Pagina 175 di 415 PrimaPrima ... 75125165173174175176177185225275 ... UltimaUltima
Risultati da 1,741 a 1,750 di 4150
  1. #1741
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Sono drasticamente diminuiti se non scomparsi negli ultimi anni eventi con minimi ben strutturati che traslano da W->E.
    Episodi che dalle mie parti (500mt) iniziavano con pioggia abbondante e terminavano con neve abbondante non si verificano da anni, episodi che affondavano gli Appennini. Ora si va avanti a bordate fredde, ma non sono così rare come pensano in molti, mi vengono in mente negli ultimi 15 anni: dic 2001, gen 2004, dic 2007, feb 2009, dic 2014, gen 2016, befana 2017?; e sono certo di averne dimenticati altri
    Potresti inserire benissimo il 2003, di cui l'ultima irruzione addirittura a inizio aprile, quella sì eccezionale, ma anche nel 2005 ci furono un paio di episodi forti.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  2. #1742
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012 non fu quell'inverno che seppellì l'Emilia Romagna?
    Certo, ma rientra nelle configurazioni pro centro sud, sopra il Po il nulla


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #1743
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Certo, ma rientra nelle configurazioni pro centro sud, sopra il Po il nulla


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    10402436_1443248222608777_7552747365457374348_n.jpg
    la line gotica del freddo si fermò a Nord della Puglia...più giù fu una beffa...

  4. #1744
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Certo, ma rientra nelle configurazioni pro centro sud, sopra il Po il nulla


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Grosso sto centro sud...si scherza eh

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  5. #1745
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Scusate il parziale OT: ma credo che sia indicativo per le possibili e potenziali future avvezioni fredde per questo gennaio (oltre naturalmente per quella prossima ventura).

    Finalmente temperature che a livello globale si prevedono tra poco più di una settimana passare dagli attuali +0.7 rispetto al periodo 1981-2010 a quasi 0. Ovviamente si tratta di fluttuazioni momentanee ma è davvero notevole se confermato!

    La cosa ancor più significativa è che il crollo si concentra nelle zone extratropicali del NH, sicchè penso che tutta la zona boreale e segnatamente continentale si troverà con temperature marcatamente sotto la media. a destra si vede il trend previsto per i prossimi 7 giorni...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #1746
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Fu una beffa per il Salento e per la Puglia ad est di Bari. Per mezza Italia fu qualcosa di irripetibile forse.
    Io nel mezzo, le isoterme troppo alte mi regalarono quasi due giorni di neve continua ma con accumuli ridicoli; a trenta km ad ovest di qui era arrivato l'esercito. Una mezza beffa sì, ma solo per pochi, e ripeto che l'obiettivo è comunque stato il centro-sud, ma non quella zona a cui siamo abituati (il sud-est).

  7. #1747
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Ragazzi, sappiamo che la geografia italiana non accontenta tutti con la medesima configurazione, quindi le scaramucce a mesoscala non fanno bella mostra di sè e non danno nessun valore aggiunto, anzi....
    Vi invitiamo per tanto a tornare on topic sapendo bene che sono stiuazioni che mettono a dura prova i nervi dell'utenza e la pazienza della moderazione.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #1748
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Scusate il parziale OT: ma credo che sia indicativo per le possibili e potenziali future avvezioni fredde per questo gennaio (oltre naturalmente per quella prossima ventura).

    Finalmente temperature che a livello globale si prevedono tra poco più di una settimana passare dagli attuali +0.7 rispetto al periodo 1981-2010 a quasi 0. Ovviamente si tratta di fluttuazioni momentanee ma è davvero notevole se confermato!

    La cosa ancor più significativa è che il crollo si concentra nelle zone extratropicali del NH, sicchè penso che tutta la zona boreale e segnatamente continentale si troverà con temperature marcatamente sotto la media. a destra si vede il trend previsto per i prossimi 7 giorni...
    scusate Ot, fuori continente Europeo, ma ancora una volta per Usa orientale hanno il 4° inverno con gli zebedei

  9. #1749
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/10
    Località
    Chianciano (SI)
    Età
    33
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Est-shift di GEM (che stamani era il modello che vedeva la colata più occidentale) e Ukmo. Ovest-shift di GFS. Per il post - Befana le carte di qualche giorno fa sono un ricordo ormai. Vorticità troppo forte sull'Artico-Groenlandese, non mi sembrano proprio carte da AO in calo...

  10. #1750
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da virgy Visualizza Messaggio
    Est-shift di GEM (che stamani era il modello che vedeva la colata più occidentale) e Ukmo. Ovest-shift di GFS. Per il post - Befana le carte di qualche giorno fa sono un ricordo ormai. Vorticità troppo forte sull'Artico-Groenlandese, non mi sembrano proprio carte da AO in calo...
    Ukmo è assolutamente migliorato per il CS

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •