Pagina 172 di 415 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222272 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 4150
  1. #1711
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Stingishere Visualizza Messaggio
    ciao,scusate l-ignoranza,ma mi pare di aver capito che ci sia possibilit' di neve anche un ciociaria,vero?
    Per domani oltre i 1000 m. Per il 5-7 gennaio credo che la zona di Sora come sempre è favorita( nel 2014 vide anche accumulo, di pochi cm). Il nord Ciociaria e la zona di Frosinone potrebbero vedere qualche sconfinamento, ma veramente poca roba ed in un contesto di bel tempo. Il vento invece sarà abbastanza sostenuto.

  2. #1712
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/12/16
    Località
    Monte san giovanni capano
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    io sono di sora quindi qualch possibilità per il 5-7 c'è. speriamo

  3. #1713
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Mi dite solo se ho letto bene?!
    SilentSnow:"noi del nord..."

    Ho bisogno di conferme.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #1714
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    31 gennaio 1999 vs 31 dicembre 2014








    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #1715
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    anche nel 2014 si è scritta la storia, con la neve sulle coste estreme meridionali, non accadeva dal 1905

    GFS06 più a EST ma si tratta di scostamenti che possono variare all'ultimo

    io non vedo questa somiglianza netta col 1999 se non per le temperature previste in Europa e la forma dell'HP: al bassi strati l'entrata nel 1999 fu NETTAMENTE più occidentale, prese in pieno l'Italia, questa in arrivo invece a 850 sembra quella di due anni fa anche se, come detto, col gelo oltralpe simile al 1999
    Sì esatto, molto simile a 2 anni fa, si va rafforzando negli anni una matrice più continentale sempre di più in seguito alla diversificazione artica dovuta allo stesso dipolo, saranno imho sempre più frequenti queste circolazioni, da attendere la caduta a metà gennaio della AO, mi aspettavo un cut-off più profondo , ed il secondo impulso di Reading può essere più vicino di quanto si pensi . Bell'Inverno.

  6. #1716
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Mi dite solo se ho letto bene?!
    SilentSnow:"noi del nord..."
    Ho bisogno di conferme.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sì ieri, pensavo fosse un altro

  7. #1717
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Ho dato un rapido sguardo ad ECMWF00:Conferma della Fase Fredda dell'Epifania seguita poi da HP Azzorriano che spinge verso di noi dalle 120 ore.Nel Long vede ancora Correnti da NW
    Codice:
    . Parte SudEst dell'Italia con episodi interessanti di Freddo e Neve ma per il resto solo Freddo
    seguito da riscaldamento.Null'altro si puo' dire oltre anche perché GFS ed ECMWF sono spesso discordi oltre le 120 ore e ballano mica male.
    Sono episodi con tempi di ritorno di 15 anni. Non sottovalutare la cosa, di sicuro non è un semplice "episodio interessante" quello che si prospetta per il Meridione e per l'Adriatico. Che ti posso dire, la ruota gira comunque, oggi a me e domani a te... lo so che è dura da accettare, ci siamo passati tutti, da Predoi a Pachino

  8. #1718
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Sono episodi con tempi di ritorno di 15 anni. Non sottovalutare la cosa, di sicuro non è un semplice "episodio interessante" quello che si prospetta per il Meridione e per l'Adriatico. Che ti posso dire, la ruota gira comunque, oggi a me e domani a te... lo so che è dura da accettare, ci siamo passati tutti, da Predoi a Pachino
    Ce n'è stato uno appena due anni fa, 15 anni è esagerato.
    E ce ne sono stati altri in 15 anni, comunque.
    Non sappiamo se questo sarà superiore al 2014 (in termini di neve e anche temperature).
    Per chi sta al nord non è facile digerire queste situazioni, perché si pensa che il sud (soprattutto adriatico) sia un posto mite e sempre soleggiato. Invece le colline e le montagne ci sono pure qui e, anzi, anche alcuni luoghi pianeggianti del sud vedono neve spesso, rispetto a quello che pensa l'immaginario collettivo.
    La geografia (in senso lato) è una materia talvolta snobbata e sconosciuta.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #1719
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ce n'è stato uno appena due anni fa, 15 anni è esagerato.
    E ce ne sono stati altri in 15 anni, comunque.
    Non sappiamo se questo sarà superiore al 2014 (in termini di neve e anche temperature).
    Per chi sta al nord non è facile digerire queste situazioni, perché si pensa che il sud (soprattutto adriatico) sia un posto mite e sempre soleggiato. Invece le colline e le montagne ci sono pure qui e, anzi, anche alcuni luoghi pianeggianti del sud vedono neve spesso, rispetto a quello che pensa l'immaginario collettivo.
    La geografia (in senso lato) è una materia talvolta snobbata e sconosciuta.
    Vediamo, se confermano le isoterme (che secondo me andranno incontro a una lieve limata) sarà qualcosa di "anomalo" rispetto a una normale colata fredda; per normale intendo l'entrata di una -8/-9, che pure non avviene tutti gli anni qui al sud-est.

  10. #1720
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Vediamo, se confermano le isoterme (che secondo me andranno incontro a una lieve limata) sarà qualcosa di "anomalo" rispetto a una normale colata fredda; per normale intendo l'entrata di una -8/-9, che pure non avviene tutti gli anni qui al sud-est.
    Certamente sarà una irruzione da ricordare (stando ai dati di oggi), questo è sicuro. Poi, ripeto, va bene il "gioco" dei paragoni...ma quelli è meglio farli dopo, con darti certi e accertati.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •