Pagina 52 di 415 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 4150
  1. #511
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Concordo con Luca. una siffatta disposizione emisferica del VP depone a ulteriori affondi artici- artico continentali.....
    Sarà vera gloria????
    Il rischio che tutta la struttura ruoti verso E e trascini l'Europa nella parte neutrale dello split e' concreto, purtroppo. E un film gia' visto. Non per essere pessimista, ma quel colatone di inizio gennaio sta facendo dei micro-est shift di run in run. E' quello che mi fa sta facendo rimanere seduto sulla punta della sedia.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #512
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Va beh, adesso non starei a pensare agli Est/Ovest shift.

  3. #513
    Vento moderato L'avatar di zero
    Data Registrazione
    09/12/02
    Località
    nevegal 1100mt e VE
    Età
    52
    Messaggi
    1,315
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Comunque Anche le ens reading confermano la possibilità di un passaggio per il 3 gennaio con qualche fenomeno anche al nord-est, basterebbe poco per far arrivare una bella nevicata sulle dolomiti...con ualche aggiustamento...il problema è che gfs vede il nulla !!!
    che dio ce la mandi buona...

  4. #514
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Ciò che porta all'azione Artica vista dal modello europeo si muove già intorno alle 120 ore, non chissà quando ... solo che attualmente è isolata come uscita rispetto ai restanti modelli. Si tratta di un passaggio rapido che tuttavia può generare un ondata di freddo piuttosto intensa, non è il primo run di ECMWF che nostra questa entrata sull'Italia

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  5. #515
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da zero Visualizza Messaggio
    Comunque Anche le ens reading confermano la possibilità di un passaggio per il 3 gennaio con qualche fenomeno anche al nord-est, basterebbe poco per far arrivare una bella nevicata sulle dolomiti...con ualche aggiustamento...il problema è che gfs vede il nulla !!!
    Gfs ormai non lo guardo nemmeno più.. Come modello non ne imbrocca una..

  6. #516
    Vento moderato L'avatar di zero
    Data Registrazione
    09/12/02
    Località
    nevegal 1100mt e VE
    Età
    52
    Messaggi
    1,315
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da emiliaoccidentale75 Visualizza Messaggio
    Gfs ormai non lo guardo nemmeno più.. Come modello non ne imbrocca una..
    Allora se reading ha ragione con qualche piccolo aggiustamento anche parte del nord ma sopratutto emilia e limitrofi potrebbero beneficiare di precipitazioni che speriamo siano allo stato solido
    che dio ce la mandi buona...

  7. #517
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    il primo step con annessa sventagliata fredda e qualche nevicata sui monti è andato, per il dopo tutto molto fumoso per gfs ,per reading sembra ci sia un discreta articata , incominciamo finalmente ad entrare in inverno
    Beh, gli spaghi di GFS non lasciavano molte speranze per l'epifania ed infatti ieri li ho postati perchè qualche bel RUN in questi giorni era estremo vedendo il mazzo. Questo non mi piaceva e guarda caso anche oggi l'ufficiale ricalca la media su valori non entusiasmanti. Speravo di vederli virare un pò in basso per l'epifania ma niente. Cmq nella coda estrema di GFS gli spaghi sembrano indicare in effetti una maggiore tendenza verso episodi freddi. Spero che non si tratti del solito effetto miraggio.....
    Reading vede un affondo più deciso da un pò ed ovviamente io mi aggrappo alle sue vedute.
    Ultima modifica di Conte; 27/12/2016 alle 10:07
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #518
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Beh, gli spaghi di GFS non lasciavano molte speranze per l'epifania ed infatti ieri li ho postati perchè qualche bel RUN in questi giorni era estremo vedendo il mazzo. Questo non mi piaceva ed infatti anche oggi l'ufficiale ricalca la media.
    Reading vede un affondo più deciso da un pò ed ovviamente io mi aggrappo alle sue vedute. Cmq nella coda estrema di GFS gli spaghi sembrano indicare in effetti una maggiore tendenza verso il basso. Sempre che non si tratti del solito effetto miraggio.....
    La coda burianica del run di controllo di Gfs00z è strepitosa. Purtroppo questo è un modello confusionario per sua natura, visto che esce quattro volte al giorno proponendo 22 spaghi diversi più una media Ens che ritocca, anche pesantemente, ad ogni run. La linea di tendenza di Gfs, mi sembra, è quella di ridimensionare e far spanciare portando ad est il primo affondo, ma riproporre un più serio attacco nei giorni successivi, dopo l'Epifania.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #519
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da zero Visualizza Messaggio
    Allora se reading ha ragione con qualche piccolo aggiustamento anche parte del nord ma sopratutto emilia e limitrofi potrebbero beneficiare di precipitazioni che speriamo siano allo stato solido
    Io invece sto a posto così, grazie.

    Sulla costa la vedrei solo cadere purtroppo per via della bora però almeno dalle colline ai monti tutto sarebbe bianco. Questo scenario stante le termiche previste stamattina ovviamente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #520
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    La coda burianica del run di controllo di Gfs00z è strepitosa. Purtroppo questo è un modello confusionario per sua natura, visto che esce quattro volte al giorno proponendo 22 spaghi diversi più una media Ens che ritocca, anche pesantemente, ad ogni run. La linea di tendenza di Gfs, mi sembra, è quella di ridimensionare e far spanciare portando ad est il primo affondo, ma riproporre un più serio attacco nei giorni successivi, dopo l'Epifania.
    Infatti, a parte la già distanza siderale, è il solito giochetto a procrastinare di run in run che mi non mi fa troppo essere ottimista. Altrimenti non sarebbe un problema attendere un pò di più pur di avere un episodio più sostanzioso.

    In pratica finchè non vedrò una discesa decente riproposta più volte (non dico ad ogni corsa ma ogni tanto) per lo stesso periodo allora non darò fiducia a GFS. Perchè poi la media scenderebbe di conseguenza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •