Pagina 133 di 415 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 4150
  1. #1321
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Con l ultimo run gfs si è scesi ad un compromesso: arriva subito il gelo ma il dopo rimane un incognita ... vediamo come va a finire

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  2. #1322
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Comunque la media ens rimane buona, anzi nel long migliora anche, si potrebbe entrare un una fase sotto media per un po'.
    Comunque almeno dai miei spaghi, noto che l'ufficiale nel medio/lungo termine è una dei più caldi, anzi uno dei pochi che va sopra lo 0°.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  3. #1323
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    È possibile avere una visione della Circolazione a larga scala oltre il limite canonico al quale siamo abituati?
    Provo a tracciare una probabile e poi possibile tendenza per i prossimi giorni ma stavolta non mi fermerò al medio termine, in quanto ho elaborato uno scenario che si spingerebbe fino a metà Gennaio .
    Qui qualcuno potrebbe storcere il naso, lo so ma vi assicuro che non ho bevuto .

    Vediamo la situazione attuale, anche se già sappiamo tutti qual'è, prendendo l'ultimo aggiornamento di GFS , lo 06Z



    Ora prendiamo come punto di partenza ECMWF 00Z a 96h per poi proiettarci in avanti



    Date per abbastanza affidabili le previsioni fino al 4 , vediamo brevemente quale potrebbe essere l'evoluzione .

    5 Gennaio :

    progressivo cedimento Anticiclone di blocco su Nord Atlantico; Saccatura che, dall'Europa Orientale, scende verso i Balcani ; nuova Alta che dall'Atlantico spinge verso la Groenlandia e conseguente genesi di una nuova Saccatura sempre sull'Atlantico .

    6 Gennaio :
    Saccatura che dall'Europa Orientale si porta verso il Mediterraneo Centro-Orientale ( da valutare quanto verrà coinvolto il versante Adriatico, soprattutto il Sud ) ; ad Ovest, la Depressione formatasi sull'Atlantico si porta a latitudini medio-basse , restando sempre sull'Oceano dove, contemporaneamente, continua la spinta dell'Alta verso Nord.

    7 Gennaio:
    la Depressione centrata sull'Est Europeo si allontana dalla nostra Penisola lasciando che buona parte del Paese sia toccata da un'area Anticiclonica ; Depressione in Atlantico in approfondimento ( valutare eventuale cut-off) ; l'Alta in Atlantico, che puntava verso Nord, inizia la rotazione verso NE consentendo la discesa di una nuova Saccatura verso l'Europa.

    8 Gennaio:

    Saccatura Atlantica ancora presente; l'Alta continua la spinta verso NE , congiungendosi all'area Anticiclonica presente sull'Italia in precedenza; la Saccatura "Nordica " si porta sulla nostra Penisola .

    9 Gennaio:

    Alta Atlantica ancora verso NE , in direzione tra Groenlandia e Scandinavia; Depressione ancora su Atlantico ; Saccatura Nordica ancora presente sull'Italia .


    10 Gennaio :
    Diventa sempre più audace spingersi oltre ed entriamo nel campo delle possibilità .

    Ulteriore rotazione Alta Atlantica verso NE; Saccatura Nordica ancora presente sull'Italia .

    11 Gennaio :

    Circolazione di stampo Anticiclonico su Atlantico Orientale/Europa Occidentale e Ciclonico su Europa Centro-Orientale ( compresa l'area ad Est della Spagna ) .

    12 Gennaio:

    Anticiclone che si sposta verso E/NE ; Saccatura Europea inizia a spostarsi verso E .

    13 Gennaio :
    Come sopra ma leggermente verso Est.

    14 Gennaio :

    Idem come sopra. Maggiori indecisione su Atlantico Orientale a latitudini medio-basse , per probabile formazione di una Saccatura non di provenienza " Canadese " .

    15 Gennaio :

    Come sopra .



    Magari ci ritorno per la dovuta verifica.

    Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali. Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


    tramite Tapatalk

  4. #1324
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Non male gfs 06z, con un mare enorme di gelo proiettato verso il mediterraneo dopo le 130 ore. Io guarderò il run 12 sperando in uno shift ad ovest nel medio termine (ipotizzo che su carte intorno a 150 ore siano serenamente fattibili anche 1000 km) e sperando che reading si accodi.

    Reading che invece non vede nulla, se non una potenziale situazione antologica a 200 e passa ore, ovvero fuori da ogni range di attendibilità. Poiché quelle 200 ore sono ferme lì, a 200 ore appunto, da giorni, credo non ci sia alcuna aspettativa razionale da riporvi. Se non quando e se, tra 3 giorni almeno, saranno sotto le 150 ore.

    Inviato da HAL 9000

  5. #1325
    Brezza leggera L'avatar di Marco.
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    Monza - Sorte (Moena)
    Messaggi
    280
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Ragazzi ma è una sensazione o un periodo cosi lungo di siccità/mancanza di precipitazioni (parlo soprattutto del nord est) era da parecchio che non si aveva?

  6. #1326
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non male gfs 06z, con un mare enorme di gelo proiettato verso il mediterraneo dopo le 130 ore. Io guarderò il run 12 sperando in uno shift ad ovest nel medio termine (ipotizzo che su carte intorno a 150 ore siano serenamente fattibili anche 1000 km) e sperando che reading si accodi.

    Reading che invece non vede nulla, se non una potenziale situazione antologica a 200 e passa ore, ovvero fuori da ogni range di attendibilità. Poiché quelle 200 ore sono ferme lì, a 200 ore appunto, da giorni, credo non ci sia alcuna aspettativa razionale da riporvi. Se non quando e se, tra 3 giorni almeno, saranno sotto le 150 ore.

    Inviato da HAL 9000
    Non vede nulla?

    nel medio termine si sono praticamente allineati....poi si gli shift possono esserci,ma addirittura di 1000km in un range temporale tra le 120/144 ore,mi sembra quasi sognare un ribaltone,ma tutto può essere....

  7. #1327
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Lo 06 ufficiale per fortuna è completamente fuori dal coro.

  8. #1328
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Non vede nulla?
    Immagine

    nel medio termine si sono praticamente allineati....poi si gli shift possono esserci,ma addirittura di 1000km in un range temporale tra le 120/144 ore,mi sembra quasi sognare un ribaltone,ma tutto può essere....
    Chiaramente si intende un affondo potenzialmente intenso e produttivo, con curvatura ciclonica e annessi e connessi (suggerimento: confronta la 144 ore a 500 hPa).

    Quanto ai 1000 km, a 150 ore, non sono utopia (e 600-800 già basterebbero).

    Inviato da HAL 9000

  9. #1329
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Non vede nulla?
    Immagine

    nel medio termine si sono praticamente allineati....poi si gli shift possono esserci,ma addirittura di 1000km in un range temporale tra le 120/144 ore,mi sembra quasi sognare un ribaltone,ma tutto può essere....
    Non può esserci shift, le dinamiche che ci ha mostrato gfs nei run scorsi erano forti proprio per un minor incisività dell onda dell epifania che essendo più corta dava ampio spazio alla successiva.nello 06 la discesa meridiana è profonda e lazzorriano spancia demolendo il blocco atlantico.ora e da capire se è meglio l'uovo della Befana o la gallina dopo. Tutti e due nn è possibile
    Ultima modifica di meteopazzo; 31/12/2016 alle 16:30
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  10. #1330
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    Nino può esserci shift, le dinamiche che ci ha mostrato gfs nei run scorsi erano forti proprio per un minor incisività dell onda dell epifania che essendo più corta dava ampio spazio alla successiva.nello 06 la discesa meridiana è profonda e lazzorriano spancia demolendo il blocco atlantico.ora e da capire se è meglio l'uovo della Befana o la gallina dopo. Tutti e due nn è possibile
    si stava parlando del medio termine comunque,non del dopo....Ukmo mostra che tutte e due le cose sono possibili,ma ovviamente aspettiamo perchè stiamo parlando del nulla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •