"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Idem qui a Ferrara...oggi minima 2.2°C e attualmente già oltre i 5°C con Bora a manetta da ieri mattina (raffiche vicino a dove abito io fino a 64 km/h), finestre che sbattono, nubi inutili, ovviamente prp relegate costantemente 50 km più a Sud...ah siii, veramente una gran irruzione questa per il nord.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non lo so,secondo me sei troppo legato all'aspetto precipitativo.
Comunque,de gustibus...
Mi sorprende anche il fatto che tu dia una valutazione così negativa e localistica dell'inverno 2005/06,che al nord fu uno dei più rigidi da molto tempo.
Anche se probabilmente priviliegiò più il NW,soprattutto fra gennaio e febbraio.
Amico mio, o è de gustibus o è secondo me sei legato a... ripeto, qui è uno scempio da 4 anni. Adesso ci sono 7° spaccati minima 1.2°, giornata a +3/4 dalla media. Idem ieri eh... l'unica volta che è caduto qualcosa dal cielo in mezzo a termiche allucinanti è riuscito a piovere (e fare gelicidio). Ma mi spiegate come si fa a dare più di 4? Spiegatemelo voi.
Si vis pacem, para bellum.
Sconcertante, veramente sconcertante...per questo Inverno qui tra MI-MB-CO-VA-NO-BG non si trovano parole...Il nulla piu' assoluto da quasi 60 gg (non mi commuovono 10 mm di Gelicidio e qualche minima interessante ma qui usuale).Prealpi da NO a BG senza Neve o quasi sotto i 2000 m slm, mite, Foehn, soleggiato e se ci sono nubi sono inutili rovina-minime.Dalle Carte si vede solo qualche illusione che poi svanisce.Poi leggo di incendi in Liguria...Si salva un po' l'Emilia Romagna.Una riedizione pedissequa del 1980-1981 (curiosamente quest'anno disastroso terremoto in Centro, allora al Sud ancora piu' catastrofico).Fra poco il voto scende allo Zero Assoluto: -273.16 C!
Differenza fra Emilia-Romagna e Lombardia:A 250 m slm in ER si viene sepolti dalla Neve. (vedi Forli' e Modena)In Lombardia si prende il Sole sul balcone (cio' che ho fatto poco fa)...
Sei stato pure gentile, io gli ho dato 2 e se non nevica entro fine mese ci sta lo ZERO!
Meglio lo scorso anno per ora, minor consumo di riscaldamento e fegato piu' sano 😁
Ovvio che mi riferisco a questo angolo ni nord sfigato, ma abito qua voto per le sensazion ed emozioni che mo da uscendo di casa,non guardando webcam o dati di altre zone
Odio la nebbia !!!
Io ho dato 5 comunque, ripeto...che non è un voto bassissimo. Ma non è questione di essere troppo legato alla questione precipitativa...il fatto è che per me d'inverno la neve viene prima di ogni altra cosa, e sicuramente prima del freddo. Il concetto l'ho spiegato bene: per le mie zone, ma in realtà credo x tutto il nord, non c'è una correlazione diretta tra freddo e neve (come c'è molto di più invece al sud, specie sud-est italico).
Esistono, e sono esistiti anche nel passato, parecchi inverni che hanno visto una quantità di freddo minimo/sufficiente ma sfruttata al massimo (oltre al 2003-2004 si potrebbe citare anche il 2012-2013 ecco) e che di conseguenza, pur senza ondate fredde manco lontanamente paragonabili a quella della prima metà di Gennaio 2017, sono stati parecchio nevosi, con diversi episodi.
E altri inverni, come questo in corso, come il 2005-06 da me (ma da me ripeto, mentre so bene che al NW andò diversamente), caratterizzati da freddo in abbondanza ma con spreco immane dello stesso. Poca neve e durata anche poco al suolo...in questo caso peggio ancora: rispetto al 2005-2006 mi mancano anche quei 5 cm che fece proprio oggi, il 17 gennaio.Come faccio a dare un bel voto ad un inverno in cui non ha MAI, ripeto MAI nevicato (parlo di questo), siamo a 0 fiocchi finora?
Se per dire avesse fatto quei 5-10 cm e ce li fossimo mantenuti al suolo per un bel po' di tempo, come ha fatto nel 2001-2002, la questione cambierebbe eccome...perchè svegliarsi la mattina con il suolo innevato, anche solo per poco, oppure no...ecco, x me fa tutta la differenza.Nel primo caso mi sembra davvero di essere in inverno, nel secondo caso me ne accorgo solo guardando la consolle della stazione...è difficile da spiegare, lo so, ma la neve x me fa un enorme differenza, ed un inverno con 0 neve anche se glaciale non gli riuscirò mai a dare la sufficienza.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Vabbe', Fede, jack9 e Josh, ora non stiamo a litigare per l'irruzione fredda in corso
Ognuno da le valutazioni che vuole, ok?![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri