Pagina 34 di 415 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 4150
  1. #331
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    però c'è da dire una cosa, scusatemi: è fantameteo, ok ... ma da quanti mesi e ormai Inverni che neanche nei fantameteo si vedevano robe del genere ? Secondo me in pentola bolle qualcosa e basta aprire le carte emisferiche, non necessariamente qualcosa di epico (come questo run GFS) ma movimenti e dinamiche invernali che avevamo ormai messo nel dimenticatoio

    Poi magari domani levano di mezzo tutto e stiamo punto e a capo, però oso dire stasera: attenzione

    anche perchè, aggiungo: se fate caso a ECMWF di stasera pure a 240h sta per partire la stessa dinamica di arricciamento del Canadese con massiccia elevazione Azzoriana ... con tutte le gelide artiche conseguenze europee
    Io lo scrissi alcuni giorni fa che GFS mostrava scenari finalmente diversi. E' stato il modello che per "gittata" previsionale ha tirato fuori per primo qualcosa di interessante che non è mai sparito nei runs successivi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #332
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Media a 192 ore, altro mondo rispetto al 12z


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #333
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    però c'è da dire una cosa, scusatemi: è fantameteo, ok ... ma da quanti mesi e ormai Inverni che neanche nei fantameteo si vedevano robe del genere ? Secondo me in pentola bolle qualcosa e basta aprire le carte emisferiche, non necessariamente qualcosa di epico (come questo run GFS) ma movimenti e dinamiche invernali che avevamo ormai messo nel dimenticatoio
    Daje con sta pentola è da 3 anni che si dice così e poi puntualmente fa 'na mazza

  4. #334
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Media a 192 ore, altro mondo rispetto al 12z Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avvicinamento a Reading. Avanti così.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #335
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Daje con sta pentola è da 3 anni che si dice così e poi puntualmente fa 'na mazza
    Beh, gli altri anni si scriveva così sulla base di ragionamenti basati su indici teleconnettivi e stratosfera. Stavolta sono chiamati in causa i runs deterministici, una bella differenza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #336
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    se si realizzasse Gfs18, mi sa che qualcuno rischierebbe il coccolone..
    SE SI?>>>> io lo pretendo lo esigo..... dopo due anni di schifo sarebbe il minimo sindacale....

  7. #337
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Daje con sta pentola è da 3 anni che si dice così e poi puntualmente fa 'na mazza
    vabbè, l'importante è contestualizzarle le cose e non sparare le cose a caso, come hai appena fatto tu, abbi pazienza

    visto che ogni Inverno è diverso da un'altro, ognuno fa storia a se anche se capitano dieci inverni di fila miti, faranno comunque storia a se, ognuno per un motivo diverso, lo scorso anno c'era El Nino Strong e l'Inverno era perso già in partenza, c'erano speranza di un recupero verso Gennaio ma poi vanificate, ci si arrampicava sugli specchi, due anni fa l'Inverno c'è stato in qualche fase, anche abbastanza forte per alcune zone d'Italia, ma avevamo la PDO + che remava contro e tre anni fa per altri motivi ancora

    quest'anno non ci sono grossi indici che depongono a SFAVORE, capisco che ci trasciniamo dietro la delusione di inverni recenti terribili e il decorso di un Dicembre secco e non freddo, ma non è che se non arriva nulla o se i modelli prevedono qualcosa di positivo a lungo termine e poi questo non si realizza il motivo è lo stesso dei precedenti tre Inverni. Gli scenari a lungo termine previsti fanno parte di uno schema configurativo che in questi ultimi anni era stato abbandonato, diciamo così, se poi non si realizza una fava da qui ai prossimi 15-20 giorni o peggio, per tutto l'arco dell'Inverno (ho i miei dubbi, francamente ) allora studieremo meglio la cosa, ma al momento non ci sono elementi per poter dire che l'Inverno non potrebbe esplodere da un momento all'altro, anzi tutt'altro


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #338
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    vabbè, l'importante è contestualizzarle le cose e non sparare le cose a caso, come hai appena fatto tu, abbi pazienza

    visto che ogni Inverno è diverso da un'altro, ognuno fa storia a se anche se capitano dieci inverni di fila miti, faranno comunque storia a se, ognuno per un motivo diverso, lo scorso anno c'era El Nino Strong e l'Inverno era perso già in partenza, c'erano speranza di un recupero verso Gennaio ma poi vanificate, ci si arrampicava sugli specchi, due anni fa l'Inverno c'è stato in qualche fase, anche abbastanza forte per alcune zone d'Italia, ma avevamo la PDO + che remava contro e tre anni fa per altri motivi ancora

    quest'anno non ci sono grossi indici che depongono a SFAVORE, capisco che ci trasciniamo dietro la delusione di inverni recenti terribili e il decorso di un Dicembre secco e non freddo, ma non è che se non arriva nulla o se i modelli prevedono qualcosa di positivo a lungo termine e poi questo non si realizza il motivo è lo stesso dei precedenti tre Inverni. Gli scenari a lungo termine previsti fanno parte di uno schema configurativo che in questi ultimi anni era stato abbandonato, diciamo così, se poi non si realizza una fava da qui ai prossimi 15-20 giorni o peggio, per tutto l'arco dell'Inverno (ho i miei dubbi, francamente ) allora studieremo meglio la cosa, ma al momento non ci sono elementi per poter dire che l'Inverno non potrebbe esplodere da un momento all'altro, anzi tutt'altro
    Non è una sparata a caso, è un dato di fatto che da 3 anni a sta parte bolle sempre qualcosa in pentola che sia in stratosfera o che sia sulle carte tropo a 384h, ma alla fin fine non becchiamo un'irruzione fredda. Felicissimo che quest'anno vada diversamente, statisticamente parlando sarebbe anche giusto, ma finora ancora non si vede nulla di buono in tempi affidabili. E mi lascerai dire che quella frase porta un po' di sfiga

  9. #339
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Non è una sparata a caso, è un dato di fatto che da 3 anni a sta parte bolle sempre qualcosa in pentola che sia in stratosfera o che sia sulle carte tropo a 384h, ma alla fin fine non becchiamo un'irruzione fredda. Felicissimo che quest'anno vada diversamente, statisticamente parlando sarebbe anche giusto, ma finora ancora non si vede nulla di buono in tempi affidabili. E mi lascerai dire che quella frase porta un po' di sfiga
    ma di quello che ti pare, non sono io che ho scritto che bolle qualcosa in pentola da tre anni ho solo scritto che si vede qualcosa di un pò diverso rispetto agli ultimi anni, tutto qui


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #340
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    E' vero che certe virate a volte avvengono all'improvviso però sta media che rimane sempre stabile sullo 0 nel lungo un pò mi preoccupa.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •