Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 210
    remigio zago
    Ospite

Predefinito Re: Orso o non Orso ? (pregasi motivare)

Citazione Originariamente Scritto da OscarBS
    Scusate, entro in punta di piedi perchè non mi ritengo all'altezza.

Questa discussione è fantastica ed esaltante.

Sono però un po' preoccupato perchè mi sembra che ci sia molto più ottimismo degli anni precedenti sulla Stagione che ci apprestiamo a vivere.

E' vero che l'ottimismo è il profumo della vita, ma ho paura che se ci si aspetta tanto, poi sarÃ* difficile accontentarsi della normalitÃ* e potrebbe essere dura assorbire una eventuale stagione che malauguratamente si presentasse mediocre o pessima.

Continuiamo dunque con la chiacchierata, ma rimaniamo con i piedi per terra, ...... o sono solo io a temere la beffa?

Carissimo Oscar,

ti garantisco che anni e anni di cocenti delusioni legate a ottimistiche ipotesi mi hanno vaccinato (direi immunizzato) dai facili proclami di inizio stagione fredda quali quelli giÃ* abbondantemente presenti in altri lidi.
    Gran parte di coloro che hanno contribuito ad arricchire questa discussione, giunta non per nulla all'ottava pagina si sono attenuti al ferreo mandato del realismo empirico nell'accezione più stretta come da me richiesto nel post di apertura.
    E' per questo motivo che ritengo che questa discussione sia stata così seguita e possa allo stesso tempo rimanere viva durante il percosrso che ci separa dall'inizio vero e proprio dell'inverno.
    D'altra parte lo spessore degli appassionati (mi autoescludo) che hanno sviluppato questa discussione e che contribuiscono a rendere questo forum uno dei più belli e completi del panorama meteo-internet è garanzia di
    serietÃ* e competenza.
    Aggiungo infine che in effetti l'effervescenza di taluni interventi è davvero legata, come ha ben detto sopra Bosnows, alla consapevolezza che ci sono segnali di assoluto rilievo che non possono essere ignorati.

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimi amici,

vi ringrazio di cuore per l'aver tenuto viva ed interessante questa discussione, e ringrazio ugualmente lo staff per averla messa "in rilievo".

Ho dato un'occhiata alla odierna carta delle SST e devo dire che si è dimostrata alquanto intrigante, presentando notevoli differenze rispetto ad esempio alla contemporanea delo scorso anno.
    Particolarmente degna di nota è la vasta anomalia negativa sul mar di Norvegia, vera novitÃ* rispetto agli ultimi anni, così come è stata praticamente assorbita la modesta anomalia negativa che ha caratterizzato nelle ultime stagioni la parte centrale dell'Atlantico settentrionale. Tale anomalia, ormai indebolita sembra essersi lentamente postata verso sud.
    Ad una prima sommaria analisi sembra quasi che la CdG abbia lasciato giÃ* al freddo il Mar di Norvegia fino alle Svalbard, che alle splendide webcams appaiono giÃ* prematuramente innevate e ghiacciate.
    Questa vasta area di acque più fredde della norma potrebbe essere un fantastico catalizzatore per lo sviluppo invernale di robuste aree anticicloniche di alta latitudine o addirittura per espansioni verso il CPA dell'anticiclone polare.

Vi posto la carta:

quello che non mi rimane chiaro è l'origine della "piscina fredda" nord atlantica
    Se è conseguenza del rallentamento del ramo nord atlantico della cdg non riesco a spiegarmi quell'anomalia fortemente positiva più a nord.
    Potrebbe anche essere legata al maggiore afflusso di acqua dolce e fredda proveniente dalla fusione del ghiaccio/neve.

Comunque se quella piscina persiste (fissa tra l'altro in quella posizione) credo che si svilupperanno alte di blocco con effetti simili a quelli degli ultimi anni.
    Francamente l'idea non mi piace affatto. Qui al NW significherebbe quasi certamente siccitÃ*.

Se invece la piscina fredda dovesse spostarsi, scendendo magari di latitudine, potrebbero ripresentarsi inverni stile 60-70. Si tratterebbe a tutti gli effetti di una grande anomalia salina.

Comunque, come scrivevo in altro 3d, sarebbe interessante determinare le cause dell'animalo raffreddamento delle acque del nord Atlantico.
    I valori di salinitÃ* potrebbero forse aiutarci.

Ciao

Vento teso L'avatar di OscarBS
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimo Oscar,

ti garantisco che anni e anni di cocenti delusioni legate a ottimistiche ipotesi mi hanno vaccinato (direi immunizzato) dai facili proclami di inizio stagione fredda quali quelli giÃ* abbondantemente presenti in altri lidi.
    Gran parte di coloro che hanno contribuito ad arricchire questa discussione, giunta non per nulla all'ottava pagina si sono attenuti al ferreo mandato del realismo empirico nell'accezione più stretta come da me richiesto nel post di apertura.
    E' per questo motivo che ritengo che questa discussione sia stata così seguita e possa allo stesso tempo rimanere viva durante il percosrso che ci separa dall'inizio vero e proprio dell'inverno.
    D'altra parte lo spessore degli appassionati (mi autoescludo) che hanno sviluppato questa discussione e che contribuiscono a rendere questo forum uno dei più belli e completi del panorama meteo-internet è garanzia di
    serietÃ* e competenza.
    Aggiungo infine che in effetti l'effervescenza di taluni interventi è davvero legata, come ha ben detto sopra Bosnows, alla consapevolezza che ci sono segnali di assoluto rilievo che non possono essere ignorati.

Grazie Remigio Zago mi fido molto di Te e di tutti i Grandi che hanno contribuito a questa intrigantissima discussione e continuerò a seguirvi più che mai.

Il fatto è che l'ottimismo che si respira quest'anno nel Web (e quindi non solo in questo Nostro Forum) è a livelli a mio avviso molto più alto rispetto agli altri anni e mi sembra tutto così incredibile.... , ma se le cose stanno così, vuol dire che qualcosa di importante bolle in pentola
    Speriamo bene e scusatemi ancora dell'intrusione....

Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

In questo bel topic , mancano solo gli interventi di Angelo Meteoromagna , sempre molto illuminato.
    Senza nulla togliere alla competenza degli altri esperti , naturalmente

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gb
    quello che non mi rimane chiaro è l'origine della "piscina fredda" nord atlantica
    Se è conseguenza del rallentamento del ramo nord atlantico della cdg non riesco a spiegarmi quell'anomalia fortemente positiva più a nord.
    Potrebbe anche essere legata al maggiore afflusso di acqua dolce e fredda proveniente dalla fusione del ghiaccio/neve.

Comunque se quella piscina persiste (fissa tra l'altro in quella posizione) credo che si svilupperanno alte di blocco con effetti simili a quelli degli ultimi anni.
    Francamente l'idea non mi piace affatto. Qui al NW significherebbe quasi certamente siccitÃ*.

Se invece la piscina fredda dovesse spostarsi, scendendo magari di latitudine, potrebbero ripresentarsi inverni stile 60-70. Si tratterebbe a tutti gli effetti di una grande anomalia salina.

Comunque, come scrivevo in altro 3d, sarebbe interessante determinare le cause dell'animalo raffreddamento delle acque del nord Atlantico.
    I valori di salinitÃ* potrebbero forse aiutarci.

Ciao
    Carissimo direttore

le tue osservazioni sono senz'altro pertinenti, specie quando ti riferisci al cronico problema della siccitÃ* invernale al NW; che l'inverno sia la stagione più siccitosa dell'anno per tutto il nord è un dato statistico ineluttabile e inconfutabile, ma i picchi siccitosi raggiunti dalla parte centro-occidentale del Nord negli ultimi anni hanno una valenza climatica di assoluto rilievo e dovrebbero essere analizzati (anche da noi del forum, perchè no?) con particolare attenzione, trattandosi di segnali secondo me prodromici su quello che ci potremmo aspettare nel prossimo futuro in quanto provengono da un'area di confine tra fasce climatiche in via di rapida evoluzione (fascia temperata oceanica di transizione/fascia sub-conrtinentale di transizione).
    Detto questo, voglio dire la mia sulla presenza di forti anomalie positive SST a ridosso della banchisa polare: secondo me si tratta di aree di oceano artico che nel periodo statistico preso in considerazione (1984-93) erano, ad ottobre, giÃ* ghiacciate.
    Inspiegabile invece l'anomalia positiva sulla costa settentrionale dell'Islanda.....mentre quelle molto accentuate dello stretto di Bering e della baia di Hudson hanno secondo me la stessa genesi di cui sopra, e possono essere benissimo annoverate come anomalie "spurie".

gb
    Ospite

@Remi

quello che mi lascia perplesso è questo passaggio tratto da un articolo che ho postato in un altro 3d

These cold, dense southward flowing waters (collectively called Nordic Seas Overflow Waters) have been closely monitored with instrument arrays for more than a decade, but no sustained changes have yet been measured. Of the total 19,000 cubic km of extra fresh water that has diluted the northern Atlantic since the 1960s, only a small portion-about 4000 cubic km-remained in the Nordic Seas; and of that amount only 2500 cubic km accumulated in the critical layer feeding the Overflow waters. This is the reason, Curry explains, that the overflows have not yet slowed despite all the freshening. At the rate observed over the past 30 years, it would take about a century to accumulate enough freshwater (roughly 9000 cubic km according to this study) in the critical Nordic Seas layer, to significantly slow the ocean exchanges across the Greenland-Scotland Ridge; and nearly two centuries of continued dilution to stop them. The researchers conclude therefore that abrupt changes in ocean circulation do not appear imminent.

ciao

remigio zago
    Ospite

Beh, se i tempi ipotizzati dall'articolo sono giusti, allora possiamo metterci il cuore in pace.
    Un conto però è l'articolo e i suoi bilanci, un 'altro è la realtÃ* delle mappe delle anomalie SST tenendo comunque ben presente che si tratta di anomalie rispetto a periodi di riferimento e non a valori assoluti di T°.

Comunque la discussione rimane, anzi diventa sempre più interessante!!!

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

direi che l'anomalia positiva a nord del "lago freddo",corrisponde alla mancanza di ghiaccio rispetto alla media nella zona
    whatever it takes

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    direi che l'anomalia positiva a nord del "lago freddo",corrisponde alla mancanza di ghiaccio rispetto alla media nella zona
    quello che però non mi convince è questo

credo (ma non ne sono certo!) che le T anche in quelle zone vengano misurate con strumentazione a bordo di boe

in presenza di ghiaccio sarebbe impossibile misurare le T dell'acqua (anche comunque con metodi satellitari)

se in tal caso i confronti sono stati fatti con i dati disponibili (cioè da quando i ghiacci non si spingono più fino a quelle zone) si registra comunque un aumento

mi sembra strano che indichino col rosso una zona in cui mancano dati

ciao

http://www.osdpd.noaa.gov/PSB/EPS/SS....10.4.2005.gif
    http://www.osdpd.noaa.gov/PSB/EPS/SS....10.8.2005.gif

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gb

Francamente l'idea non mi piace affatto. Qui al NW significherebbe quasi certamente siccità.

I valori di salinità potrebbero forse aiutarci.

Ciao
    Per trovare una risposta ho fatto una ricerchina sulla distribuzione del ghiaccio nel circolo polare artico, purtroppo però idati disponibili arrivano fino al 1995......Sembra quasi una presa in giro Vabbè ve le posto comunque anche se( a parte una decisa diminuzione del ghiaccio nello zone vicino all ex URSS, queste carte non sono di grande aiuto)

La prima cartina è dell ottobre 95 la seconda è la sitiuazione attuale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •