Pagina 34 di 221 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 2202
  1. #331
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Va bene, ma noi abitiamo x caso in Bielorussia ?
    Sta di fatto che da noi sfondano e causeranno un netto rialzo termico, e questo è già più che sufficiente x quanto mi riguarda...Inoltre la situazione in corso porterà anche un drastico reset configurativo e questo, sempre vedendo le mappe a medio termine, mi sembra palese...E viva Iddio aggiungo.
    Non mi sembra così difficile capire che la Bielorussia è un pelo più ad Est @Adriano90 capisco bene quanto dici, e concordo anche. Non concordo con chi dice che l'Atlantico non anni sfondato in Europa. È tutto lì, sulle carte.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #332
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    in questo caso è tutto il tuo.

    perchè non esiste solo il bianco e il nero altrimenti i pattern sarebbero stati solo due.
    Ma un bel "ma va?" Non ce lo mettiamo? Nessuno ha mai detto questo. Tu mi additi di non saper cosa sia la NAO+, io ti dimostro che NAO+ sarà, carta canta. Detto ciò la chiudo qui, mi sembra di discutere con me stesso praticamente ma tu continua a "repetita" eh, che io iuvant prima o dopo
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #333
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Ma l'atlantico che ha sfondato in Europa sarebbe il jet stream che giunto su Spagna e Francia ripiega verso l'Inghilterra anzichè proseguire la sua corsa verso est?

    JMAOPEU12_24_21.png

    JMAOPEU12_72_21.png

  4. #334
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che da noi sfondano e causeranno un netto rialzo termico,
    dire le correnti atlantiche da W ad E "sfondano" non so che voglia dire in termini sia di durata che di tipo di correnti (come ha fatto notare Adriano).

  5. #335
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Va bene, ma noi abitiamo x caso in Bielorussia ?
    Sta di fatto che da noi sfondano e causeranno un netto rialzo termico, e questo è già più che sufficiente x quanto mi riguarda...Inoltre la situazione in corso porterà anche un drastico reset configurativo e questo, sempre vedendo le mappe a medio termine, mi sembra palese...E viva Iddio aggiungo.
    Si però dai...stiamo parlando di emisfero e non puoi negare che ciò non sia vero; i mean, ho postato un'emisferica e non l'orticello europa occidentale. Sono due pattern diversi, dai è easy peasy!

    p. s. POssibile che un mese di correnti orientali vi abbia fatto dimenticare cosa sia il pattern ZON con cavetti d'onda quando ci dice bene?
    Always looking at the sky.


  6. #336
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma un bel "ma va?" Non ce lo mettiamo? Nessuno ha mai detto questo. Tu mi additi di non saper cosa sia la NAO+, io ti dimostro che NAO+ sarà, carta canta. Detto ciò la chiudo qui, mi sembra di discutere con me stesso praticamente ma tu continua a "repetita" eh, che io iuvant prima o dopo
    l'hai scritto infatti, non l'hai detto...ECMWF a 48 ore a 72 e a 96 non è pattern NAO+
    Quelle a cui ti sei riferito non sono carte da NAO+ caro pontefice.
    ho messo la carta che a 48 ore potevo mettere anche quella a 72 ore a cui ti riferisci, sempre pattern Blocking è:

  7. #337
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Se posso... l'aria atlantica è già su di noi. Oggi ha interessato Liguria e parte delle regioni alto-tirreniche provocando piogge locamente insistenti, anche se non abbondanti, un primo aumento delle temperatura - segnatamente in quota ma anche sulle coste - e un discreto aumento dell'umidità. Domani e mercoledì sono previste ancora piogge sulla Toscana (come oggi). Al momento, almeno per tutta questa settimana, non si vede influenza maggiore su buona parte della penisola se non quella atlantica, seppure blanda e frenata dalla persistenza del blocco anticiclonico ad est, e senza l'ingresso trionfale con chiarine e fanfare come in altre occasioni. Poi, ma al momento è solo ipotesi su carta, dovremmo assistere a nuove retrogressioni di aria continentale che andranno a combinarsi con le correnti da sud e da ovest pre-esistenti, vedremo se e in che modo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #338
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    l'hai scritto infatti, non l'hai detto...ECMWF a 48 ore a 72 e a 96 non è pattern NAO+
    Quelle a cui ti sei riferito non sono carte da NAO+ caro pontefice.
    ho messo la carta che a 48 ore potevo mettere anche quella a 72 ore a cui ti riferisci, sempre pattern Blocking è:
    Immagine
    Ale, la NAO è già positiva e nelle prossime ore lo sarà di più. Il grafico postato non mente ed anzi, arriverà a toccare anche valori decisi diciamo. Quindi non capisco per quale motivo mi devi dire che non è NAO+. Numericamente lo è e significa che lo è anche sulla carta anzi, lo sarà sempre più.
    Qui comunque l'aria atlantica già c'è, si sente a pelle. È umido e mite e lo sarà sempre di più.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #339
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Quelle a cui ti sei riferito non sono carte da NAO+ caro pontefice.
    ho messo la carta che a 48 ore potevo mettere anche quella a 72 ore a cui ti riferisci, sempre pattern Blocking è:
    Immagine
    sarebbe a dire che un conto è il segno dell'indice NAO in Atlantico un altro è se tale indice positivo determina un pattern sull'Europa (alias terraferma)...ma fra i due ci sta di mezzo un blocking

    poi OK, che rispetto a 15/20 giorni fa il pattern sia mutato...è stato scritto piu volte! dall'Atlantic Ridge dell'Epifania e seguenti si è passati al blocking che col tempo è un po arretrato più ad est con le correnti atlantiche che sono tornate a lambire l'Europa occidentale...ma il comportamento del jet-stream sull'Europa non è mutato...e difatti non si capisce quale sarebbe il reset se il comportamento delle correnti continua ad essere di questo tipo.

    Forse lo farà nelle prossime settimane? Puo darsi...oppure no! Intanto quello che si vede è che sul medio/lungo è probabile l'ennesimo distacco di una porzione di lobo siberiano sulla Russia Europea...la qualcosa stride non poco con concetto di invasione atlantica in Europa

  10. #340
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ale, la NAO è già positiva e nelle prossime ore lo sarà di più. Il grafico postato non mente ed anzi, arriverà a toccare anche valori decisi diciamo. Quindi non capisco per quale motivo mi devi dire che non è NAO+. Numericamente lo è e significa che lo è anche sulla carta anzi, lo sarà sempre più.
    Qui comunque l'aria atlantica già c'è, si sente a pelle. È umido e mite e lo sarà sempre di più.
    Alessandro ti sta cercando di dire in tutte le salse...che se anche l'indice NAO è di segno +, non significa che il pattern sull'Europa sia NAO+, data l'evidente presenza del blocking ben descritto dall'andamento della jet-stream

    è cosi difficile da capire?




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •