Pagina 71 di 82 PrimaPrima ... 2161697071727381 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 817
  1. #701
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Si concordo, questa sera le mappe sono un pò diverse e confermano quanto mostrato questa mattina da ECMWF: getto atlantico un po' più vivace e meno bloccato che garantirebbe un'ondulazione più marcata soprattutto al nord.
    Male invece al centro e al sud, ove il predominio anticiclonico resta inossidabile e assoluto:
    ECM101-168.jpg

    gfs-12-168.jpg

    ECH4-168.jpg


  2. #702
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Metodo spaghi... funziona sempre...quando sono così chiusi c'è poco da star sereni

    MS_1541_ens (2).png

    Discorso diverso magari per il Nord più propenso a ricevere instabilità con qualche cavetto di passaggio, certo molto meglio ECMWF stasera dove almeno si vede più dinamicità, mi sta pure bene che mi fa 4/5 giorni con la +20/22 però poi stacca con la rinfrescata, il guaio è se il tutto rimane stazionario...
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  3. #703
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Fenomeni temporaleschi sempre più puntiformi che insistono su zone ristrette, lunghi periodi siccitosi: si sta avverando tutto quello che i sostenitori del GW sostenevano da molto tempo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #704
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    La fine del mondo è vicina

    va beh, GM concordi nel vedere un'ondata di caldo ben più persistente al S piuttosto che al N dove potrebbe passare un cavo d'onda in grado di smorzare i bollori.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #705
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da fm1976 Visualizza Messaggio
    Fenomeni temporaleschi sempre più puntiformi che insistono su zone ristrette, lunghi periodi siccitosi: si sta avverando tutto quello che i sostenitori del GW sostenevano da molto tempo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si beh, a parte il fatto che in diverse zone il lungo ed indubbiamente severo periodo siccitoso che va avanti da Luglio 2016 circa è stato preceduto da un quadriennio (metà 2012-metà 2016) decisamente più piovoso della norma (dalle mie parti caduti tra Luglio 2012 e Giugno 2016 circa 3025 mm contro una media di 2608). Quindi forse era anche ipotizzabile che prima o dopo sarebbe arrivata una fase di segno opposto eh...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #706
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si beh, a parte il fatto che in diverse zone il lungo ed indubbiamente severo periodo siccitoso che va avanti da Luglio 2016 circa è stato preceduto da un quadriennio (metà 2012-metà 2016) decisamente più piovoso della norma (dalle mie parti caduti tra Luglio 2012 e Giugno 2016 circa 3025 mm contro una media di 2608). Quindi forse era anche ipotizzabile che prima o dopo sarebbe arrivata una fase di segno opposto eh...
    Solo UN quadriennio? E quello precedente 2008-2011? Direi che nell'ultimo decennio abbiamo periodi di 3-4 anni di precipitazioni abbondanti e sovrabbondanti, con intervalli più secchi se non siccitosi di 1-2 anni, no?
    Quanto ai "sostenitori del GW" (cos'è, una tifoseria da bar?) tra cui il nostro amico utente @fm1976, credo che loro stessi si possano auto-attribuire i meriti di tutto e il contrario di tutto visto tutto quello che è stato detto negli ultimi 20 anni... E pazienza se esistono negli annali esempi vicini e lontani di siccità paragonabili al 2017

  7. #707
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,455
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si beh, a parte il fatto che in diverse zone il lungo ed indubbiamente severo periodo siccitoso che va avanti da Luglio 2016 circa è stato preceduto da un quadriennio (metà 2012-metà 2016) decisamente più piovoso della norma (dalle mie parti caduti tra Luglio 2012 e Giugno 2016 circa 3025 mm contro una media di 2608). Quindi forse era anche ipotizzabile che prima o dopo sarebbe arrivata una fase di segno opposto eh...
    Infatti, concordo in pieno.
    E quella fase, metà 2012-metà 2016 coincide proprio con la mia perdita di passione, troppo schifo piovoso anche quando non doveva; per esempio, per colpa della pioggia, ottobre e novembre 2012 ebbero medie minime fino a 2.5° sopra la media in Veneto pianeggiante, per la completa mancanza di serenate, problema che continuò anche nei mesi dopo, eccetto dicembre.
    Ora spero si mantenga questa bella fase a prevalenza secca, specie in vista dell'inverno, che voglio tosto e pieno di gelate, a partire da metà novembre.

  8. #708
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Scusate se sono sembrato saccente, so bene di non sapere. So solo che in 5 anni di vita di campagna ho vissuto 2 alluvioni e ora una lunga siccità e ricordo quello che ho scritto. Io sostengo solo quello che vedo coi miei occhi. Comunque grazie per le risposte, anche se le ho trovate leggermente
    aggressive. Cordialità!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #709
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    È l'estate del centro sud, al nord a parte Giugno finora è un estate senza troppi eccessi
    Subito a nord del nord qualche eccesso lo ha fatto anche a luglio, eh.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #710
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ok...ad esempio negli anni 40/50 abbiamo avuto parecchie estati simili alle ultime...secondo me il GW centra in minima parte su questi pattern multidecadali....di certo la climatologia ci dice che estati mediterranee sono stabili, calde e secche in particolare al centrosud (secche) e calde/molto calde nelle zone continentali da nord a sud.
    Non mi pare proprio.

    Anomalie termiche in Italia
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •