Pagina 25 di 29 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 281
  1. #241
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    E ora la serie di riepiloghi su Udine; cominciamo con la terza decade di giugno:


    • Media minime 17.7°C, +1.4°C dalla media 1991/2016, estremi 14.6°C/22.3°, sesto posto su 27 tra le più calde alla pari con il 2016, un valore sotto i 15 gradi e due sopra i venti.
    • Media medie 23.6°C, +1.4°C dalla media, estremi 19.5°C/27.9°C, ottavo posto tra le più calde, un valore sotto i venti gradi e quattro sopra i venticinque.
    • Media massime 30°C, +2°C dalla media, estremi 25.6°C/34.4°C, settimo posto tra le più calde, sei valori sopra i trenta gradi.
    • Escursione termica giornaliera media 12.3°C, +0.5°C dalla media, estremi 9.1°C/15.5°C, dodicesimo posto tra le pi alte alla pari con il 2012.
    • Media ad 850 hPa 15.9°C, +2.9°C dalla media, estremi 10.2°C/21.6°C (nuovo record, battuti i 20.6°C del 25/6/2003), quarto posto su 37 tra le più calde, cinque valori sotto i 15 gradi uno sopra i venti.
    • Quota media ZT 3840 metri, +329 dalla media, estremi 2829/4406 metri, settimo posto su 37 tra le più alte, due valori sotto i tremila metri e undici sopra i quattromila.
    • Pioggia totale 70.9 mm caduti in 5 giorni.
    • Pressione media 996.8 hPa, -6.8 hPa dalla media 1993/2016, estremi 989/1001 hPa, terzo posto su 25 tra le più basse.


    Ora il riassunto di giugno:


    • Media minime 16.2°C, +0.8°C dalla media 1991/2016, estremi 9.3°C/22.3°C, quinto posto su 26 tra i più caldi alla pari con il 2007, un valore sotto i dieci gradi e 23 sopra i 15 di cui due sopra i venti.
    • Media medie 22.9°C, +1.8°C dalla media, estremi 16.4°C/27.9°C, secondo posto tra i più caldi, quattro valori sotto i venti gradi ed altrettanti sopra i 25.
    • Media massime 29.3°C, +2.4°C dalla media, estremi 20.3°C/34.4°C, secondo posto tra i più caldi alla pari con il 2006, due valori sotto i 25 gradi e quindici sopra i trenta.
    • Escursione termica giornaliera media 13.1°C, +1.7°C dalla media, estremi 8.4°C/18.2°C (nuovo record, battuti i 18.1°C del 30/06/2013), secondo posto tra le più alte,
    • Media ad 850 hPa 14.1°C, +2.2°C dalla media, estremi 7.8°C/21.6°C (nuovo record, battuti i 20.6°C del 25/06/2003), secondo posto su 37 tra i più caldi, due valori sotto i dieci gradi e 23 sopra i quindici gradi di cui uno sopra i venti.
    • Quota media ZT 3772 metri, +428 dalla media, estremi 2753/4927 metri (nuovo record, battuti i 4776 metri del 19/06/2002), secondo posto tra le più alte, quattro valori sotto i tremila metri e 22 sopra i quattromila di cui quattro sopra i 4500.
    • Pioggia totale 163.6 mm, +41 mm (+33.4%) dalla media, ottavo posto tra i più piovosi; otto giorni piovosi, -2 dalla media, qaurto posto tra i valori più bassi insieme a 1996, 1998, 2000, 20012004, 2012 e 2013.
    • Pressione media 999.9 hPa, -3.8 hPa dalla media 1993/2016, estremi 989/1006.5 hPa, quinto posto su 25 tra le più basse.


    Questo giugno è stato molto caldo, direi il fratello minore del 2003 perché è l'unico (insieme a quello di 14 anni fa) ad avere avuto una stabilità quasi totale; per me la vera anomalia è il fatto che un mese cin queste caratteristiche sia capitato a giugno, fosse stato un luglio o un agosto gli scarti dalle medie sarebbero molto minori.
    Inoltre va ricordato perché ha fatto segnare i nuovi record di T in quota, dello ZT e ha sfiorato quello della media mensile di quest'ultimo.
    Metto adesso alcuni grafici che mostrano la distribuzione delle temperature medie al suolo, in quota e dello ZT con anche le medie decennali e la pioggia totale; il giugno 1991 è parzialmente incompleto (manca la seconda decade), per i valori in quota ho messo le percentuali perché i mesi non sono sempre completi e le incongruenze nelle medie decennali sono dovute agli arrotondamenti. Ho suddiviso i valori in varie classi e ne ho calcolato la numerosità, ad esempio nel giugno 2013 e 2014 ci sono stati cinque giorni aventi temperatura media compresa fra 25 e 30 gradi; la media decennale è appunto la media di queste numerosità per decennio.

    Allegato 462795 Allegato 462796

    Allegato 462797 Allegato 462798

    Allegato 462799 Allegato 462800

    Allegato 462801

    Che dire, il riscaldamento di questo mese è evidentissimo.

    Infine, il riassunto della prima metà annuale:


    • Media minime 6.4°C, perfettamente il linea con la media 1992/2016, undicesimo posto su 26 tra le più alte.
    • Media medie 12.1°C, +0.5°C dalla media, quinto posto tra le più alte insieme a 2009 e 2011.
    • Media massime 18°C, +1.2°C dalla media, quarto posto tra le più alte.
    • Escursione termica giornaliera media 11.6°C, +0.8°C dalla media, terzo posto tra le più alte.
    • Media ad 850 hPa 4.6°C, +0.6°C dalla media, settimo posto su 36 tra le più alte.
    • Quota media ZT 2297 metri, +139 dalla media, quinto posto tra le più alte.
    • Pioggia totale 575 mm, -65.8 mm (-10.3%) dalla media, dodicesimo posto tra i più secchi; 40 giorni piovosi, -9 dalla media, quinto posto tra i valori più bassi insieme a 2005, 2012 e 2015.
    • Pressione media 1004.2 hPa, perfettamente in linea con la media 1994/2016, dodicesimo posto su 24 tra le più basse.


    Metto anche qui qualche grafico relativo ai primi sei mesi dell’anno per le temperature medie, ad 850 hPa e lo ZT:

    Allegato 462802 Allegato 462803 Allegato 462804

    È evidente il graduale riscaldamento, con gli anni sopramedia che sono sempre più numerosi.
    Al suolo gennaio è stato gelido, ma febbraio, marzo e giugno caldi con gli altri due un po’ meno ma cmq sempre nella prima metà della classifica; in quota situazione simile, gennaio freddo (ma lontano dai mesi veramente gelidi), marzo e giugno caldi, aprile mite e maggio circa in media.
    In basso l’inverno 2016/17 è stato discretamente freddo (settimo) grazie al super gennaio, in quota invece è dodicesimo tra i più miti anche per colpa di un dicembre bollente; primavera calda, al suolo è quarta e in quota sesta a un grado dalla 2007 (primatista in entrambe le classifiche).
    Veramente un otti.o report. Specie le anomalie semestrali massime-medie-minime.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #242
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,pure qua è stato un giugno con una media paragonabile ad un luglio 71/00,tipo il 1990 o il 1997.
    Del resto,i mesi stanno shiftando tutti:il giugno italiano di oggi equivale al luglio di 40/50 anni fa.
    Si, è vero, ma lo shift avviene a mio avviso con intensità molto diverse da mese a mese. Ci sono alcuni mesi, Giugno è fra questi, che hanno shiftato alla grandissima e che di fatto oggi chiudere sotto i +1 (come avvenuto lo scorso anno, fra l'altro a pelo) è motivo di gioia.

    Alcuni altri invece decisamente meno: ad esempio, per quanto pure io stenti a crederci, Dicembre dalle mie parti ha una media 2001-2016 pressoché identica alla 1971-00 (la differenza è di solo +0.05).

    Francamente mi piacerebbe sapere perché alcuni mesi, soprattutto nel semestre caldo (anche Aprile oltre a Giugno) abbiano avuto shift ben più marcati di altri... forse una spiegazione può risiedere nell'AMO o nelle SSTA.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #243
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, è vero, ma lo shift avviene a mio avviso con intensità molto diverse da mese a mese. Ci sono alcuni mesi, Giugno è fra questi, che hanno shiftato alla grandissima e che di fatto oggi chiudere sotto i +1 (come avvenuto lo scorso anno, fra l'altro a pelo) è motivo di gioia.

    Alcuni altri invece decisamente meno: ad esempio, per quanto pure io stenti a crederci, Dicembre dalle mie parti ha una media 2001-2016 pressoché identica alla 1971-00 (la differenza è di solo +0.05).

    Francamente mi piacerebbe sapere perché alcuni mesi, soprattutto nel semestre caldo (anche Aprile oltre a Giugno) abbiano avuto shift ben più marcati di altri... forse una spiegazione può risiedere nell'AMO o nelle SSTA.
    Beh, alle basse quote non stento a credere che dicembre sia poco cambiato grazie alle inversioni che tamponano masse d'aria in quota via via comunque più calde. Non ho dati ma in montagna il riscaldamento non stenterei a credere che abbia influito maggiormente sulle medie. Basta vedere gli ultimi due dicembri.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #244
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh, alle basse quote non stento a credere che dicembre sia poco cambiato grazie alle inversioni che tamponano masse d'aria in quota via via comunque più calde. Non ho dati ma in montagna il riscaldamento non stenterei a credere che abbia influito maggiormente sulle medie. Basta vedere gli ultimi due dicembri.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ok. Peccato però che il 95% di noi viva alle basse quote, non ho mai conosciuto qualche stambecco meteo-appassionato
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #245
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ok. Peccato però che il 95% di noi viva alle basse quote, non ho mai conosciuto qualche stambecco meteo-appassionato
    Beh ma che vuol dire, i cambiamenti ci sono lo stesso e chi bazzica in quota, come abituale escursionista o operatore turistico,se ne accorgeGiugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche . Mica serve vivere a 2500m come un eremita per 30anni per prenderne atto...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #246
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Quello che sto dicendo è che appellarsi al semplice: "eh ma al piano c'è l'inversione", come se fosse l'unico fatto che giustifica una variazione termica molto meno significativa di Dicembre rispetto a Giugno, ha ben poco senso. Le inversioni c'erano anche nel trentennio 71-00 ed erano anche più forti anzi. Le medie 1971-00 ne tengono conto ovviamente. Forse sarebbe il caso di prendere atto che semplicemente Dicembre non si è molto scaldato rispetto alla 71-00, mentre Giugno si.

    D'altra parte non sono neanche così sorpreso di quel dato: negli anni '70, così come negli anni '90, avevamo estati molto meno calde rispetto agli anni '00/inizio anni '10 ma non si può dire la stessa cosa degli inverni (si pensi a tutti quelli tra il 2001 e il 2006 e tra 2008 e 2013 e si provi a raffrontarli con quelli del periodo 1971-77 o 1987-98 salvo qualche eccezione).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #247
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, è vero, ma lo shift avviene a mio avviso con intensità molto diverse da mese a mese. Ci sono alcuni mesi, Giugno è fra questi, che hanno shiftato alla grandissima e che di fatto oggi chiudere sotto i +1 (come avvenuto lo scorso anno, fra l'altro a pelo) è motivo di gioia.

    Alcuni altri invece decisamente meno: ad esempio, per quanto pure io stenti a crederci, Dicembre dalle mie parti ha una media 2001-2016 pressoché identica alla 1971-00 (la differenza è di solo +0.05).

    Francamente mi piacerebbe sapere perché alcuni mesi, soprattutto nel semestre caldo (anche Aprile oltre a Giugno) abbiano avuto shift ben più marcati di altri... forse una spiegazione può risiedere nell'AMO o nelle SSTA.
    Mi ricordo una serie di dati su Udine - non so se si possa recuperare - dove si vedeva che maggio e soprattutto giugno si erano raffreddati nel tempo, toccando i minimi (di media trentennale) proprio intorno al trentennio 1961-'90. D'altronde, fino agli anni '90 luglio ed agosto erano sempre stati ben più caldi di giugno; mentre nel trimestre invernale gli scarti fra i 3 mesi sono sempre stati meno netti, meglio distribuiti e maggiormente correlati all'insolazione.
    Insomma la mia domanda è: fatto salvo l'anomalo riscaldamento recente (dal 2000, 2001?), che ha fatto di giugno un mese pienamente estivo, ma non è che precedentemente non avessimo avuto delle anomalie di magnitudo simile ma segno opposto? In fondo, recentemente abbiamo avuto dei mesi di luglio e agosto normali o anche freschi: ma giugno...?

  8. #248
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, è vero, ma lo shift avviene a mio avviso con intensità molto diverse da mese a mese. Ci sono alcuni mesi, Giugno è fra questi, che hanno shiftato alla grandissima e che di fatto oggi chiudere sotto i +1 (come avvenuto lo scorso anno, fra l'altro a pelo) è motivo di gioia.

    Alcuni altri invece decisamente meno: ad esempio, per quanto pure io stenti a crederci, Dicembre dalle mie parti ha una media 2001-2016 pressoché identica alla 1971-00 (la differenza è di solo +0.05).

    Francamente mi piacerebbe sapere perché alcuni mesi, soprattutto nel semestre caldo (anche Aprile oltre a Giugno) abbiano avuto shift ben più marcati di altri... forse una spiegazione può risiedere nell'AMO o nelle SSTA.
    Sì,esattamente, Federico. Anche qui dicembre non è cambiato molto rispetto agli ultimi decenni del secolo scorso,anche se vive molto di inversioni e non di avvenzioni.Diciamo che il suo archetipo è ora il dicembre 2012 o anche il dicembre 2016.
    Ovviamente,dicembre è l'eccezione che conferma la regola dell'Italian Warming
    Ultima modifica di Josh; 02/07/2017 alle 09:43

  9. #249
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi ricordo una serie di dati su Udine - non so se si possa recuperare - dove si vedeva che maggio e soprattutto giugno si erano raffreddati nel tempo, toccando i minimi (di media trentennale) proprio intorno al trentennio 1961-'90. D'altronde, fino agli anni '90 luglio ed agosto erano sempre stati ben più caldi di giugno; mentre nel trimestre invernale gli scarti fra i 3 mesi sono sempre stati meno netti, meglio distribuiti e maggiormente correlati all'insolazione.
    Insomma la mia domanda è: fatto salvo l'anomalo riscaldamento recente (dal 2000, 2001?), che ha fatto di giugno un mese pienamente estivo, ma non è che precedentemente non avessimo avuto delle anomalie di magnitudo simile ma segno opposto? In fondo, recentemente abbiamo avuto dei mesi di luglio e agosto normali o anche freschi: ma giugno...?
    in AMO - avere giugno primaverili è più agevole,vedi ancora gli anni 80'(giugno 1983 ma ancor più 1981-1984-1986-1989 e persino 1988 fino al 20).

  10. #250
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,pure qua è stato un giugno con una media paragonabile ad un luglio 71/00,tipo il 1990 o il 1997.
    Del resto,i mesi stanno shiftando tutti:il giugno italiano di oggi equivale al luglio di 40/50 anni fa.
    ... una volta completati gli shift "temporali" sará la volta dello spostamento verso sud della latitudine geografica.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 02/07/2017 alle 17:20
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •