Pagina 28 di 82 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 817
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    capirai che differenza tra un +4 e un +3 a livello nazionale????
    quindi non c'è nessuna differenza se un mese chiude in perfetta media o a +1 seguendo questo filo logico
    (che poi la differenza non è di 1 ma di oltre 1,5
    3,22 contro 4,79, quisquilie pinzillacchere proprio
    E aggiungo: a questo punto che ci frega del GW se tanto un grado in più o in meno non fa la differenza?
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    capirai che differenza tra un +4 e un +3 a livello nazionale????
    quindi non c'è nessuna differenza se un mese chiude in perfetta media o a +1 seguendo questo filo logico
    (che poi la differenza non è di 1 ma di oltre 1,5
    3,22 contro 4,79, quisquilie pinzillacchere proprio
    Mi sa che per lui +3 o +4 a Senigallia o su base nazionale sono la stessa cosa.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

anche qui è molto caldo questo luglio, ma non credo che scomoderà giganti come il 2003 o il 2015.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Non sarebbe questo il thread adatto, ma per evidenziare come il proprio orticello non sia il centro del mondo, faccio notare che fino a ieri compreso la temperatura media (aritmetica) alla mia stazione è inferiore di -0,3 rispetto alla media decadale 1995-2016 (sempre della mia stazione), grazie alle minime molto fresche fino al 7.

Per questo quando sento parlare di 2003 generalizzando all'intero territorio nazionale mi viene da sorridere...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intendevo più che per l'aspetto termico per il discorso città e poi ripeto e straripeto nel 2003 luglio fu si caldo ma non eccessivamente e probabilmente questo luglio 2017 finirà più caldo.
    Ho parlato infatti di giugno-luglio, poi agosto vedremo...
    Quindi detto questo capirai da solo anche te...

Quando la finirai ti scrivere sparate assurde non sarà mai troppo tardi...parlo solo a titolo d'esempio del mio orticello, padana orientale, nel 2003 avevo l'erba del giardino completamente bruciata, quest'anno è verdissima perchè ogni tanto ( ma direi ogno 4/5 gg) un bel acquazzone arriva...ciò non NEGA la siccità al centrosud che di certo non è figlia del clima esivo vigente ma della precorsa stagione autunno-invernale in particolare sul lato tirrenico...sul lato adriatico e sud in genere è figlia della solita mala gestione atavica al sud più che al nord delle acque, visto che in gennaio ci sono state metrate di neve in appennino e non solo.

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Spaghi centro-Italia inizializzazione 06Z:

Ampia variabilità dopo il 15 Luglio.

Josh
    Ospite

Intendevo più che per l'aspetto termico per il discorso città e poi ripeto e straripeto nel 2003 luglio fu si caldo ma non eccessivamente e probabilmente questo luglio 2017 finirà più caldo.
    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Scusami eh, ma fino a stamattina hai sempre calcato la mano sull'aspetto termico, venendo controbattuto nel merito da altri forumisti (me compreso), mentre adesso te ne salti fuori che "stavi scherzando" e paragonavi il bimestre giugno-luglio 2017 a quello del 2003 per l'aspetto precipitativo?

Ma che senso ha prendere 40 giorni a caso di una qualsiasi stagione estiva, che è notoriamente la più secca per tutta la fascia che va dal Po verso Sud, per farci un paragone con il 2003, che peraltro in molte zone fu disastroso dal punto di vista termico ma non altrettanto per le precipitazioni? Ma lo sai quanti scorci estivi nella mia zona ti potrei trovare chiusi a 0,0 mm senza tirare in ballo il 2003 (che peraltro NON fece chiudere alcun mese a 0 ad eccezione di agosto)? Sinceramente faccio sempre più fatica a seguirti nei tuoi ragionamenti...
    Oddio,Raf...luglio 2003 vide anomalie italiche e sudeuropee più contenute degli altri due mesi estivi ma resta cm fra i più caldi del dopoguerra.Luglio 2006 è un pelo più caldo sul quadro Italia ma stiamo là. Idem per luglio 1994,mentre anomalie simili al luglio 2003 ci sono state nel 1950 e nel 1952 e di nuovo nel 2012.Il duo di testa resta luglio 1983-luglio 2015 ma il secondo conduce.
    Curioso il caso di luglio 2010:se fosse finito al 20,sarebbe stato caldo quasi quanto luglio 2006.Ma la terza decade fu fresca,specie per adriatiche e meridionali(qui -2,7° sulla "vecia" 71/00).
    Da notare che un altro luglio caldissimo,che nessuno nomina mai è luglio 1988.

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Beh credo che per seccare i boschi troppa altra siccità ci vorrà eh.....
    spero tu abbia ragione...ma girare per i boschi a 600 m e trovare indizi di seccagine al 10 luglio non è un buon viatico per il futuro.

Josh
    Ospite

Per reading cancellata anche la rinfrescata e per ora coppia giugno-luglio molto peggio dell'anno innominabile.Molto peggio.
    Tutto dipende da quel che succederà dopo la rinfrescata da NE del weekend.Se riprende a picchiare l'afroazzorriano,allora sì che questo mese potrà aspirare a chiudere,ennesimo caso di questo sciagurato trend estivo che stiamo vivendo, fra i più caldi del dopoguerra.
    Può essere che andrà così ma non è detto.

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

ma l'indice ITCZ non dovrebbe essere previsto in calo nei prossimi giorni? me lo chiedevo dato che GFS continua a sfornare long da incubo...(p.s. ovvio che non è per forza legato solo a questo indice...questo è ovvio)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •