Pagina 7 di 58 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 577
  1. #61
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Robertino ha solo mostrato che dal settembre 2016 ad oggi c'è stato, finora (siamo quasi alla fine del periodo di ablazione annuale, che normalmente termina verso metà settembre), un cosiddetto "bilancio di massa" positivo. Cioè, se si sottrae al totale dei mm di lama d'acqua equivalenti dovuti alle precipitazioni solide e liquide accumulatesi da settembre ad oggi sui ghiacciai groenlandesi il totale dei mm di lama d'acqua relativi alla fusione del ghiaccio finora avvenuta, il risultato, quest'anno, è positivo.
    Non capisco cosa Steph voglia affermare. Ci spieghi meglio? Cosa c'è di strano se quest'anno il bilancio di massa complessivo è positivo in Groenlandia? Nessuno parla di trend degli ultimi anni o cose simili.
    Forse a spiegarsi meglio dovrebbe essere robertino quando afferma che

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    IN GREENLAND dal 1 settembre 2016 risulta un incremento dei Ghiacciai Groenlandesi in particolare nei settori Sud Orientali , con picco record tra maggio e giugno.
    Situazione al 14 agosto 2017
    Immagine
    Siccome sono fanatico e disonesto intellettualmente, ho solo puntualizzato che non si tratta di un aumento dei ghiacci, bensì di un bilancio di massa annuo superficiale positivo. Tutto qui.
    Serve un disegnino?

    PS: questo non toglie il fatto che a fine anno (settembre), il bilancio superficiale potrebbe essere e probabilmente sarà molto positivo, in conseguenza di grandi accumuli invernali e di debole fusione estiva, cosa quest'ultima già successa altre volte, per es. recentemente nel 2013 (estate connotata da SNAO+, come anche la prima parte di questa, d'altronde...).
    Ultima modifica di steph; 19/08/2017 alle 12:55
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #62
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Io credo, seriamente, che di base ci sia solo un pregiudizio verso chi, con onestà intellettuale, prova ad avere una visione più ampia delle dinamiche climatiche. Alcuni di voi sono davvero dei "fanatici" del GW antropico , dell'IPCC ECC ECC . Sono nel forum da poco tempo ma questo è evidente.
    Non trovo nulla di strano in ciò che ha affermato Robertino. Davvero.
    la mappa mostrata non si riferisce all'accumulo nevoso ma ad un bilancio di massa (zone blu in positivo e zone rosse in cui è prevalsa la fusione). Ma che c'è di male nel dire che quest'anno in Groenlandia le cose sono andate meglio del solito?
    Ha forse negato il GW? Ha forse detto che l'Artico non si sta sciogliendo? Ha forse detto che sia sbagliato non adottare temperamenti sui combustibili fossili o ridurre le emissioni di co2?
    e stiamo calmini per favore!
    Se l'anno prossimo sul ghiacciaio del Montarso cadono 21 metri di neve (2100 mm di equivalenti in acqua) e a fine estate se ne sciolgono 17 e asserisco che, per un anno, il bilancio è stato positivo, che male c'è?
    Ho forse negato che da inizio secolo il Montarso sta perdendo, in media, un metro di spessore all'anno a causa del GW?
    Proprio non capisco queste prese di posizione fanatiche. Fanno male alla scienza e all'onesta' intellettuale.
    Ecco: capisci bene che se fosse così e quindi tu dedurresti che perciò il Montarso avanza, non potresti essere preso sul serio.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #63
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Ma no dai. Ora ho capito cosa intendevi.
    Non e' mia intenzione offendere. Se sono stato troppo impulsivo porgo le mie scuse. Tuttavia penso che Robertino intendesse solo enfatizzare il fatto che quest'anno probabilmente ci sarà un bilancio di massa positivo sui ghiacciai groenlandesi.

  4. #64
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Vedremo a metà settembre come andrà a finire sta storia dai!
    Nessuno nega che, hainoi, il GW stia facendo danni enormi ai ghiacciai un po' ovunque. Lo dicono i fatti purtroppo.

  5. #65
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ma no dai. Ora ho capito cosa intendevi.
    Non e' mia intenzione offendere. Se sono stato troppo impulsivo porgo le mie scuse. Tuttavia penso che Robertino intendesse solo enfatizzare il fatto che quest'anno probabilmente ci sarà un bilancio di massa positivo sui ghiacciai groenlandesi.
    No, ancora una volta. Quello superficiale sarà positivo, QUELLO DI MASSA NO. Sono due cose totalmente diverse. È questo ciò che si cerca di far capire ma non vi entra in testa comunque. Si chiama disinformazione comunque, bella e buona, se poi vi offendete mi spiace ma è così. Dire che il bilancio di massa è positivo è una enorme castroneria fuorviante (da qui il termine "disinformazione"), dire che quello superficiale lo è corrisponde probabilmente al vero. Ripeto, l'esempio calzante è l'inverno 2008-2009 sulle Alpi: bilancio superficiale mai così positivo (record di accumulo su molte zone), bilancio di massa sempre e comunque negativo.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #66
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Scusami jack, solo per capire, ma "mass gain/loss" nella carta postata da Robertino, non vuol dire bilancio di massa guadagnato/perso?
    Dove leggi "bilancio superficiale"? Si parla di massa che in glaciologia sappiamo tutti cosa significhi. L'accumulo superficiale stagionale nevoso si chiama "annual snowfall"
    Credimi, non voglio polemizzare ma solo capire approfittando di esperti come te ed altri (io sono solo un appassionato e non un ricercatore o uno studioso). Porgo le mie scuse anche a te se prima sono stato un po' impulsivo. Fatemi capire vi prego.

  7. #67
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    La carta della precipitazione nevosa totale annua (snowfall) con le relative isonifee (linee superficiali che uniscono punti della superficie terrestre con uguale quantità di neve caduta) rappresenta la somma, espressa in cm, di tutte le precipitazioni annuali solide che si sono avute in un anno.
    Quando invece si parla di "bilancio di massa" , in glaciologia, si intende la differenza tra tutto ciò' che in un anno si è accumulato (espresso in equivalenti d'acqua) e tutto ciò che si è sciolto in un anno (precipitazioni annuali firn ECC più ghiaccio preesistente sciolto ). Per intenderci, mediamente i nostri ghiacciai alpini orientali stanno avendo un bilancio medio annuale negativo pari a circa - 1000 milliequivalenti d'acqua all'anno ( cioe' ogni anno 10 - 12 metri di neve fresca vi cadono sopra ma a fine estate oltre a sciogliersi questi 10 - 12 metri completamente , si scioglie anche 1 metro di ghiaccio preesistente).
    Nella figura della Groenlandia si parla di "mass" .... percio' ho dedotto che fosse un bilancio di massa (le zone colorate in rosa rosso sono quelle dove, a metà agosto, è prevalso un bilancio negativo, mentre le zone colorate in azzurro blu sono quelle dove è prevalso un bilancio positivo).

  8. #68
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ma no dai. Ora ho capito cosa intendevi.
    Non e' mia intenzione offendere. Se sono stato troppo impulsivo porgo le mie scuse. Tuttavia penso che Robertino intendesse solo enfatizzare il fatto che quest'anno probabilmente ci sarà un bilancio di massa positivo sui ghiacciai groenlandesi.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #69
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Scusami jack, solo per capire, ma "mass gain/loss" nella carta postata da Robertino, non vuol dire bilancio di massa guadagnato/perso?
    Dove leggi "bilancio superficiale"? Si parla di massa che in glaciologia sappiamo tutti cosa significhi. L'accumulo superficiale stagionale nevoso si chiama "annual snowfall"
    Credimi, non voglio polemizzare ma solo capire approfittando di esperti come te ed altri (io sono solo un appassionato e non un ricercatore o uno studioso). Porgo le mie scuse anche a te se prima sono stato un po' impulsivo. Fatemi capire vi prego.
    Post #10
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #70
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calotta Glaciale in Groenlandia .

    Avere un bilancio di massa positivo non vuol dire che è aumentato il "ghiaccio duro o fossile o come lo si voglia chiamare" (affinché il firn non completamente sciolto di fine stagione di ablazione si trasformi in ghiaccio con densità pari 0,9 rispetto alla densità dell'acqua, occorrono tante stagioni consecutive con bilanci di massa positivi e tanti anni ) ma semplicemente che, in un dato anno X , si è verificato un surplus di "magazzino d'acqua" su un dato ghiacciaio. È comunque un buon indice di salute o una " boccata d'ossigeno" o chiamiamola come vogliamo........
    Nessuno, con quella carta, vuole dedurre che è aumentata la quantità di ghiaccio. Un ghiacciaio si compone di ghiaccio duro/fossile (che aumenta o si riduce molto lentamente) ed un firn superficiale molto più soggetto ad oscillazioni annuali in quanto ha una densità di circa 0,4 - 0,5 in rapporto alla densità dell'acqua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •