io baderei al sodo e non mi fascerei la testa per come avverrebbe la rottura della fase calda.
Diciamo che mediamente da metà settimana prossima ci attendono giornate veramente pesanti segnatamente al CN.
Poi, qualora si realizzasse la dinamica che vedrebbe l'incedere verso ovest della saccatura atlantica, avremmo gran caldo prima su Adriatico e poi al sud.
Roba pesante.
Il varco verso le forche caudine si stringe....
Questa è la via tracciata.
Sperando che ci passeremo e non dovremmo temporeggiare ancora.
Altri 2-3 gg per capire la modalità di uscita.....se ci saranno![]()
Gli spaghi sono davvero mostruosi
graphe3_1000___12.1_42.68_ (3).gif
In genere come strumento previsionale non li gradisco ma stavolta mostrano in maniera davvero netta ed inequivocabile il tunnel dal quale non usciremo almeno sino a fine mese.
Davvero niente da dire, dopo l'effimera rinfrescata di ieri già da domani la spinta dell'anticiclone subtropicale tornerà a farsi intensa ed i termometri a salire in maniera repentina.
Nel prossimo weekend supereremo la soglia psicologica della +20°C anche al Centro e con molta probabilità raggiungeremo i picchi termici annuali praticamente ovunque.
Incessante corsa verso e nel caldo. Oggi ancora sarà vivibile poi pian piano tutta Italia (soprattutto CN) sarà ammantata dalla +20 per lungo tempo. Difficile capire al momento come, quando e se usciremo da questo tunnel, al momento non ci è dato sapere e si parla comunque di almeno una settimana di attesa. Aumentano le probabilità di finire giugno in questa maniera...
Si vis pacem, para bellum.
Io confermo quello che pensavo la settimana scorsa...
Inferno tra sabato e martedì, quando ci arriverà l'Africa, quella vera, in casa... Record buttati giù come birilli.
Tra martedì e mercoledì (quindi a fine mese) dovrebbe entrare l'Atlantico a rinfrescare (e annaffiare) almeno il centro nord. ..
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
Compro reading, decisamente.
4 giorni di inferno da venerdi a martedi, però almeno dopo si intravede una pertubazione atlantica come si deve con azzorriano bello gonfio in atlantico a seguire.
Da firmare con il sangue!
Peraltro botti assurdi tra il 27 e 28.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Si, tuttavia occhio alla delusione "limature" da qui alle 192h di ecmwf.
Il vortice atlantico in avvicinamento, come mostra il modello inglese:
ECMOPEU00_192_1.png
avrà una quantità abnorme di calore da ciucciare da suoli infuocatiquindi, botti enormi a parte ove colpisce data l'energia in gioco, potrebbe mantenere la velocità di moto passando più in alto rispetto quanto previsto (marginalizzando quindi in parte latitudinalmente il proprio target) oppure indebolirsi nel suo movimento verso est rallentando.... e inasprendo la fase prefrontale.
Aspetterei prima di dare per scontati i geopotenziali "giallini" visti oggi dal modello![]()
Matteo
Luca Bargagna
Segnalibri