Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Beh insomma il passaggio forzato dalla fase 3 qualcosa farebbe, i GM son migliorati per un fronte atlantico più energico (ECMWF + GFS, ma molto meno in UKMO) di quanto pensavano 2 giorni orsono. Ma poi la fase 3 finisce e cosa accadrà ??

Stante il forcing delle sole SSTA+ sul medio Atlantico, con la fase 3 che termina di quì a poco, i getti in ingresso si smorzeranno sempre di più. Quindi risulta irrilevante il fatto che l'anomalia delle MJO3 corrisponda più al pattern Summer NAO- che al pattern SNAO+, perchè in un'ottica di long range la fase 3 non dovrebbe ripresentarsi a breve.

Il problema di fondo è sempre lo stesso: il pattern SNAO a cui ti riferisci non è lo stesso (NAO) a cui mi sono riferito per fare questo topic in aprile. Per cui se stiamo in topic possiamo dire che la NAO sarà inferiore a +0.5 e quindi per logica conseguenza il pattern ex-dominante (da settembre 2016 ad aprile 2017) non si ripresenterà a breve, diciamo almeno fino a metà giugno. Per cui, sempre per logica conseguenza stiamo in topic (almeno fino a tali date).

Immagine
Concordo perfettamente in quanto riporta l'attenzione sull'oggetto iniziale del topic: non si torna a NAO+.
A corollario di questo si può poi discutere circa la valenza della fase 3 mjo.
Sarà una forzante a vita breve o andrà ad imporsi nella circolazione oltre la sua fase attiva?
Stante le attuali ssta concordo anche in questo caso mi allineo con Andrea nel pensare più verosimilmente ad una fase circolatoria "di passaggio".