a 96h reading ripropone la goccetta balcanica che piega la struttura anticiclonica quel tanto che basta da indurre un certo rientro di correnti smorza bollori
tendenza che si accentua a 120h presentando una struttura con un quadro termico ben diverso da quello proposto ieri sera
![]()
Osservando ECMWF sembra che la risalita calda si ostina a percorre il solito asse occidentale, risparmiando in un primo momento lo Ionio
questa dovrebbe dare qualche soddisfazione in più
![]()
e per finire il sogno dell'amico "sudato"
![]()
Sento il crepitio delle brace sotto le mie chiappe.....
CN Tirrenico che potrebbe vedere giornate molto pesanti stanti anche una possibile componente favonica visto l'asse dell'alta pressione.
Siamo a 144 ore ma la cosa non mi piace
Stiamo apposto......![]()
Reading12 un mostro dall'inizio alla fine...
C'è da sperare che Reading sia uno spago estremo rispetto alla sua media ENS...lo vedremo tra qualche ora.
Perché se ha fiutato la tendenza e tutti gli altri si accoderanno questa prima heat wave sarà lunga e pesante ...
Mi fa ben sperare UKMO, sulle posizioni di questi giorni e simile a GFS e alle sue Ens.
Incrociamo le dita...
la media reading ci dice che il campo geopotenziale a ridosso dell'islanda dovrebbe essere decisamente superiore a quella prevista in questa corsa
![]()
arrivano conferme dalla ENS della +20 a 850 hPa sull'Iberia per domenica e lunedì prossimi:
ECMAVGEU12_96_2.pngECMAVGEU12_120_2.png
Segnalibri