Pagina 14 di 82 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 817
  1. #131
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sei in perfetta malafede e lo sai.
    La settimana scorsa ho scritto che le carte non erano per nulla male e mi sembra di aver scritto che mi piaceva molto la posizione degli hp in atlantico, poi se la situazione cambia lo evidenzio.
    Appunto lo evidenzio, ma siete voi che volete farmi passare da indovino o da chi ha la sfera di cristallo ma non è cosi, anzi io credo che le mie "previsioni" a volte siano fin troppo scontate e semplici.
    Mi venite a parlare di approccio "poco scientifico"
    Ma per la miseria che approccio scientifico occorre per prevedere un giugno simile a quello del 2003 quando:
    1) Al 4-5 del mese eravamo già 4-5 gradi sopranorma.
    2) Tutti i modelli erano concordi su di una situazione di caldo intenso a oltranza con spaghi non chiusi in questo senso, di più.
    Io per carità non faccio gli outlook poichè non ho le competenze per farlo e anche perchè dopo il 2013 vedo che molte combinazioni di indici che noto ancora si usano per gli outlook stagionali come indicatori, sono andati a farsi letteralmente benedire però noto che su questo si fa finta di niente e si continua diritti, ma questo è un altro discorso e interessa chi prepara gli outlook e non il sottoscritto.
    Ripeto, io mi limito a vedere e commentare le carte che in determinate situazioni bloccate sono ottimi indicatori per una linea di tendenza per i successivi 15-20 giorni altrochè.
    Non ho una laurea in fisica dell'atmosfera ci mancherebbe, odio la matematica e la fisica, le ho sempre odiate e nella vita faccio tutt altro.
    Le mie previsioni che tanto fanno infuriare si basano sull'esperienza di chi da 12 anni a questa parte guarda le carte 4 volte al giorno e ormai ha "naso" in determinate situazioni.
    Per esempio quando vedi che dopo una rinfrescata si passa in men che non si dica di nuovo alla +20 significa che stai vivendo un estate fuori scala.
    Quando vedi una +28/+30 a spasso per il mediterraneo con anticicloni subtropicali super gonfi che al massimo vengono graffiati con miseri cali di gepotenziali, significa che stai vivendo un estate fuori scala.
    Ecco sono tutti questi indicatori (che per esempio non vedevo l'anno scorso ed in effetti abbiamo avuto un estate calda ma non terribile), uniti ad una media ponderata fra tutti i modelli che guardo che fanno venire fuori le mie tante odiate previsioni, che poi oh magari a volte potrò anche sbagliarmi, succede ai grandi non vedo perchè non debba succedere a me.
    Che poi io spero sempre di sbagliarmi, che me frega a me, cosa vinco un premio? Che mi devo fare bello e saputello davanti a voi? chi vi conosce!Ecco poi come giustamente segnalato da Vigna io non ci godo affatto a scrivere determinate cose, anzi morirei dalla voglia e soprattutto dalla gioia a commentare ben altre situazioni soprattutto in veste di appassionato meteo, ma finchè vedrò determinate cose fatevene una ragione ma i miei commenti saranno sempre questi.
    Poi dire che sparisco nei pochi periodi buoni, questa è pura malafede e qui mi fermo.
    Detto questo chiudo OT.
    Questo è finalmente il primo intervento veramente serio che fai in questa stanza, meno male (non sono sarcastico). Non è questione di malafede ma è una conseguenza al tuo modo di operare qui. Se tu mi dici che sei in buona fede allora mi fido, tanto se non è così si vedrà subito.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #132
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Modelli che lasciano davvero poco spazio a fantasie e speranze almeno per il centro/sud.

    Bolla africana in espansione nelle prossime ore e rimarrà bella solida fino a.... boh, fine run sia di GFS (06z) che di Reading (12z)

    Caldo in aumento, ho lanciato il meteogramma per le mie coordinate e vedo un'oscillazione costante tra la +19 e la +22 dalle 0 alle 238h con colonnina delle precipitazioni a zero.

    Non lo so, che dovemo di?
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #133
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Io inizio a tener d'occhio quella goccetta da w per domenica. Col caldo precedente (+20 a 850hpa spalmata su tutto il nord) si rischiano fenomeni mica da scherzare...

    Poi la sinottica ricorda gliugno 2007 al cs, con l'hp africano schiacciato sui paralleli che incendia tutto il sud europa.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #134
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Reading, e ukmo tutto sommato non male.
    Gfs e spaghi terrificanti.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #135
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Purtroppo per alcune zone del centro ( parlo delle zone di cui sono conoscenza...probabilmente ve ne saranno anche altre) e' gia' emergenza...si vedono boschi con evidenti segni di seccaggine...per non parlare di oliveti, vigne, frutteti, tartufaie, impianti orticoli...se non piove bene e si attenuano le temperature va tutto in malora. I modelli non prevedono nulla di buono.
    Lo credo bene. Nel mio orticello, l'ultima volta che è piovuto è stato nel mese di Maggio (si avete capito bene, era Maggio)!! Siamo stati un pò graziati da qualche temporale sui crinali appenninici, di fatto per l'Abruzzo non ancora si parla di emergenza, ma se si dovessero avverare gli spaghi da qui al 15 Luglio credo che entreremo in piena emergenza anche qui.

  6. #136
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    che dire...
    tipica estate over 30

    graphe3_1000___15.7277_41.70643_.gif

  7. #137
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    temperature in aumento da oggi sino a sabato al nord.
    Da domenica inizia il calo e pare che per lunedi ci siano i primi botti in quanto passeremo da +20° a +14° a 850hp con discreto calo di GPT.

    questa breve ondata di caldo (3g) è dovuta come sempre a qualche falla barica a ovest del continente. ovviamente si tratta in questo caso di una piccola goccia e quindi ondata rapida al nord....ma anche al sud, pur essendo più intensa e duratura, la vedo meno pesante della scorsa. Ovviamente più si rinforza l'azzorre e più è probabile che non ci siano alitate africane.

  8. #138
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    O GFS è un genio oppure hanno stappato.......
    Sicuramente al CS sarà comunque caldo ma non come GFS ci mostra.
    GLi altri GM su di un altro pianeta

  9. #139
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    O GFS è un genio oppure hanno stappato.......
    Sicuramente al CS sarà comunque caldo ma non come GFS ci mostra.
    GLi altri GM su di un altro pianeta
    La cosa ch spicca anche nell europeo cmq e' la grande fatica a deviare la lingua calda..che a volte oscilla in parallelo..per poi risalire di rimbalzo all oscillazione oceanica ..i fronti atlantici per ora sono poco ficcante e passando alti..risucchiano la lingua calda..siamo a metà tra i due blocchi circolatori

  10. #140
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    buongiorno a tutti. Intervengo forse per la prima volta in una discussione nazionale per dirvi che mi pare normale trovare tanto disaccordo in un forum pubblico, quando anche autorevoli e professionali (a loro detta) siti web meteo (che non cito) e addirittura il NOAA sono in disaccordo e di parecchio sulle medie climatiche che dovrebbero essere dei numeri, quindi assoluti e univoci. Leggo di 4 o 5 gradi di disaccordo! La meteorologia mi pare una scienza davvero molto complessa e come tutte le cose complesse possono sembrare anche contraddittorie. Concludo ringraziandovi profondamente per le vostre discussioni, per l'esistenza di questo forum e di appassionati del cielo e, spero, del nostro pianeta. Fuori da qui non vedo molto interesse. Continuate cosi. Grazie e buona giornata a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •