Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/06/14
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Ciao a tutti.
    Sono molto interessato al clima dell'area mediterranea greca, soprattutto in chiave di paragone con i nostri arcipelaghi più meridionali.
    Più precisamente, a quasi parità di latitudine, ero interessato a paragonare le medie di temperatura (nonché pluviometriche) di stazioni meteorologiche come Lampedusa con quelle di Creta (consapevole che la seconda isola è quattrocento volte più grande della prima e che esistono profonde differenze fra la costa nord e quella sud). Ho trovato però alcuni dati interessanti che, chi volesse, è libero di consultare al seguente link:
    http://penteli.meteo.gr/stations/chania/crete.htm

    Una stazione, in particolare, quella di Lentas (costa meridionale cretese) mostrava dei valori da Maghreb, con temperatura media annua di 21° (quella di Lampedusa è di 19°..) e di piovosità estremamente bassa (242 mm annui, un dato che è penso uno dei più bassi in Europa dopo certe zone dell'Andalusia).
    Si tratta, tuttavia, di dati relativi agli ultimi 2 anni e non riesco a trovare tabelle che coprano periodi più lunghi. Voi sapete dove trovarle?

    Sono anche interessato ad esplorare i dati di Gavdos, il punto più meridionale d'Europa, posto sul 34° parallelo, ma purtroppo non riesco a trovare nessun dato, sebbene sull'isola ci sia una stazione meteorologica.

    Qualcuno di voi ha qualche link o qualche pagina da segnalarmi? Vi ringrazio molto.
    Credo che, considerata la posizione estremamente meridionale, le catene montuose cretesi formanti barriere per le correnti più umide da Nord, e la mancanza di qualsiasi ostacolo fino alla Libia e al suo deserto, Gavdos presenti delle caratteristiche uniche. È anche da rilevare che è forse l'unico punto d'Europa in cui gli uccelli migratori decidano talvolta di fermarsi senza proseguire in Africa.
    Credo che, se i mod lo permettessero e voi ne foste interessati, potremmo usare questo topic per discutere sul clima delle zone qui accennate.
    Ultima modifica di CristianoCH; 16/02/2017 alle 14:31

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Sono molto interessato al clima dell'area mediterranea greca, soprattutto in chiave di paragone con i nostri arcipelaghi più meridionali.
    Più precisamente, a quasi parità di latitudine, ero interessato a paragonare le medie di temperatura (nonché pluviometriche) di stazioni meteorologiche come Lampedusa con quelle di Creta (consapevole che la seconda isola è quattrocento volte più grande della prima e che esistono profonde differenze fra la costa nord e quella sud). Ho trovato però alcuni dati interessanti che, chi volesse, è libero di consultare al seguente link:
    http://penteli.meteo.gr/stations/chania/crete.htm

    Una stazione, in particolare, quella di Lentas (costa meridionale cretese) mostrava dei valori da Maghreb, con temperatura media annua di 21° (quella di Lampedusa è di 19°..) e di piovosità estremamente bassa (242 mm annui, un dato che è penso uno dei più bassi in Europa dopo certe zone dell'Andalusia).
    Si tratta, tuttavia, di dati relativi agli ultimi 2 anni e non riesco a trovare tabelle che coprano periodi più lunghi. Voi sapete dove trovarle?

    Sono anche interessato ad esplorare i dati di Gavdos, il punto più meridionale d'Europa, posto sul 34° parallelo, ma purtroppo non riesco a trovare nessun dato, sebbene sull'isola ci sia una stazione meteorologica.

    Qualcuno di voi ha qualche link o qualche pagina da segnalarmi? Vi ringrazio molto.
    Credo che, considerata la posizione estremamente meridionale, le catene montuose cretesi formanti barriere per le correnti più umide da Nord, e la mancanza di qualsiasi ostacolo fino alla Libia e al suo deserto, Gavdos presenti delle caratteristiche uniche. È anche da rilevare che è forse l'unico punto d'Europa in cui gli uccelli migratori decidano talvolta di fermarsi senza proseguire in Africa.
    Credo che, se i mod lo permettessero e voi ne foste interessati, potremmo usare questo topic per discutere sul clima delle zone qui accennate.
    Mi piacerebbe poterti aiutare ma ho sempre seguito poco il clima ellenico...poiché da tanti anni mi sono concentrato molto di più sull'area iberica.
    L'unica città greca di cui so molto,a livello climatico,è Atene.Un poco Salonicco e Florina ma già di meno.

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/06/14
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe poterti aiutare ma ho sempre seguito poco il clima ellenico...poiché da tanti anni mi sono concentrato molto di più sull'area iberica.
    L'unica città greca di cui so molto,a livello climatico,è Atene.Un poco Salonicco e Florina ma già di meno.
    allora ne approfitto per chiederti qual è il luogo meno piovoso della penisola iberica. Sapevo di alcune regioni a nord di Almeria, confermi?

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,770
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    Sapevo di alcune regioni a nord di Almeria, confermi?
    In ombra pluviometrica della Sierra Nevada, dove giravano gli spaghetti-western, credo sia il top.

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    allora ne approfitto per chiederti qual è il luogo meno piovoso della penisola iberica. Sapevo di alcune regioni a nord di Almeria, confermi?
    L'area di Almeria ha una piovosità davvero pre-desertica.Soprattutto il nord e l'ovest.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #7
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    CristianoCH
    Sono anche interessato ad esplorare i dati di Gavdos, il punto più meridionale d'Europa, posto sul 34° parallelo,
    Ma in base a quale parametro stabilisci che l'isolotto di Gavdos è il punto più meridionale d'Europa?
    Escludendo, ovviamente discorsi relativi alle placche geologiche ed escludendo le atlantiche Madeira e Canarie, che pur facendo parte dell'Europa sotto il profilo istituzionale non lo sono dal punto di vista geografico (anche perché se ragionassimo così dovremmo considerare anche la Guyana Francese sul continente sud-americano che arriva ad appena a 2°06' Nord), allora il punto più a sud del Vecchio Continente dovrebbe essere la costa che guarda verso l’Africa di Cipro dove si trova la base britannica di Akrotiri, siamo a 34°33' Nord contro i 34°48' di Gavdos.
    Ovviamente se considerassimo solo l'Europa continentale e non le sue isole allora il punto più a mezzogiorno sarebbe il tratto sud dell'ex isola (ormai è collegata da una strada alla terraferma) de Las Palomas detta anche de Tarifa in Spagna a 36°00'00' Nord. Se non vogliamo considerare l'isolotto perché pur essendo collegato da una strada alla terraferma è pur sempre una unione artificiale e non naturale allora possiamo fermarci al tratto più a sud della spiaggia a meridione della città di Tarifa (da dove parte proprio la strada che collega la parte continentale della penisola iberica all'isola di Las Palomas) ci fermiamo a 36°00'24'. Se però consideriamo la Turchia (a cavallo tra Europa e Asia) come parte dell’Europa allora dobbiamo arrivare in una sua terra che si incunea in territorio siriano fino a 35°48'
    Ultima modifica di ovestest; 17/02/2017 alle 02:15

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'area di Almeria ha una piovosità davvero pre-desertica.Soprattutto il nord e l'ovest.
    Ti correggo: nella regione di Almeria c'è l'unica area desertica riconosciuta d'Europa dove Sergio Leone girò la sua Trilogia del Dollaro:

    Tabernas Desert - Wikipedia

    Tuttavia il Caspio settentrionale, alle foci del Volga, potrebbe avere condizioni simili, non desertiche (semi-aride) solo a causa del regime termo-pluviometrico (inverno molto freddo e "massimo" precipitativo estivo). Almeria infatti ha 200mm/anno, ma Astrakhan segue a breve distanza con 234mm/anno: nelle zone meridionali dell'oblasť si scende <200mm/anno. Al confronto, Saragozza con i suoi 322mm/anno pare "umida"...

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ti correggo: nella regione di Almeria c'è l'unica area desertica riconosciuta d'Europa dove Sergio Leone girò la sua Trilogia del Dollaro:

    Tabernas Desert - Wikipedia

    Tuttavia il Caspio settentrionale, alle foci del Volga, potrebbe avere condizioni simili, non desertiche (semi-aride) solo a causa del regime termo-pluviometrico (inverno molto freddo e "massimo" precipitativo estivo). Almeria infatti ha 200mm/anno, ma Astrakhan segue a breve distanza con 234mm/anno: nelle zone meridionali dell'oblasť si scende <200mm/anno. Al confronto, Saragozza con i suoi 322mm/anno pare "umida"...
    Immagino il classico forumista pluviofilo alla Zione da quelle parti...tenterebbe il suicidio dopo un giorno

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Immagino il classico forumista pluviofilo alla Zione da quelle parti...tenterebbe il suicidio dopo un giorno
    Tu e lo Zione siete l'esempio perfetto di come, dal punto di vista meteo, le "vie di mezzo" non esistono. A te frega solo delle temperature, a lui frega solo delle precipitazioni.

    Scherzi a parte, anche dal punto di vista termico non e' poi granché, eh Anche perché il testo fu Wikipedia dice:
    -T media annua di 18.0C (paragonabile ai luoghi più caldi d'Italia)
    -T che in inverno raramente scendono sottozero (vabbe', con un luogo che ha una T media annua di 18^ non è che vi fosse da aspettarsi chissà che cosa )
    -T massime assolute che in estate superano sempre i 40^.

    Il clima ideale... forse per @bugimeteo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •