Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 6 anni fa, ecco cosa succedeva...

    peccato per quella prima decade al Sud ... ondata di gelo comunque notevolissima e anche piuttosto lunga, se vogliamo, rispetto alla media (4-5 giorni)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 6 anni fa, ecco cosa succedeva...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il 17/12/10 ha nevicato a Latina,dove in seguito non è più successo.
    Il 17/12/10 nevico' bene anche a Frosinone dove buttò giù una dozzina abbondanti di neve.
    In provincia il mattino le temperature da inversione raggiunsero i -6°C e -8°C con cielo terso, poi nubi dalla seconda parte della mattinata e cominciò a nevicare debolmente tra le 12:00 e le 13:00 con temperature ancora di poco sotto lo zero per poi riscendere tra -1°C e -2°C fino alle 20:00 il richiamo caldo cominciò ad incalzare dalle 23:00 e dopo la mezzanotte girò a pioggia sotto forma di temporale le temperature salirono in seguito tra i 2°C e 5°C.
    Finito il richiamo caldo la mattina del 18 riscesero intorno lo zero.
    La neve non si sciolse perché caduta su fondo ghiacciato resistette degnamente per alcuni giorni perché il 19 rigelo' pesantemente con temperature ampiamente sotto lo zero.
    Qui non è che sia scontato le nevicate, eppure nessuno le mensiona; quando si parla di lazio, esiste solo Roma magari Latina data la sua difficoltà per avere un episodio nevoso, ma di altro viene oscurata dalla capitale con 2 cm!
    Faccio presente che nel 2012 mentre il mattino e a mezzogiorno qualcuno parlava di imbiancata o pioggia mista a neve sulla capitale, in pinura in ciociaria c' erano già 20/30 cm, che alla fine sarebbero diventati 50/70cm in pianura!
    Ci stanno anche Viterbo e Rieti insomma roma è roma il lazio e molto altro e non solo la squadra di calcio.
    Tornando a latina, nel 12-02-10 quindi 10 mesi prima, a latina non ha nevicato ma in provincia sulle località di Formia, Gaeta, Itri ecc. la parte meridionale della provincia un temporale pomeridiano imbianco' bene con un accumulo anche superiore al 1985.
    Buona serata

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Calma di vento L'avatar di Cyborg
    Data Registrazione
    08/10/12
    Località
    San Giustino (PG)
    Età
    38
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 6 anni fa, ecco cosa succedeva...

    Contribuisco anch'io per ricordare quei fantastici giorni:

    15-19 Dicembre 2010 - Freddo, neve e galaverna

    PC191793.jpg

  4. #14
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 6 anni fa, ecco cosa succedeva...

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Il 17/12/10 nevico' bene anche a Frosinone dove buttò giù una dozzina abbondanti di neve.
    In provincia il mattino le temperature da inversione raggiunsero i -6°C e -8°C con cielo terso, poi nubi dalla seconda parte della mattinata e cominciò a nevicare debolmente tra le 12:00 e le 13:00 con temperature ancora di poco sotto lo zero per poi riscendere tra -1°C e -2°C fino alle 20:00 il richiamo caldo cominciò ad incalzare dalle 23:00 e dopo la mezzanotte girò a pioggia sotto forma di temporale le temperature salirono in seguito tra i 2°C e 5°C.
    Finito il richiamo caldo la mattina del 18 riscesero intorno lo zero.
    La neve non si sciolse perché caduta su fondo ghiacciato resistette degnamente per alcuni giorni perché il 19 rigelo' pesantemente con temperature ampiamente sotto lo zero.
    Qui non è che sia scontato le nevicate, eppure nessuno le mensiona; quando si parla di lazio, esiste solo Roma magari Latina data la sua difficoltà per avere un episodio nevoso, ma di altro viene oscurata dalla capitale con 2 cm!
    Faccio presente che nel 2012 mentre il mattino e a mezzogiorno qualcuno parlava di imbiancata o pioggia mista a neve sulla capitale, in pinura in ciociaria c' erano già 20/30 cm, che alla fine sarebbero diventati 50/70cm in pianura!
    Ci stanno anche Viterbo e Rieti insomma roma è roma il lazio e molto altro e non solo la squadra di calcio.
    Tornando a latina, nel 12-02-10 quindi 10 mesi prima, a latina non ha nevicato ma in provincia sulle località di Formia, Gaeta, Itri ecc. la parte meridionale della provincia un temporale pomeridiano imbianco' bene con un accumulo anche superiore al 1985.
    Buona serata

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Latina ha veramente una nevosità media infima,a livelli da costa nord della Tunisia.
    Nessun episodio di neve con accumulo dal febbraio 1986,fino appunto al dicembre 2010.
    Ho letto però che nel gennaio 99' qualcosa si vide,in alcuni quartieri molto periferici della città pontina.

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 6 anni fa, ecco cosa succedeva...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Latina ha veramente una nevosità media infima,a livelli da costa nord della Tunisia.
    Nessun episodio di neve con accumulo dal febbraio 1986,fino appunto al dicembre 2010.
    Ho letto però che nel gennaio 99' qualcosa si vide,in alcuni quartieri molto periferici della città pontina.
    È vero Latina data la latitudine ha una nevosita' veramente scarsa!


    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,379
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 6 anni fa, ecco cosa succedeva...

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    È vero Latina data la latitudine ha una nevosita' veramente scarsa!

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    E cosa c'entra la latitudine ? Latina si trova alla stessa Latitudine di Foggia , ma quest'ultima è molto più nevosa (con una media nivometrica di 10cm ) ... così come sono più nevose altre località poste sul versante adriatico della Puglia (5/10cm)...e anche più a sud di latitudine rispetto a Latina vedi Bari - e Barletta
    Non è la latitudine che fa di Latina la città meno nevosa d'Italia ...ma la sua morfologia del territorio unita all'esposizione al versante tirrenico
    Ultima modifica di japigia; 14/12/2016 alle 22:41

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 6 anni fa, ecco cosa succedeva...

    Anche due anni fa non ha scherzato, specialmente al sud Italia... io comunque preferisco il caldo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •