Pagina 31 di 415 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 4150
  1. #301
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Scusate la mia ignoranza, purtroppo non capisco quello che scrivete.
    Da buon ignorante, osservato le app che consulto ho notato che una da, a partire dal 4 gennaio neve e temperature fino a - 7°C.
    Si parla di Abruzzo, 8km dalla costa. Dalle previsioni in vostro possesso è possibile una cosa del genere o è troppo presto?
    Dai Modelli che abbiamo a disposizione è possibile ipotizzare una tendenza e per farlo, poiché siamo a 0+240 ore circa, conviene prendere la cosiddetta Carta Media delle Ensemble , che rappresenta semplicemente la media , appunto, di tutti i possibili scenari che potrebbero evolvere a partire dai dati raccolti al tempo 0 e cioè col 12Z, in questo caso.



    Personalmente penso che, con discreta affidabilità, si può ipotizzare una circolazione Anticiclonica tra Atlantico Orientale-Europa Occidentale ed una circolazione Ciclonica su Europa e Mediterraneo Centro-Orientale. Fin dove si spingerà quest'ultima , al momento, non è dato saperlo se non con una scarsa affidabilità ; è più probabile che le sue caratteristiche " invernali" si manifestino soprattutto al di fuori della nostra Penisola ma questo è un parere personale.
    La conseguenza di tutto questo è che : anche le Temperature previste per l'Italia hanno, al momento, un'affidabilità non buona .
    Infine, queste le T previste dalle Ensemble ad 850 hPa





    P.s.: se hai voglia di imparare qualcosa sulla Meteorologia, qui su MNW potrai trovare terreno fertile e non è un'auto celebrazione questa , ci tengo a precisarlo Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


    Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali. Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


    tramite Tapatalk

  2. #302
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    ma i commenti da orticello non sarebbero da fare in stanza regionale? no perchè ottime carte lo può dire giusto uno di Fasano
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  3. #303
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Parlare adesso di est/ovest shift mi pare troppo prematuro. Non è ancora sicura la dinamica futura.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  4. #304
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Parlare adesso di est/ovest shift mi pare troppo prematuro. Non è ancora sicura la dinamica futura.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Invece da certe dinamiche si può intuire, l'est shift è sistematico quando non ci sono evidenti dinamiche antizonali
    Reading di stasera fa intuire che se la risalita altopressoria e relativa discesa meridiana non saranno abbastanza veloci andrà tutto ad est


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #305
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Invece da certe dinamiche si può intuire, l'est shift è sistematico quando non ci sono evidenti dinamiche antizonali
    Reading di stasera fa intuire che se la risalita altopressoria e relativa discesa meridiana non saranno abbastanza veloci andrà tutto ad est


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Si può intuire, ma stai parlando di carte over 200h.
    Stamani reading era molto buono, stasera andrebbe troppo ad est.
    Il prossimo run potrebbe cambiare ancora tutto a quella distanza.
    Io aspetterei le ens, senza iniziare con le paure di un est/ovest shift. Prendiamoci la conferma della dinamica nel medio termine, poi si vedrà.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  6. #306
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Mi basterebbe la neve sull'Appennino
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #307
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Si può intuire, ma stai parlando di carte over 200h.
    Stamani reading era molto buono, stasera andrebbe troppo ad est.
    Il prossimo run potrebbe cambiare ancora tutto a quella distanza.
    Io aspetterei le ens, senza iniziare con le paure di un est/ovest shift. Prendiamoci la conferma della dinamica nel medio termine, poi si vedrà.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Certamente è presto, ma ormai da inizio inverno abbiamo visto che quando le colate prendono la direzione di Grecia e Turchia sono irreversibili e non tornano più indietro.
    Per questo mi auguro di vedere le colate che puntano la Spagna, perché per l'atmosfera è più semplice est-shiftare che west-shiftare


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #308
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Certamente è presto, ma ormai da inizio inverno abbiamo visto che quando le colate prendono la direzione di Grecia e Turchia sono irreversibili e non tornano più indietro.
    Per questo mi auguro di vedere le colate che puntano la Spagna, perché per l'atmosfera è più semplice est-shiftare che west-shiftare


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Certamente Valdo.😉😉
    Io su questo concordo assolutamente con te.
    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  9. #309
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Invece da certe dinamiche si può intuire, l'est shift è sistematico quando non ci sono evidenti dinamiche antizonali
    Reading di stasera fa intuire che se la risalita altopressoria e relativa discesa meridiana non saranno abbastanza veloci andrà tutto ad est


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    in verità io leggo proprio il contrario , la troppa repentina e adiacenza della spinta calda sulla prima ondulazione artica tra le 120 e 168h , strappa una goccia verso s/o a rinvigorire la falla atlantica , questo , in concomitanza della spinta del canadese , fà ruotare il promontorio oceanico in moto orario ponendo una spinta alla discesa fredda più orientale , se il tutto fosse meno veloce e repentino , la discesa fredda sarebbe più occidentale e centrale sull'europa , forse alla fine meno meridiana . Comunque modelli serali ancora molto nebulosi over 168h , troppe differenze macroscopiche , anche se reading fino allo stesso termine rimane circa sulle stesse vedute , se così fosse le "futuristiche" , diciamo 288h potrebbe impostare una dinamica di reiterata discesa fredda ancora più corposa verso un buona parte dell'europa , quella falla atlantica posta in loco da reading è in prospettiva, il riflesso della situazione pacifica vista entro le 240h , come la stesso lo è nella fase precedente .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  10. #310
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Scusate la mia ignoranza, purtroppo non capisco quello che scrivete.
    Da buon ignorante, osservato le app che consulto ho notato che una da, a partire dal 4 gennaio neve e temperature fino a - 7°C.
    Si parla di Abruzzo, 8km dalla costa. Dalle previsioni in vostro possesso è possibile una cosa del genere o è troppo presto?
    e' troppo presto lascia perdere la app... consulta il calendario di frate indovino... ci azzecca di piu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •