00z che conferma l'arrivo del gelo
![]()
Analizzando gli elementi emisferici degli ultimi run comincio a farmi un abbozzo di idea sul post-Epifania. Da parecchi run viene confermato nel lungo termine un wave 3 pattern e tutta la colonna atmosferica sembra confermarlo, essendo movimento a larga scala mi sentirei di farlo ormai come molto probabile nonostante la distanza temporale che ci divide dall'evento. Come ha illustrato steph nel thread della stratosfera, questo tipo di pattern durante la sua attivazione, vede da climatologia una delle onde troposferiche sull'ovest Europa e non in aperto Atlantico. Insomma non mi stupirei se il passaggio del 7/8 subisse degli est shift sullo stile di ECMWF avvicinandosi all'evento. Sappiamo però che il wave 3 pattern è riconosciuto come uno dei più prolifici per gli amanti del freddo e della neve anche nel nostro paese, il motivo viene dal fatto che in un secondo momento abbiamo la rotazione dell'Hp verso Nord-est con afflussi artici-continentali possibili sulle nostre zone. Ovviamente in un sistema caotico come quello atmosferico queste non sono e non possono essere regole fisse ma diciamo che a grandi linee sarebbe quello che mi aspetto, discesa arriva maridiana ad est (che potrebbe comunque colpire il sud) e successivamente festa un po' per tutti![]()
Il blocco Atlantico viene visto sempre meno solido. Se facciamo le cose per bene non dovremmo andare oltre le 168/192 ore mentre fantastichiamo sempre su carte oltre le 300....
quello lo che sembra accadere è un temporaneo scand+ ed una discesa di aria continentale che tendenzialmente dovrebbe mettersi in moto all'inizio della seconda decade di gennaio verso l'Europa occidentale quindi Francia, Inghilterra, Europa centrale e probabilmente coinvolto anche il Nord Italia.
su questo sia GFS che ECMWF anche se in maniera diversa sembrano concordi. Oltre io non andrei anche perché le ENS mettono in evidenza un rilassamento delle onde di rossby dopo quella data che potrebbe corrispondere all'aumento delle velocità zonali anche se il getto in questo caso, biforcato in due tronconi, passerebbe molto basso.... vedremo.... the winter will begin in Europe in each case
![]()
Un pensiero sulle carte di oggi...prima di tutto focus al 3..4 gennaio dove gfs rimette le precipitazioni serie ma in un contesto termico piu caldo..reading invece regala una bella passata nevosa al centro..poco da dire sicuro sopra gli 800 1000 il seguito poi è Comunque in un contesto invernale...gfs stile nord America...ahaha...in ogni caso girano delle stagionali di reading per gennaio che fanno propendere al fatto che ciò che avverrà in seconda decade sarebbe ben freddo e bello nevoso un po per tutti.poi vediamo sto ese cold cosa porterà...visto che si vede un rinforzo della zonalita ma in europa che situazione avremo?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
L'unica cosa che non mi piace troppo nel GFS 00 è che all'HP non viene concesso troppo moto verso nord perchè schiacciato dal canadese che negli altri runs andava ad allungarsi verso sud in AtlanticoPoi il freddo arriva cmq durante la fase di seduta dell'HP, pur ostacolata dallE Alpi, però se l'elevazione altro-pressoria fosse più imperiosa il treno gelido verso di noi sarebbe più deciso e duraturo.
Insomma, speriamo che la vorticità troppo marcata e compatta del canadese non rompa le uova nel paniere.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Concordo con Daniele e già ieri mattina avevo fatto menzione di questa peculiarità del 3 wawes pattern.
Il costituente pattern a 3 onde dall'inizio dell'anno vedrà l'incipit attorno al 3-4 per poi esplicare la massima ampiezza dell'onde planetarie a fine prima decade, inizio seconda.
Ora vedremo nel breve termine il passaggio perturbato ad inizio anno nuovo e poi, successivamente come s'imposterà la potente Rossby.
Tecnicamente affondo ad est e reiterazione artico continentale è lo schema madre ma potremmo anche beneficiare di un affondo più centrale sin da subito.
Vedremo, situazione veramente molto interessante e da monitorare.![]()
Sul proseguo di questa carta chiedo lumi ai più preparati:
Io credo che le ipotesi siano due:
- la falla azzorriana si fonde con la depressione centro-europea e l'HP a nord si isola formando il classico Scand+ con freddo che resta in gran parte oltralpe.
- l'HP Atlantico si insinua tra il canadese e la depressione azzorriana creando un bel ponte. Inizialmente freddo che scende fino al Marocco e poi traslazione verso est di tutto il sistema e colata continentale sull'Italia.
Come la pensate?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri