Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    per Vienna francamente mi convince già meno perché comunque non è per nulla distante dalle Alpi e secondo me un po' di Stau glielo fa.
    Guarda che non so tra Vienna e Ferrara, chi sia più vicina alle Alpi propriamente dette Scherzi a parte, Vienna è alle estreme pendici orientali alpine, ma in realtà i monti veri e propri sono distanti alcune decine di km. Ha solo delle colline a WNW, per cui ha un po' di stau col SE (vedi l'episodio da me citato, di 4 anni fa, evento comunque raro), ma nulla più. A E ci sono i Piccoli Carpazi, ma sono distanti 40-60km (zona Bratislava per intenderci). Purtroppo, è più probabile avere uno sfondamento atlantico che stau


    centraleurope-physical-map.jpg
    Ultima modifica di FilTur; 14/03/2017 alle 10:11

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Sopron?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nitra, SK

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il 28 marzo 1993 parti per la gita scolastica da Rimini a Budapest.
    Oltrepassato nel tardo pomeriggio il confine con l'Ungheria, alcuni kilometri dopo cominciò a nevicare intensamente fino al punto che trovammo la strada interrotta per un incidente e dovemmo fare un giro lunghissimo (mi sembra che costeggiammo il lago Balaton) per arrivare a Budapest.
    Durante quel tragitto era sera e dai finestrini del pulman vedevo una bufera di neve con circa 10-15 cm di accumulo.
    Arrivammo a Budapest verso mezzanotte sotto una nevicata bagnata con alcuni cm di accumulo.
    Ecco la carta di quella sera, sinceramente non ho le competenze per capire di quale situazione da te elencata si tratti.
    Immagine
    Infatti, discesa fredda russa da nord, e aria umida-mite mediterranea da sud, minimo ampio e linea di contrasto tra le due masse d'aria, il mix quasi perfetto per estese nevicate nel bacino carpatico-danubiano

    Rrea00219930328.gif



    P.S. Se fai la strada da Gorizia/Trieste a Budapest, vicino al Balaton ci devi passare comunque In ogni caso, ora è tutta autostrada.

  4. #14
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Infatti, discesa fredda russa da nord, e aria umida-mite mediterranea da sud, minimo ampio e linea di contrasto tra le due masse d'aria, il mix quasi perfetto per estese nevicate nel bacino carpatico-danubiano

    Rrea00219930328.gif



    P.S. Se fai la strada da Gorizia/Trieste a Budapest, vicino al Balaton ci devi passare comunque In ogni caso, ora è tutta autostrada.
    No noi facemmo Tarvisio-Graz e poi nei pressi di Vienna girammo per entrare in Ungheria e dopo il confine Ungherese non era autostrada, probabilmente ora l'avranno fatta.
    Presumo che non passammo da Trieste visto il periodo della guerra in ex jugoslavia, presumo io.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    No noi facemmo Tarvisio-Graz e poi nei pressi di Vienna girammo per entrare in Ungheria e dopo il confine Ungherese non era autostrada, probabilmente ora l'avranno fatta.
    Presumo che non passammo da Trieste visto il periodo della guerra in ex jugoslavia, presumo io.
    La Slovenia però era già tranquilla, dopo il 1991 Comunque ora anche da su, hanno completato tutte le autostrade, sia zona Klagenfurt in Austria, sia da Vienna a Budapest (e da Vienna a Bratislava e oltre). Anzi, ora intorno a Vienna è tutta a 3-4 corsie, sia venendo da Wiener Neustadt (Graz), sia quasi fino al bivio per Budapest/Bratislava.

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    A naso, tra le tre Budapest è di gran lunga quella meno nevosa. Gli unici dati trovati sono però le precipitazioni in neve fusa, che non dicono molto sulle altezze cadute. Comunque (medie 1901-2000, colonna ma_rsh): Éhajlati adatok


  7. #17
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Infatti, discesa fredda russa da nord, e aria umida-mite mediterranea da sud, minimo ampio e linea di contrasto tra le due masse d'aria, il mix quasi perfetto per estese nevicate nel bacino carpatico-danubiano

    Rrea00219930328.gif



    P.S. Se fai la strada da Gorizia/Trieste a Budapest, vicino al Balaton ci devi passare comunque In ogni caso, ora è tutta autostrada.
    Quindi da quello che ho capito mediamente e in generale Budapest sia meno nevosa di Vienna?
    Praga come si colloca?
    Di Praga e Budapest non sono riuscito a trovare nulla.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Quindi da quello che ho capito mediamente e in generale Budapest sia meno nevosa di Vienna?
    Praga come si colloca?
    Di Praga e Budapest non sono riuscito a trovare nulla.
    Direi di sì, Budapest meno precipitazioni e stau totalmente assente (a Vienna qualcosa in più col SE la fa). Praga non saprei dirti, per quanto sembri strano, è una zona tutta differente dal bacino danubiano dove vivevo anch'io. E' piuttosto fredda, e soprattutto più fresca d'estate, ma non è detto che questo coincida con una maggiore nevosità: sono pur sempre quelle zone dove magari nevica 6 giorni per accumulare 5cm. Inoltre dipende anche dai flussi, se artici (NW) è certamente più fredda, ma se continentali (E) fa più freddo in Slovacchia e Ungheria. Se c'è zonale atlantico, cuscino zero anche lì; anzi ricordo che pure con un flusso polare marittimo, a inizio gennaio 2005 (la mia prima volta a Praga), con una -6°C a 850hPa precipitazioni scarse e neve solo in collina/montagna...

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Nitra, SK
    Ok.Thank's

  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le medie nevose 1961-90 o 1971-00 di Vienna, Budapest e Praga?

    Provando a cercare ho trovato che vienna e praga hanno le stesse medie nivometriche, 68 e 72 cm rispettivamente annui.
    Di budapest non sono riuscito a trovare dati soddisfacenti.
    Ma analizzando i dati climatici, potrei azzardare che budapest abbia una media nivometrica non troppo differente.
    Ha praticamente un clima molto simile a vienna dal punto di vista termico, nella quantita delle precipitazioni, e nel regime pluviometrico semi-sinico.
    Ha addirittura medie invernali di un grado inferiori, con un gennaio che sfiora la media di 0 C , e la distribuzione dei 550 mm totali circa è leggermente più omogenea, con maggiori mm nei mesi tardo autunnali ed invernali rispetto a vienna.
    Anche se non conosco precisamente le dinamiche che portano ad episodi nevosi sulla città, non credo che possa avere una media nivometrica inferiore ai 50 cm, a meno che la quasi totalità delle precipitazioni invernali avvengano in forma liquida, con rimescolamento completo dell'aria nei bassi strati.
    Ma non credo che nemmeno questo sia possibile, data la vicinanza con vienna, e la sua minore predisposizione ad un rimescolamento completo dell'aria rispetto ad essa, data la sua posizione all'interno della pianura pannonica.

    Riguardo praga, il clima è sensibilmente diverso, specie nel semestre caldo, nel quale è maggiormente coinvolta dalla circolazione zonale nord europea, e vede periodi più brevi di completo dominio anticiclonico sub-tropicale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •