«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per il momento direi almeno un bel 7, forse anche di più.
Io do zero!
Freddo si ma se il tempo non lo sfrutta per produrre una schifosa e merdosa nevicata in 4 occasioni non può che avere un giudizio doppiamente negativo.
E quando ci sono quelle sporadiche precipitazioni lo fa in quel frangente di temporanea mitezza! Che si è ritagliata in questi 15 giorni! Ovviamente sotto forma di pioggia!
Preferisco 100 volte l' inverno 2014/15
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Voto 3.
Dicembre simile al 2015, secchissimo e noioso; ha fatto molto brinate, ma mi sembra il minimo sindacale con cielo sempre sereno, clima secco e notti molto lunghe. Tuttavia, ha avuto varie massime oltre i 10 gradi con addirittura punte di 16-18 in pianura nel periodo natalizio
C'era di mezzo il borino che schiaccia e scalda l'aria, ma rimane sempre a dir poco imbarazzante fare massime pienamente primaverili con il sole molto basso.
L'ondata di freddo è stata davvero tosta, minime di -9/-10 (e anche sotto) e massime poco sopra lo zero in pianura fatte segnare una dietro l'altra come se fosse facile e normale, quasi -12°C in quota e nuova recrudescenza a -11°C martedì 10; un capolavoro, un freddo del genere mancava da anni, l'ultima irruzione forte risaliva al febbraio 2012 ma era stata castrata da nuvole e vento quasi continui.
Peccato che un freddo del genere sia stato sfruttato malissimo: mercoledì 11 c'era il gelo e si era saliti poco sopra lo zero pur con il sole, giovedì nuvoloso già al mattino ma le precipitazioni erano arrivate solo di sera con una scaldata potente già in atto -> poca neve e solo nell'alta pianura, poi divenuta presto pioggia. Venerdì la pioggia è ritornata neve, ma ha accumulato un pò solo nella bassa pianura qua e là.
Certo, la pianura friulana è poco nevosa per colpa dell'orografia ed è già capitato che forti ondate di freddo non siano state seguite da abbondanti nevicate ma un epilogo del genere è sempre una delusione; ne è derivato un episodio simile a quelli delle due stagioni passate ma quelle volte non faceva così freddo e non si poteva pretendere tanto. Stavolta non era così e quindi è stato un grande spreco.
Il voto deriva quindi dal dicembre noiosissimo e poco invernale e per il freddo sfuttato malissimo; non fosse arrivato quest'ultimo il voto sarebbe zero, in quanto l'inverno vero non ci sarebbe proprio stato e con l'aggravante della quasi assenza di neve in montagna (ma è colpa anche dell'autunno).
Spero che la seconda parte sia migliore!
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Penso di parlare a nome di molti salentini se a questo inverno do voto 10 finora:
E' l'inverno dei miei sogni:Dicembre è stato siccitoso,ma 15 mm li ha fatti (anche se 10 in appena un'ora durante un temporale,ma nulla a che vedere con l'anno scorso,quando ne caddero solo 0,8 in 10 minuti su 31 giorni).
Dal punto di vista termico è da lode assicurata:
è dal 28 Novembre che qui non si superano i 17°,e se escludiamo i primi 3 giorni di Dicembre la max più alta è stata 15,4°.Incredibile,tenendo conto che la media dicembrina delle max è di 14,3° a Brindisi.
Dicembre ha chiuso sottomedia di un grado,con frequenti minime sotto i 5°,e con un picco di 2° per due volte.
Gennaio non ne parliamo.Al 15 Gennaio,la media minime è ancorata su 2° (ben 4,5° sotto la media anni 51-80,mica la 81-10!)mentre quella massime su 9° (4° sottomedia rispetto all'81-10).
La neve è caduta abbondante per le mie lande,e per 6 giorni ho visto fiocchi.Mi sa che ho visto più fiocchi in questo 2017 che nei precedent 10 anni!
Non ho messo la lode perchè mi aspettavo che la fase cruda invernale proseguisse,cosa che al momento i modelli non vedono.E seppure nei prossimi giorni pioverà e farà fresco,le minime saranno alte,e di conseguenza la media delle minime si alzerà.
Vabbè,non si può avere tutto![]()
Qui semplice: Voto ZERO! Uno dei peggiori Inverni di sempre, che fa compagnia al 1974-1975, 1980-1981, 1989-1990, 1999-2000.Gelo niente di che. Neve Zero. 2 mm a Dic ed 8 mm a Gen. HP e Foehn a gogo'. +20 C a Natale.Fino a 3 gg fa, Prealpi che parevano le Ande verso San Pedro de Atacama.....
Segnalibri