Pagina 347 di 415 PrimaPrima ... 247297337345346347348349357397 ... UltimaUltima
Risultati da 3,461 a 3,470 di 4150
  1. #3461
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Genova
    Età
    50
    Messaggi
    47
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Buongiorno a tutti.
    Stamane i modelli sono uno "spasso".
    Andando con ordine: il trend freddo e secco del Nord, freddo e nevoso al centro apennino, e fortemente perturbato al sud continuerà per almeno 72 ore. Per il fine settimana entrambi i modelli stamani continuano a dare il contentino al Nord (Nord ovest in particolare), sul lungo i modelli ancora una volta hanno due visioni differenti. GFS vede l'affermarsi du un HP granitico europeo, l'inglese lascia intendere l'arrivo dell'Atlantico...Mah

  2. #3462
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Meno male che i modelli han tolto di mezzo quella scaldata orrenda verso le 200 ore sostituendola con una persistenza ciclonica sul Mediterraneo

    Tuttavia credo che bisognerà aspettare un po' prima di una possibile nuova azione fredda

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

    Anche perchè io dopo 15 giorni nel surgelatore vorrei tanto poter riaprire le finestre di casa e far passare l'aria
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #3463
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Le correnti zonali vanno da w verso est, per zonalità si intende dunque un regime senza interruzione delle correnti zonali. Zonalità può essere hp disteso lungo i paralleli o anche un po' di Atlantico.
    Infatti un tipico pattern zonale, se così possiamo chiamarlo, può essere ovviamente quello con NAO positiva, che magari a dicembre porta secco e anticiclone sul Sud Europa con perturbazioni/tempeste sul Nord, mentre a febbraio vede l'abbassarsi (di latitudine) del flusso perturbato coinvolgendo anche il Sud Europa (con correnti un po' meno tese e piccoli strappi). Può sembrare una descrizione un po' idealizzata, e in effetti lo è, ma è anche più o meno quel che è successo nell'inverno scorso 2015/'16.

  4. #3464
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Liguria Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Stamane i modelli sono uno "spasso".
    Andando con ordine: il trend freddo e secco del Nord, freddo e nevoso al centro apennino, e fortemente perturbato al sud continuerà per almeno 72 ore. Per il fine settimana entrambi i modelli stamani continuano a dare il contentino al Nord (Nord ovest in particolare), sul lungo i modelli ancora una volta hanno due visioni differenti. GFS vede l'affermarsi du un HP granitico europeo, l'inglese lascia intendere l'arrivo dell'Atlantico...Mah
    Alla faccia del contentino...con i modelli odierni è neve su gran parte della Pianura Padana, da W ad Est, e neanche poca...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #3465
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Alla faccia del contentino...con i modelli odierni è neve su gran parte della Pianura Padana, da W ad Est, e neanche poca...
    direi che precipita... neve dopo 72h di richiamo blando da SE è veramente dura. solo i soliti baluardi, IMHO, resistono. questo lo dico guardando ECMWF. fermo restando che con minimi così bassi le medie ed alte pianure vedono ben poco.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #3466
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,944
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Anche perchè io dopo 15 giorni nel surgelatore vorrei tanto poter riaprire le finestre di casa e far passare l'aria
    Vale anche per me relativamente alle finestre di un paio di stanze (le altre ho continuato ad aprirle...)
    Ciao papà...

  7. #3467
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    La coda di gfs06 ha un potenziale veramente alto...

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  8. #3468
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    direi che precipita... neve dopo 72h di richiamo blando da SE è veramente dura. solo i soliti baluardi, IMHO, resistono. questo lo dico guardando ECMWF. fermo restando che con minimi così bassi le medie ed alte pianure vedono ben poco.
    Con la situazione vista da ECMWF, vedendo anche le termiche, mi aspetterei neve fino alla fine o quasi sull' Emilia da Bologna verso W, basso piemonte e bassa Lombardia (pavese, lodigiano, cremonese)
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #3469
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Con la situazione vista da ECMWF, vedendo anche le termiche, mi aspetterei neve fino alla fine o quasi sull' Emilia da Bologna verso W, basso piemonte e bassa Lombardia (pavese, lodigiano, cremonese)
    Il problema con lo scirocco non è a 850hPa ma ben sotto, attorno ai 925. E domenica precipiterebbe dopo 3 giorni di blande correnti umide e calde a quelle quote. Poi non conosco bene il clima emiliano, qui di certo si salterebbe facilmente, sul basso Piemonte resistono ma lì non fa testo.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #3470
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Il minimo sembra essere troppo basso per coinvolgere significativamente anche il nord. Aspetto l'uscita serale
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •