticità piu relegata al settore canadese

    c) 2Waves-pattern con decisa azione di blocco alle correnti atlantiche

    Se dovessi dare per certa una media di questo tipo non vedo come non si possa aspirare a un azione artica in prima decade di Gennaio, chiaro che questa analisi viene fatta su una ENS a 240 h, che esprime una media delle 20 perturbazioni gfs

  10. #3100
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto980 Visualizza Messaggio
    Ma l'aria sarebbe artico-continentale?
    Può anche essere puramente continentale ma se passa dall'Adriatico ne perde interamente le caratteristiche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •