Pagina 218 di 415 PrimaPrima ... 118168208216217218219220228268318 ... UltimaUltima
Risultati da 2,171 a 2,180 di 4150
  1. #2171
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    E' da vedere, l'ho vista come possibilità!
    Always looking at the sky.


  2. #2172
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A me sembra già pesantemente difficile da realizzare l'evoluzione vista da ECMWF 00, anzi penso che già ci sarebbe non da baciarsi i gomiti, di più, se venisse realizzata. L'idea che si tiri dietro tutto il blocco freddo balcanico purtroppo non la vedo sorretta da un fatto di fondamentale importanza, che è la corrente a getto, leggasi - come al solito - NAO positiva. Purtroppo nel periodo per noi interessante, 10 gennaio, la NAO è vista al suo culmine di positività, per cui purtroppo la LP che verrà sganciata sarà molto debole (puro e semplice strappo del getto, non un vero e proprio affondo), dovrebbe essere più forte e di conseguenza più ondulato il getto per poter tirarsi dietro il gelo balcanico

    Immagine
    concordo, però c'è da dire una cosa: quelle proiezioni NAO sono di GFS che è anche l'unico a non vedere la "ritornante" di bombolo balcanico quindi secondo me la speranza (anche concreta) che possa essere rivisto il tutto ben più ad ovest c'è. certo, che tutto il nucleo balcanico possa ritornare indietro la vedo francamente quasi impossibile.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2173
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    sono poche, ma ci sono delle perturbations di ecmwf che lo vedono tornare indietro a bomba

  4. #2174
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    sono poche, ma ci sono delle perturbations di ecmwf che lo vedono tornare indietro a bomba
    ah sì?

  5. #2175
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    sono poche, ma ci sono delle perturbations di ecmwf che lo vedono tornare indietro a bomba
    Da dove vedi le altre perturbations di reading?? 🙄

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  6. #2176
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    tra l'altro, a riprova del fatto che il tutto è stato ampiamente spostato ad ovest con un rientro freddo (molto freddo perché tra 4 giorni quell'aria sarà praticamente continentale) c'è questa:

    ECM0-120.GIF

    ieri ad esempio per la stessa ora:

    ECM0-144.GIF

    ed il 12z di ieri:

    ECM0-120.GIF

    si nota molto bene la tendenza all'W shift. questo, secondo me, perché i GM stanno pian piano "metabolizzando" il blocco non proprio ridicolo che viene composto da questa massa d'aria molto densa e fredda che, col passare del tempo, diventa ancora più densa negli strati prossimi al suolo (continentalizzazione). sicuramente sto dicendo delle fregnacce eh ma è la chiave di lettura che do nel mio piccolo.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2177
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Da dove vedi le altre perturbations di reading?? 🙄

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Meteoguru??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  8. #2178
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tra l'altro, a riprova del fatto che il tutto è stato ampiamente spostato ad ovest con un rientro freddo (molto freddo perché tra 4 giorni quell'aria sarà praticamente continentale) c'è questa:

    ECM0-120.GIF

    ieri ad esempio per la stessa ora:

    ECM0-144.GIF

    ed il 12z di ieri:

    ECM0-120.GIF

    si nota molto bene la tendenza all'W shift. questo, secondo me, perché i GM stanno pian piano "metabolizzando" il blocco non proprio ridicolo che viene composto da questa massa d'aria molto densa e fredda che, col passare del tempo, diventa ancora più densa negli strati prossimi al suolo (continentalizzazione). sicuramente sto dicendo delle fregnacce eh ma è la chiave di lettura che do nel mio piccolo.
    Vero..la lettura del blocco freddo va analizzata giorno per giorno...certo è chr com quella nao non possiamp aspettare nient'altro che roba fugace

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  9. #2179
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Meteoguru??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Grazie Fabry 😊

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  10. #2180
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Lo scenario dei prossimi giorni, in attesa dei prossimi aggiornamenti dei Modelli , rimane , a mio avviso, quello al quale ho accennato in altra Discussione

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Articolo che rende l'idea della situazione in cui ci troviamo Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.
    Secondo me bisognerà attendere ancora un po , per un cambio sostanziale.
    Restando in un lasso temporale che si spinge fino a metà mese , a partire dal 9 e con gli aggiornamenti 12Z, vedo più probabile : cut-off Balcanico a rapida risoluzione , cioè riagganciato e rialimentato dal JS Polare, grazie anche al JS Sub-Tropicale, poi doppia pulsazione dell'Alta in Atlantico , in direzione Groenlandia-Islanda , con minore invadenza verso i Paesi Scandinavi . Alla prima pulsazione : Saccatura che entra dall'Italia Settentrionale e con asse in direzione tra Adriatico e Grecia , che poi scivola verso Est , in forse Minimo di pressione al Suolo su territorio Italiano; alla seconda pulsazione, target metà mese: Saccatura più convinta verso l'Italia e maggiori probabilità per la formazione di un Minimo di Pressione al Suolo su territorio Italiano.
    Vedremo.

    Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali. Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    tramite Tapatalk
    con l'integrazione di quanto specificato da 4ecast .

    Un'immagine che illustra bene la situazione di partenza prospettata , con data di inizio 9 Gennaio, può essere quella inclusa nell'articolo in home page




    Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali. Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •