Pagina 69 di 221 PrimaPrima ... 1959676869707179119169 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 2202
  1. #681
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    infatti, UKMO è un ensemble, quindi è per forza di cosa più stabile e meno soggetto a sbalzi umorali.
    è qualche tempo che leggo sta cosa...che non mi risulta per niente essere vera anche perchè avrebbe poco senso

    Il Met Office ha 3 modelli, che in realtà è come fossero 2:

    un Global Model con risoluzione 17km ossia UKMO, in cui è nidificata una griglia piccola che funge da LAM a 1,5km;

    un modello ensemble con 44 perturbazioni con risoluzione da 33km, di cui solo 11 utilizzate per la previsione a medio termine, mentre le restanti vengono utilizzate per il sistema di inizializzazione del modello globale + il modello ensemble per il LAM.


  2. #682
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Diciamo che oggi le carte assomigliano a quelle degli anni precedenti - 1928, 1955 e 1984 - dove comunque a metà febbraio ci fu una buona, ma normale, ondata di freddo.
    Quindi puntiamo tutto sul 2018??
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #683
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    non capirò mai i commenti di chi non aspetta altro che le carte smentiscano uno scenario per dire: "ma anni di forum non vi hanno insegnato niente? etc"...ribalterei il concetto per dire:ma anni e anni di forum per cadere sempre e comunque nell'ovvietà?

  4. #684
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    oggi giornata sicuramente peggiore di ieri, infatti ne gfs, ne reading vedono il nocciolo scendere a sud ma tutte vedono il circuito antizonale chiudersi alto, in uk, che è l'altro rischio oltre la terra di mezzo

    manca tanto, quindi un passo alla volta.

    Di certo reading ha tirato fuori il run perfetto a 240 hr..lo doveva fare a 120
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #685
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,696
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Ma infatti ragazzi le carte perfette devono saltare fuori sabato. Ancora manca troppo. Certo che un antizonalita alta dopo un mese di tutto un Turchia mi farebbe girare.

  6. #686
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    è qualche tempo che leggo sta cosa...che non mi risulta per niente essere vera anche perchè avrebbe poco senso

    Il Met Office ha 3 modelli, che in realtà è come fossero 2:

    un Global Model con risoluzione 17km ossia UKMO, in cui è nidificata una griglia piccola che funge da LAM a 1,5km;

    un modello ensemble con 44 perturbazioni con risoluzione da 33km, di cui solo 11 utilizzate per la previsione a medio termine, mentre le restanti vengono utilizzate per il sistema di inizializzazione del modello globale + il modello ensemble per il LAM.

    sta cosa l'ho presa per buona perchè detta da qualcuno qui sul forum, qualcuno con esperienza e di una certa capacità, di cui non ricordo però il nick... mi scuso qualora fosse una bufala!
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #687
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Ma infatti ragazzi le carte perfette devono saltare fuori sabato. Ancora manca troppo. Certo che un antizonalita alta dopo un mese di tutto un Turchia mi farebbe girare.
    ma questo è scontato che sia cosi
    dopo aver visto la bufera a 20 km da me e 10 cm cumulati in gennaio contro i metri degli altri miei amici abruzzesi (ha fatto molta pià neve a pescara che qui a 1800 per dire) mi sembra logico che ora il tutto sia più alto...
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #688
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Faccio comunque notare che ECMWF sono da TRIPLO passaggio molto perturbato per il nord e parte del centro ovvero:

    - primo passaggio Sabato con neve a quote medie
    - secondo passaggio Lunedì, che interesserebbe soprattutto le basse pianure, l'Emilia-Romagna il Veneto/FVG e la Toscana con neve a quote sui 500/800 metri;
    - terzo passaggio il 9 Febbraio con neve fino in pianura su gran parte del nord.

    Per chi non credeva alla evidente follia di ECMWF di ieri sera beh...se queste sono brutte carte allora le vorrei sempre così.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #689
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    credo la confusione sul modello del UK Met Office sia nata da ciò che è scritto su meteociel:
    "Modèle UKMO 1.25° Moyenne résolution "

  10. #690
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Stamattina sarebbe piu' facile dire che, le ens non hanno mai visto nulla di crudo in termini di freddo sul mediterraneo, tanto meno gem..questo tanto per trovare un nesso con gli ultimi aggiornamenti che hanno spostato il target in altri lidi.. ma ricordiamoci che ieri parlavamo di carte over 200h, e di una situazione sinottica attuale a livello Europeo, davvero delicata per essere imbrigliata in tempi brevi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •