Pagina 18 di 27 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 268
  1. #171
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Ma tipo: quelli del "oh mio dio ci sono pericoli di una estate 2014, chissà se farà caldo, stabilità ecc" alla luce dei modelli odierni che dicono? Può andare bene? Tolto gennaio ( non tutto), qualche ts nordico tra aprile e maggio, può andare questo sopramedia perenne e abbondanza di sole?
    Mi pare che i modelli oggi disegnino un bel 240 ore di estate senza se e senza ma, con mini refoli da est ininfluenti per molti. In padania afa e caldo garantiti e termiche da fine giugno forse prima decade di luglio
    solito commento qualunquista privo di interesse e se vogliamo verità....qualche TS??? qui sono abbiamo avuto 4 episodi grandigeni tra fine aprile e il 20 maggio, è record....abbiamo accumulato 250mm di pioggia in 30g....e dici qualche TS? il ritorno della neve a maggio sin a quote basse....minime negative a fine aprile....queste sono cose reali, parlare sempre del futuro gridando al LUPO al LUPO è la moda dei forum meteo da anni a questa parte....

    un concetto molto semplice, con HP in estate e tarda primavera le temperature in quota e al suolo sono SEMPRE più alte della media degli spaghetti, a cui molti sono affezionati e prendono come bibbia. Non ho ancora visto in 30 anni a giugno HP sulla capa e termiche inferiori a +10°....non è difficile da capire....è la meteorologia che pur inesatta ma è comunque una scienza con dei basilari capisaldi.

  2. #172
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,071
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Ma tipo: quelli del "oh mio dio ci sono pericoli di una estate 2014, chissà se farà caldo, stabilità ecc" alla luce dei modelli odierni che dicono? Può andare bene? Tolto gennaio ( non tutto), qualche ts nordico tra aprile e maggio, può andare questo sopramedia perenne e abbondanza di sole?
    Mi pare che i modelli oggi disegnino un bel 240 ore di estate senza se e senza ma, con mini refoli da est ininfluenti per molti. In padania afa e caldo garantiti e termiche da fine giugno forse prima decade di luglio
    Saranno ininfluenti per te, porteranno instabilità con temporali sul versante Adriatico e nelle zone interne.

  3. #173
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Saranno ininfluenti per te, porteranno instabilità con temporali sul versante Adriatico e nelle zone interne.
    inifluenti solo per la Sardegna....per il resto saranno influenti eccome....certo chi più chi meno
    Ultima modifica di meteobrianza; 23/05/2017 alle 12:24

  4. #174
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Cari i miei forumisti vi invito, in particolare a stare sereno. Il commento qualunquista te lo puoi risparmiare senza problemi e se lo trovi privo di interesse passi oltre. Ne leggo a iosa da anni sul web, qui compreso ma c'è libertà di espressione e la rispetto. Non preoccuparti che conosco bene i capisaldi della meteo, e che in estate o tarda primavera con Hp possa far caldo beh non sorprende nemmeno me. Detto questo se e dico se, avessi provato a vedere il tutto in modo più ampio beh chi lo sa. Per me è una situazione cmq anomala, uno schema barico bloccato da troppo tempo. Ebbene nel mio Micro angolo di Ne non c'è stata una pioggia come dalle tue parti e così in molte altre zone italiane, che ne so una Toscana per dirne una? Per te è stato un atlantico generoso quello avuto? c'è stato un cambio di pattern importante? Per me no è lo sottolineo con fermezza. Ma probabilmente dico ancora cose prive di interesse e quindi mi fermo.
    Per i "refoli freschi" ho scritto che saranno ininfluenti per molti, non ho scritto per tutti, ma si sa bisogna interpretare male anche questo. Scrivo poco qui e non voglio far polemiche ma veramente solo i big qui sono autorizzati a scriver di tutti. Torno a fare altro va, mi rimetto in modalità silenziosa.

  5. #175
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Io scrivo sempre con almeno un modello in allegato, proprio per evitare fraintendimenti:
    ECMOPEU00_72_1.pnghighpressure.jpg
    è una buona abitudine che consiglio anche ai "big" che possono "scrivere di tutto"

  6. #176
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Ecco le correnti a 850 hPa:
    ECMOPEU00_96_3.pngECMOPEU00_120_3.png

  7. #177
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Cari i miei forumisti vi invito, in particolare a stare sereno. Il commento qualunquista te lo puoi risparmiare senza problemi e se lo trovi privo di interesse passi oltre. Ne leggo a iosa da anni sul web, qui compreso ma c'è libertà di espressione e la rispetto. Non preoccuparti che conosco bene i capisaldi della meteo, e che in estate o tarda primavera con Hp possa far caldo beh non sorprende nemmeno me. Detto questo se e dico se, avessi provato a vedere il tutto in modo più ampio beh chi lo sa. Per me è una situazione cmq anomala, uno schema barico bloccato da troppo tempo. Ebbene nel mio Micro angolo di Ne non c'è stata una pioggia come dalle tue parti e così in molte altre zone italiane, che ne so una Toscana per dirne una? Per te è stato un atlantico generoso quello avuto? c'è stato un cambio di pattern importante? Per me no è lo sottolineo con fermezza. Ma probabilmente dico ancora cose prive di interesse e quindi mi fermo.
    Per i "refoli freschi" ho scritto che saranno ininfluenti per molti, non ho scritto per tutti, ma si sa bisogna interpretare male anche questo. Scrivo poco qui e non voglio far polemiche ma veramente solo i big qui sono autorizzati a scriver di tutti. Torno a fare altro va, mi rimetto in modalità silenziosa.
    Beh hai esagerato e ne "paghi" le conseguenze beccandoti del qualunquista. Per una volta che c'è stato un periodo davvero eccezionale lato freddo è giusto dargli il giusto peso. E non lo è stato solo per la Brianza ma per tutto il C-N. Deficit idrico ripianato e temperature record con nevicate annesse. cmq il cambio di pattern c'è stato, negarlo è errato, il problema è che è durato relativamente poco.
    Sulla questione dei big che possono scrivere tutto e tu no stendiamo un velo pietoso.... nessuno ti ha messo in croce, ti hanno risposto semplicemente a tono. Non è un gombloddo contro di te, si chiama semplicemente forum.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #178
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Cari i miei forumisti vi invito, in particolare a stare sereno. Il commento qualunquista te lo puoi risparmiare senza problemi e se lo trovi privo di interesse passi oltre. Ne leggo a iosa da anni sul web, qui compreso ma c'è libertà di espressione e la rispetto. Non preoccuparti che conosco bene i capisaldi della meteo, e che in estate o tarda primavera con Hp possa far caldo beh non sorprende nemmeno me. Detto questo se e dico se, avessi provato a vedere il tutto in modo più ampio beh chi lo sa. Per me è una situazione cmq anomala, uno schema barico bloccato da troppo tempo. Ebbene nel mio Micro angolo di Ne non c'è stata una pioggia come dalle tue parti e così in molte altre zone italiane, che ne so una Toscana per dirne una? Per te è stato un atlantico generoso quello avuto? c'è stato un cambio di pattern importante? Per me no è lo sottolineo con fermezza. Ma probabilmente dico ancora cose prive di interesse e quindi mi fermo.
    Per i "refoli freschi" ho scritto che saranno ininfluenti per molti, non ho scritto per tutti, ma si sa bisogna interpretare male anche questo. Scrivo poco qui e non voglio far polemiche ma veramente solo i big qui sono autorizzati a scriver di tutti. Torno a fare altro va, mi rimetto in modalità silenziosa.
    qualunquista perchè sono una persona educata. quanto al cambio di pattern è evidente che ci sia stato rispetto al quadrimestre passato....poi anche con atlantico non piove ovunque anzi...in base alla configurazione barica che si crea qualcuno rimane più o meno contento a secona di ciò che desidera.

    io posso prendere la mia zona e dire che in 40g abbiamo ripianato il deficit pluvio, che negli ultimi 5 anni solo uno è stato sottomedia pluvio gli altri tutti sopra e non di poco...sicuramente in altre zone saà peggio. Però se non piove in maremma a maggio io la vedo dura che lo possa fare nei 3 mesi estivi e pretendere che nei tre mesi estivi in tali zone piova per compensare è assurdo specie gridando al comploddo climatico.

  9. #179
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    solito commento qualunquista privo di interesse e se vogliamo verità....qualche TS??? qui sono abbiamo avuto 4 episodi grandigeni tra fine aprile e il 20 maggio, è record....abbiamo accumulato 250mm di pioggia in 30g....e dici qualche TS? il ritorno della neve a maggio sin a quote basse....minime negative a fine aprile....queste sono cose reali, parlare sempre del futuro gridando al LUPO al LUPO è la moda dei forum meteo da anni a questa parte....

    un concetto molto semplice, con HP in estate e tarda primavera le temperature in quota e al suolo sono SEMPRE più alte della media degli spaghetti, a cui molti sono affezionati e prendono come bibbia. Non ho ancora visto in 30 anni a giugno HP sulla capa e termiche inferiori a +10°....non è difficile da capire....è la meteorologia che pur inesatta ma è comunque una scienza con dei basilari capisaldi.
    quello che manca è la DINAMICITA', c'è il solito identico pattern da non so quanti mesi ormai senza contare poi gli obbrobri statici degli anni passati. io mi sto smazzottando gli zebedei dall' immane noia meteo che c'è qui, non mi ricordo quando è stato l' ultimo evento meteo che mi ha esaltato. Per quel che mi riguarda le emozioni si sono concluse con la fine della primavera 2013.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #180
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno.Io ho letto in giro commenti che vedono l'ond(in)a calda in arrivo come qualcosa di paragonabile solo al 2009 nei mesi di Maggio recenti.

    Per me in molti hanno perso letteralmente la trebisonda. Per 2 giorni con una +15 a fine Maggio su Piemonte e Lombardia (e basta, perchè a Est di Brescia/Parma manco ci arriva) sembra stia arrivando un cataclisma. Maggio 2001, Maggio 2003, fine Maggio 2005, 2007, 2009...dicono niente? Memoria storica questa sconosciuta proprio.

    Di situazioni del genere ne abbiamo vissute migliaia e neanche in anni troppo recenti. Ma tanto urlare alla catastrofe quando fa un po' più caldo del normale e minimizzare i pochi periodi freddi che arrivano fa figo e fa sembrare serio dal punto di vista scientifico ergo
    Infatti non è l'ondata di caldo in corso al centronord il problema,quanto il fatto che da febbraio solo la terza decade di aprile e forse la prima di maggio abbiano chiuso sotto da voi(e qui manco quest'ultima,in effetti),col periodo 1 febbraio/19 aprile che ha avuto anomalie positive pressoché costanti.A parte il deficit idrico,che è la cosa che preoccupa di più.
    Ma ne parliamo nel trend delle anomalie mensili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •