Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ah, se solo il topic venisse chiuso, sai che pace e tranquillità....
    sono dati aggiornati relativi al topic , allora anche i tuoi topic con dati anche del passato dovrebbero chiudere , sai che pace e tranquillita'

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Fatemi capire: Abbiamo modelli che "sbagliano" ad una settimana ma indici che tracciano una tendenza precisa per Nord Centro e Sud Italia?!!

  3. #53
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    sono dati aggiornati relativi al topic , allora anche i tuoi topic con dati anche del passato dovrebbero chiudere , sai che pace e tranquillita'
    Perchè scusa?
    Quando io apro un post riguardo, che ne so, all'inverno 2005/06 (spariamo un esempio a caso), io parlo DI QUELLO CHE E' SUCCESSO NELL'INVERNO 2005/06. Non di quello che è successo nell'estate 19xx o di come sta andando l'inverno attuale. Parlo dell'argomento del topic. Tu hai scritto "Tendenza Invernale '16/2017", ovvero un topic in cui si dovrebbe discutere DI COME POTREBBE ESSERE LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE (confrontando quindi le ipotesi dei modelli matematici di come inquadrano la stagione, ad esempio), e tu invece mi posti le carte delle anomalie dell'inizio di quest'inverno in Europa e in Italia (ma non c'è il topic apposito con su scritto "Dicembre 2016: anomalie termiche e pluviometriche"!? Perché non posti le carte lì, dato che quantomeno sarebbero carte INERENTI all'argomento del topic?). Cosa che non c'entra invece con la TENDENZA.

    Queste cose te le abbiamo dette tutti quanti in questi mesi qualcosa come 3.485 volte. Non mi sembra difficile da capire.

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Perchè scusa?
    Quando io apro un post riguardo, che ne so, all'inverno 2005/06 (spariamo un esempio a caso), io parlo DI QUELLO CHE E' SUCCESSO NELL'INVERNO 2005/06. Non di quello che è successo nell'estate 19xx o di come sta andando l'inverno attuale. Parlo dell'argomento del topic. Tu hai scritto "Tendenza Invernale '16/2017", ovvero un topic in cui si dovrebbe discutere DI COME POTREBBE ESSERE LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE (confrontando quindi le ipotesi dei modelli matematici di come inquadrano la stagione, ad esempio), e tu invece mi posti le carte delle anomalie dell'inizio di quest'inverno in Europa e in Italia (ma non c'è il topic apposito con su scritto "Dicembre 2016: anomalie termiche e pluviometriche"!? Perché non posti le carte lì, dato che quantomeno sarebbero carte INERENTI all'argomento del topic?). Cosa che non c'entra invece con la TENDENZA.

    Queste cose te le abbiamo dette tutti quanti in questi mesi qualcosa come 3.485 volte. Non mi sembra difficile da capire.
    sono gia aperti i topic mensilmente in cui si discute dei modelli fisici matematici .
    Invece la Tendenza stagionale , di come potrebbe essere l andamento stagionale, l ho detto 3.485 volte , e' basata su dati statistici e andamento indici meteo Climatici, quali citati e argomentati con aggiornamenti degli indici e dati , e anomalie , con relativi grafici .
    Come nelle precedenti Tendenze Stagionali , " Estate 2015 " , "Inverno '15/2016 " .
    Non mi sembra difficile da capire .

  5. #55
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Novembre: +0.53. PDO indubbiamente negativa...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Novembre: +0.53. PDO indubbiamente negativa...
    hai notato anche che i mesi precedenti e' stata negativa tra agosto e ottobre ,
    novembre + 0, 53 e' neutra , infatti ho detto da mesi prevale tra neutra e negativa .
    Le anomalie sembrano abbastanza chiare in zona nord Pacifico.

  7. #57
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    No, +0,53 significa che è positiva. E se guardi ai dati di Nathan Mantua (il primo che, insieme a Hare, Zhang, Wallace e Francis, l'ha definita 20 anni fa) che ti ho già indicato, scopri che è sostanzialmente rimasta sempre positiva lungo tutto il corso del 2016.

    http://research.jisao.washington.edu/pdo/PDO.latest

    Quello che usi tu è una versione simile ma non uguale: il NCEI PDO Index

    The NCEI PDO index is based on NOAA's extended reconstruction of SSTs (ERSST Version 4). It is constructed by regressing the ERSST anomalies against the Mantua PDO index for their overlap period, to compute a PDO regression map for the North Pacific ERSST anomalies. The ERSST anomalies are then projected onto that map to compute the NCEI index. The NCEI PDO index closely follows the Mantua PDO index.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    No, +0,53 significa che è positiva. E se guardi ai dati di Nathan Mantua (il primo che, insieme a Hare, Zhang, Wallace e Francis, l'ha definita 20 anni fa) che ti ho già indicato, scopri che è sostanzialmente rimasta sempre positiva lungo tutto il corso del 2016.

    http://research.jisao.washington.edu/pdo/PDO.latest

    Quello che usi tu è una versione simile ma non uguale: il NCEI PDO Index
    eh ma è calata rispetto al picco di aprile 2016, il che equivale a dire che è negativa.
    PDO positiva inverni miti/caldi, PDO negativa un po' anni '60 come il 16/2017 che appunto inverte gli index come appunto l'inverno 08/1709 con solar low e cold in euritaly e i cicli climatici, mi sembra easy e non vuoi leggere i dati

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    No, +0,53 significa che è positiva. E se guardi ai dati di Nathan Mantua (il primo che, insieme a Hare, Zhang, Wallace e Francis, l'ha definita 20 anni fa) che ti ho già indicato, scopri che è sostanzialmente rimasta sempre positiva lungo tutto il corso del 2016.

    http://research.jisao.washington.edu/pdo/PDO.latest

    Quello che usi tu è una versione simile ma non uguale: il NCEI PDO Index
    scusa , ma hai visto le anomalie a settembre 2016 ?
    settembre anomalia - 1,08 , e' negativa ,
    per gran parte del 2016 e' stata positiva anche per il NOAA , dati che indicano anche , da alcuni mesi , fasi neutre e negative.
    e queste anomalie aggiornate, ti sembra adesso una PDO positiva ?

  10. #60
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    tra il 2014 e 2016 PDO prevalentemente positiva , Inverni 2014/2015/2016 nel complesso miti . Prevalenza di inverni miti anche negli anni '90 , con PDO + .

    Da alcuni mesi la PDO e' tornata tra neutra e negativa , statisticamente concomitanti queste fasi, gli inverni prevalgono mediamente piu freddi.

    come gli inverni dal 2009 al 2013 , con fasi nettamente piu fredde e nevose dal NORD al SUD Italia.
    Immagine

    su questi elementi , dati statistici e andamento indici meteo climatici , inverno '16/2017 dovrebbe essere nel complesso piu freddo .
    Mi sembra una correlazione debole. Alcuni degli inverni più freddi degli ultimi 40 anni (per es. la triade di metà anni 80) sono stati accompagnati da PDO+. E che dire degli inverni 1939/40 e 1940/41, tutti con PDO+? D'altra parte il mitissimo 2007/08 o i miti 1973/74 e 1975/76 passarono con PDO-
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •