Capisco il rammarico ma se non tutto è normale non si può neanche dire che è del tutto anormale.
Non è che se le Alpi sono marroni in tutto il resto del mondo deve essere marrone...
Ovvio che da qualche parte dovrà essere pure bianco, anche in zone dove non nevica spesso...
Anzi, aggiungerei che proprio perchè le Alpi son marroni necessariamente altre zone dovranno sperimentare freddo e neve. E visto che si parla di Turchia basta guardare la media negli spaghi per accorgersi che almeno metà di quel paese, a latitudini più basse di Bari ha medie uguali o inferiori a tutto il versante sudalpino.
Se mi quoti un "tutto normale" in quel modo immagino tu lo condivida...
Comunque avrei dovuto quotare il tuo quotato; resta il fatto che il tempo fa quello che gli pare e che i singoli episodi ( nevicherà ad Atene o Istambul) per me non dovrebbero essere confusi con le medie.
E ribadisco che capisco il rammarico, ma siamo più o meno nella stessa barca, e non fa bene a nessuno questo clima qua dentro, che già sono sufficienti i personaggi da perenne sconforto che abbiamo...
ok, è condivisibile quanto scrivi. ma io lo scrivo spesso in risposta a chi mi dice che il Natale con la +8 e 15° di massima a Milano sia la normalità. e che sia normale che faccia 4 anni così. io non voglio fare dissertazioni incredibili sul concetto di normalità, ne abbiamo fatte a migliaia già e siamo più o meno tutti d'accordo, quel che dico è che mi da un enorme fastidio leggere sta gente (spesso anche preparata) che dice appunto che a Natale nevica 1/40 volte ed è quindi normale passarlo col sole e 15°, le Alpi brulle fino a 2400m e 19° a Chiavenna.
ragazzi, carrellata di T giusto per:
lago della Vacca, 2365m 2,4° col 58% di ur (ragà, è alta a 2400m....) alle 11 della mattina, ZT probabilmente a 2600m in risalita fino a 3000m.
Madesimo, 1550mslm 7,5° anch'esso con UR al 58%
Livigno, 1900mslm, 4,7° col 63 (SESSANTATRE) %. alle 11 di mattina.... a Livigno, una delle cittadine più fredde delle Alpi....
se volete divertirvi un po':
Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
grazie al CML che offre un servizio meraviglioso in tal senso.
Si vis pacem, para bellum.
Siete illeggibili ragazzi, non vi si affronta. Torniamo a parlare di modelli? grazie
Climate is what you expect
Weather is what you get
I modelli c'hanno fatto vedere e ci stanno mostrando ancora oggi in tutte le salse che l'alta pressione è lì dove le anomalie dei GPT sono state positive, che ripeto non è molto differente dagli inverni preceduti da eventi ENSO molto intensi:
500z_30b.fnl.gif Recm241.gif
c'è da capire se la tendenza si esaurirà e nel caso si esaurisca quando lo farà.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/12/2016 alle 16:59
Segnalibri