Pagina 55 di 58 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 577
  1. #541
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Gli eventi di fusione sono rari al summit e lasciano un chiaro segnale nel ghiaccio, nella prima parte dell'olocene quando l'insolazione estiva era ai massimi in media avvenivano ogni 80 anni con un massimo di 4 per secolo, da 4000 anni fa 1 ogni 250 anni; con il 2019 siamo a 2 ravvicinati e c'è solo un altro caso in diverse migliaia di anni (753 e 758) scommetto che saranno a breve superati.

    2019
    2012
    1889
    1192
    1094
    992
    758
    753
    244



    Allegato 509863
    e siamo a 3 in nemmeno un decennio, questa volta è anche piovuto per qualche ora, secondo l'nsidc nel periodo strumentale c'è anche stato un evento di fusione nel 1995.

    Rain at the summit of Greenland | Greenland Ice Sheet Today

    2021
    2019
    2012
    1995
    1889
    1192
    1094
    992
    758
    753
    244
    Ultima modifica di elz; 19/08/2021 alle 23:55

  2. #542
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Cioè è piovuto a Summit Camp? Ho capito bene?

  3. #543
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Ok, calma...ho letto un po' più in dettaglio: la temperatura record registrata a Summit Camp resta +2,2°C del luglio 2012, il 14 agosto 2021 ci sono state delle debolissime precipitazioni con temperatura di poco sopra allo 0°C, che lo staff della base ha classificato come pioggerellina (drizzle).
    Per esperienza, a quella temperatura e con precipitazioni molto deboli, è quasi impossibile capire se è pioggia o neve, e sinceramente a quella quota non credo proprio che ci fossero strati di aria calda a quote ancora maggiori, quindi dubito fortemente che fosse pioggia.

    Di certo è comunque notevole il fatto che lo ZT, con condizioni non soleggiate come nel 2012, ma nuvolose, fosse a più di 3000 m al di sopra della cappa groenlandese, però ripeto, reputo molto improbabile che sia piovuto.

  4. #544
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ok, calma...ho letto un po' più in dettaglio: la temperatura record registrata a Summit Camp resta +2,2°C del luglio 2012, il 14 agosto 2021 ci sono state delle debolissime precipitazioni con temperatura di poco sopra allo 0°C, che lo staff della base ha classificato come pioggerellina (drizzle).
    Per esperienza, a quella temperatura e con precipitazioni molto deboli, è quasi impossibile capire se è pioggia o neve, e sinceramente a quella quota non credo proprio che ci fossero strati di aria calda a quote ancora maggiori, quindi dubito fortemente che fosse pioggia.

    Di certo è comunque notevole il fatto che lo ZT, con condizioni non soleggiate come nel 2012, ma nuvolose, fosse a più di 3000 m al di sopra della cappa groenlandese, però ripeto, reputo molto improbabile che sia piovuto.
    Ciao Simo89, dove si può leggere il dettaglio del rapporto? Ho provato qui, ma non ho trovato nulla al riguardo Danish Automatic Weather Station | Summit Station

  5. #545
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Ciao Simo89, dove si può leggere il dettaglio del rapporto? Ho provato qui, ma non ho trovato nulla al riguardo Danish Automatic Weather Station | Summit Station
    Rain at the summit of Greenland | Greenland Ice Sheet Today

    Non è quello che avevo letto, ma anzi è ancora più approfondito. Con una massima di +0,48°C, a 3200 m con prp deboli, come si fa a distinguere se è neve o pioggia?

    Ripeto, questo non mette assolutamente in discussione la gravità di quello che è successo, però magari uno si immagina una pioggia copiosa a 3200 m di quota, quando in realtà non è stato così

  6. #546
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Grazie con una temperatura di circa +0,2 pare stano anche a me che sia piovuto. Più probabile si sia trattato di una debole pioviggine o neve debole e finissima

  7. #547
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    ci sono delle osservazioni dirette del personale presente alla stazione per molte ore come riportato nell'articolo dell'nsidc e questo è il risultato:
    https://twitter.com/ZoeCourville/sta...07236742180869


  8. #548
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Va bene. Si prende atto. Fenomeno precipitativo liquido strano e raro da quando esistono misurazioni lassù. Nessun record di temperatura abbattuto mi pare di capire.

  9. #549
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .


  10. #550
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    dovremmo oramai sapere tutti che la temperatura registrata vicino al suolo (per giunta ghiacciato) può essere del tutto ininfluente sullo stato della precipitazione.
    Albedo e quant'altro possono aver tenuto la t bassa nei primi metri, ma se sopra l'aria è più calda la prp nevosa fonde.

    In Groenlandia ha piovuto per la prima volta nel punto piu alto della calotta glaciale - Il Post


    la fonte è attendibile (la più attendibile e meno sensazionalistica in Italia), si parla di roba misurabile, visibile chiaramente e di una fusione giornaliera 7 volte superiore alla media storica del periodo.

    direi che è probabile sia andata così, strato caldo sopra e prp che fonde cadendo.

    A banale intuizione, se in 70 anni di osservazioni non si è mai visto, abbinando la cosa ai +18 sulla media termica, si tratta di un evento eccezionale e brutto e, se si vuole dubitare comunque dell'osservatore e della osservazione, le due cose (+18 di media e osservazioni) rendono comunque probabile il fenomeno.
    Fermo restando che visto il caldo che fa sul polo da decenni, non ci vedo niente di così assurdo.
    poi che sia pioggia copiosa o no poco importa, è la prima volta che piove, è sufficiente così.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •