Pagina 262 di 415 PrimaPrima ... 162212252260261262263264272312362 ... UltimaUltima
Risultati da 2,611 a 2,620 di 4150
  1. #2611
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,598
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente la dinamica fra il modello inglese e americano non è tanto diversa, cambiano solo i tempi di avvitamento del canadese che poi portano a soluzioni diverse, ciò di nota anche dall'est shift di ECMWF di stamani (che porta comunque un ondata di freddo Artica sull'Italia) e soprattutto dalla virata di UKMO, secondo me qualche strappo artico riuscirà comunque anche se non dovesse andare come lascia intuire ECMWF da giorni

    Certo, ciò che servirebbe ora è una situazione freddo-pertubata da NW, al Sud ormai abbiamo fatto il pieno di gelo e neve, andrebbe bene pure una situazione intermedia
    La mia sensazione è che per nevicare bene su gran parte del nord basti un bel nord-atlantico umido con fase pre-frontale ben occidentale e correnti in quota temporaneamente meridionali: il freddo accumulato e che ontinuerà a farlo nei prossimi giorni è tanto. Diverso il discorso per le alto-tirreniche (Toscana, Lazio settentrionale, Umbria occidentale), dove occorre una combinazione gelo-correnti umide di non facile reperibilità con le carte attuali: se precipita scalda, se raffredda non precipita. Sicuramente la soluzione Reading e quella Gem danno più chance rispetto a Gfs, ma non è detto.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #2612
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,409
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Piccoli passi di GFS 06z verso Reading....
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #2613
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    arriverebbe una Rossby anomala (22-24 gennaio) :
    Allegato 451702 Allegato 451703
    Vortice su cape Farewell di 970 mb e Hp su NE Canada di 1045 mb
    alle 120 ore conferme bariche a 500 hPa:
    ECMOPEU00_120_1.png

    sempre più probabile che le correnti atlantiche appena sotto la tropopausa vadano a scalzare dell'aria Artica (siberiana?).
    Aria artica alle basse latitudini europee per il 22-24 gennaio?

  4. #2614
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    La mia sensazione è che per nevicare bene su gran parte del nord basti un bel nord-atlantico umido con fase pre-frontale ben occidentale e correnti in quota temporaneamente meridionali: il freddo accumulato e che ontinuerà a farlo nei prossimi giorni è tanto. Diverso il discorso per le alto-tirreniche (Toscana, Lazio settentrionale, Umbria occidentale), dove occorre una combinazione gelo-correnti umide di non facile reperibilità con le carte attuali: se precipita scalda, se raffredda non precipita. Sicuramente la soluzione Reading e quella Gem danno più chance rispetto a Gfs, ma non è detto.
    La mia idea: si risolverà in una sfreddata Artica con direttrice NE / SW dritta non particolarmente duratura sotto l aspetto dinamico poi come hai detto tu il gelo al suolo perdurerà

  5. #2615
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Sarebbe strepitosa se tutta la struttura fosse più a nord di 400-500 km...
    É una ENS! Ci saranno sicuro perturbazioni 500 km a N a E a S. Ma una elevazione media simile a 240 é strepitosa. Non guardare il tuo orticello !
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  6. #2616
    Brezza leggera L'avatar di diegus098601
    Data Registrazione
    01/09/15
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Quanta fatica X vedere un po' di neve al nord ovest Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #2617
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    É una ENS! Ci saranno sicuro perturbazioni 500 km a N a E a S. Ma una elevazione media simile a 240 é strepitosa. Non guardare il tuo orticello !

    Visto che siamo della stessa zona, al nostro orticello mi riferivo
    Per noi direi al massimo discreta...molto meglio per gli amici del centro-sud, anche tirrenico...
    GFS06z ancora peggio chiaramente per il Nord Italia...

    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  8. #2618
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,403
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    ENS che comunque sono decisamente migliori rispetto all'ufficiale...spero proprio in una "tranvata" di gfs...se lo meriterebbe!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #2619
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Infatti le ENS sono molto buone e assimilabili a ECMWF, vediamo ...

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  10. #2620
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da diegus098601 Visualizza Messaggio
    Quanta fatica X vedere un po' di neve al nord ovest Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    secondo me prima di fine gennaio/febbraio nada. anche perche dopo sta botta fredda non è che ne fa un altra subito dopo. a meno di una fhonata con perturbazione dopo e neve con 0 gradi ..

    comunque gfs non demorde. perciò mi sembra difficile che si possa avverare la soluzione di reading. io dico che ci sarà una sfreddatina da nord est/ est.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •