Pagina 81 di 82 PrimaPrima ... 317179808182 UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 817
  1. #801
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sì ma sulla gestione dell'acqua, al sud in generale, siete comunque indifendibili di fronte ad un dato di punte fino all'80% di acqua persa per strada tra invaso e rubinetto finale. Questo è, che poi abbia pure piovuto poco beh, su questo appunto non ci piove.
    cosa che comunque in questo caso c'entra poco.
    la puglia non ha invasi propri,si appoggia a quelli delle altre regioni,che poi la rete dell'acquedotto pugliese(forse uno dei piu' vecchi di italia) abbia perdite eccessive non ci piove(42% e non 80%,non siamo in burundi),ma farne di questo la causa della siccità francamente è ridicolo.

  2. #802
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho parlato di versanti appenninici centro meridionali adriatici... e nel caso della neve non contano in quanto tempo bensì gli accumuli totali .
    Quindi se. In molte zone dell'appennino abruzzese ma anche marche meridionali, Molise e basso laziale/pugliese si sono avuti accumuli anche di oltre 400 cm di neve vorrei capire se per voi questa è poca roba!....facendo presente ad esempio che sulle Alpi centro orientali (escluse le Giulie) forse si è arrivati a 150 cm di accumuli in tutta la stagione.
    Ora di certo c'è una fase secca ma di quegli accumuli quanti ne sono stati immagazzinati negli invasi e quanti sono invece andati dispersi in mare ??....vuoi che ti dia una risposta? ...si e no il 15% di quegli accumuli sono stati immagazzinati e mi tengo anche largo.
    Citazione Originariamente Scritto da WeatherBT Visualizza Messaggio
    Accumuli nevosi significativi hanno riguardato aree molto circoscrtte e lontane dagli invasi, facendo riferimento all'area irpino-pugliese (per quanto mi riguarda). Evidentemente la mala comunicazione dei media influisce sul pensiero comune...
    Nelle zone che ho citato le nevicate a Gennaio sono state scarse, all'ondata di gelo della prima metà del mese non sono seguite piogge "serie" e la primavera è risultata abbastanza secca.
    Sempre per quanto concerne l'area irpino-appulo-lucana, c'è da dire che nelle zone più esposte ad accumuli monstre non ci sono ragionevoli possibilità di creare nuovi invasi.
    La situazione è spesso molto più complessa di ciò che sembra.
    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Caro MarcoAn...la neve è stata ECCEZIONALE solo sotto i 1200m. Tra i 1200-1600 sulla norma, tra i 1600-2100 sotto norma. Oltre 2100 MOLTO sotto norma. NOn voglio essere stucchevole. Faccio misure nivometriche e i dati dicono questo. La tanta neve in pianura NON significa tanta neve in montagna, anzi! e' vero il contrario.

    le risposte arrivano da chi è presente in quei posti
    non vorrei ricordare male, ma anche in Abruzzo le precipitazioni non interessarono TUTTA la fascia costiera nella stessa misura: in alcuni punti di più (vallata finale del Pescara, specialmodo) e in altri di meno
    a Teramo se non ricordo male nevicò ma non fece accumuli di primaria importanza

    fu di più nel 2012



    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per concludere dei localismi non mi interessa conosco benissimo l'orografia abruzzese ed in particolare dell'aquilano, io parlo di medie non di piccole eccezioni dovute a particolari condizioni orografica.
    in realtà il localismo, da quel che ricordo, è più da ricondurre alle precipitazioni persistenti e WeatherBT lo ha segnalato per le zone di sua copetenza

    e se tu mi parli della provincia de L'Aquila (che non ha ricevuto accumuli importanti a gennaio) come se fosse piccola eccezione rispetto alla regione Abruzzo nel suo complesso allora parliamo due lingue differenti

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Poi se volete dire che in Italia abbiamo una corretta ed oculata gestione delle acque , amen.....per me,ripeto, siamo un.paese che alla minima criticità andiamo in emergenza.
    mi spieghi chi ha mai detto questa castroneria??


    in finale, come è stato detto da tutti nel thread apposito, veniamo da un autunno e primavera ridicoli come precipitazioni

    buona serata
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #803
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perché nessuno cita le t Min e max di questi ultimi due giorni? ....laddove al nord si sono avute diffusamente minime sotto i 15° e max praticamente dappertutto sotto i 30°....
    perchè sta facendo troppo caldo da troppo tempo e un'evento di fresco come ne capitano tutti gli anni in Estate penso sia normale che passi sottogamba, specie se dura tre giorni (fra l'altro, ancora una volta per ricordare quanto sia diventato ridicolo il nostro clima, oggi nuovamente over30 al NW diffusamente)

    sono sempre convinto che esagerare fa male in entrambi i sensi e anche i meteofili più moderati ad un certo punto li vedi schizzare e diventano anche pesanti se fa troppo caldo ... ma francamente non capisco questo tuo appiglio, dimmi che cosa c'è da citare: che non ci sono state massime sopra i 30 per un paio di giorni in P.P. ? E ti sembra un'evento da rimarcare ?

    Suvvia, che pure a me danno fastidio certi appigli di senso opposto, ma fa un caldo della miseria Marco e le carte sono veramente orribili ... e a questo punto, dico: che venisse sta scaldata con la +25, almeno abbiamo qualcosa DA CITARE ! Sperando che poi arrivi una rinfrescata degna di tale nome e che duri, non sta roba ridicola di queste ore ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #804
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    perchè sta facendo troppo caldo da troppo tempo e un'evento di fresco come ne capitano tutti gli anni in Estate penso sia normale che passi sottogamba, specie se dura tre giorni (fra l'altro, ancora una volta per ricordare quanto sia diventato ridicolo il nostro clima, oggi nuovamente over30 al NW diffusamente)

    sono sempre convinto che esagerare fa male in entrambi i sensi e anche i meteofili più moderati ad un certo punto li vedi schizzare e diventano anche pesanti se fa troppo caldo ... ma francamente non capisco questo tuo appiglio, dimmi che cosa c'è da citare: che non ci sono state massime sopra i 30 per un paio di giorni in P.P. ? E ti sembra un'evento da rimarcare ?

    Suvvia, che pure a me danno fastidio certi appigli di senso opposto, ma fa un caldo della miseria Marco e le carte sono veramente orribili ... e a questo punto, dico: che venisse sta scaldata con la +25, almeno abbiamo qualcosa DA CITARE ! Sperando che poi arrivi una rinfrescata degna di tale nome e che duri, non sta roba ridicola di queste ore ...
    Al nord caro Giuseppe in questo Luglio non ha affatto fatto un caldo della miseria tanto che abbiamo anomalie molto contenute (tra +0.5 ° ,nordest, e +1°/+1.5° ,NW, rispetto alla 71/2000 ....quindi certe esasperazioni legate quasi sempre a microrticelli mi fanno ridere....nessuno nega il secco e caldo abbastanza forte e persistente al centrosud (ove però Giugno è stato assai meno anomalo che al nord), ma, ribadisco , sono esasperazioni della realtà. ...I 3/5 gg in pieno luglio con minime diffusamente sotto i 15 e max sotto i 30 (oggi solo al NW i 30/31 con minime comunque molto contenute e con sole prevalente:roba normalissima per le continentali padane max del genere ) nelle zone continentali del nord e dopo un Luglio veramente molto clemente rispetto a recenti Luglio passati, dovrebbe ancor più essere sottolineato.
    Ultima modifica di Marcoan; 26/07/2017 alle 23:58

  5. #805
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Scatto Gfs 18 a 144 ore da forum nazionale: l' Italia intera sotto la +20°, e almeno l'80% dalla 22° in su. Run comunque assolutamente inguardabile...



    Inviato da HAL 9001
    Ultima modifica di inocs; 26/07/2017 alle 23:45
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  6. #806
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    cosa che comunque in questo caso c'entra poco.
    la puglia non ha invasi propri,si appoggia a quelli delle altre regioni,che poi la rete dell'acquedotto pugliese(forse uno dei piu' vecchi di italia) abbia perdite eccessive non ci piove(42% e non 80%,non siamo in burundi),ma farne di questo la causa della siccità francamente è ridicolo.
    Nessuno lo ha detto, o almeno io, semplicemente però è un dato di fatto. Vedila così: Se hai 100 e puoi disporre solo di 58 (ma a volte è ben peggio) la limitazione è grossa e ti ritrovi a non averne più molto prima che se avessi poche perdite. Visto che si parla di cifre, comunque, mettiamolo un articolino:

    Siccita, allarme in tutta Italia: il Paese dove gli acquedotti perdono il 40 per cento di acqua (e soprattutto al Sud) - Il Fatto Quotidiano

    leggo comunque di bari al 52% di sprechi, punte fino al 70% nel resto del sud. Campobasso e potenza tra le peggiori di Italia. E se non sbaglio l'acqua pugliese arriva più o meno da quelle parti...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #807
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Nessuno lo ha detto, o almeno io, semplicemente però è un dato di fatto. Vedila così: Se hai 100 e puoi disporre solo di 58 (ma a volte è ben peggio) la limitazione è grossa e ti ritrovi a non averne più molto prima che se avessi poche perdite. Visto che si parla di cifre, comunque, mettiamolo un articolino:

    Siccita, allarme in tutta Italia: il Paese dove gli acquedotti perdono il 40 per cento di acqua (e soprattutto al Sud) - Il Fatto Quotidiano

    leggo comunque di bari al 52% di sprechi, punte fino al 70% nel resto del sud. Campobasso e potenza tra le peggiori di Italia. E se non sbaglio l'acqua pugliese arriva più o meno da quelle parti...
    Se noti però ci sono altre zone pugliesi con perdite sotto il 25%...ad esempio Brindisi e Taranto.
    L'acquedotto attinge da Molise Basilicata e Campania in effetti.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #808
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Nessuno lo ha detto, o almeno io, semplicemente però è un dato di fatto. Vedila così: Se hai 100 e puoi disporre solo di 58 (ma a volte è ben peggio) la limitazione è grossa e ti ritrovi a non averne più molto prima che se avessi poche perdite. Visto che si parla di cifre, comunque, mettiamolo un articolino:

    Siccita, allarme in tutta Italia: il Paese dove gli acquedotti perdono il 40 per cento di acqua (e soprattutto al Sud) - Il Fatto Quotidiano

    leggo comunque di bari al 52% di sprechi, punte fino al 70% nel resto del sud. Campobasso e potenza tra le peggiori di Italia. E se non sbaglio l'acqua pugliese arriva più o meno da quelle parti...
    pazzesco vuol dire captare 100 per usare in media 50
    per non parlare degli usi irrigui dove tra perdite per permeabilità e sprechi degli stessi contadini solitamente se ne spreca il 70% o anche più.
    ripeto in molte zone la siccità non esiste , o meglio esiste ma con una gestione non dico perfetta ma oculata non ci sarebbero problemi e addirittura tutti i contadini potrebbero bagnare
    e in questo senso non esiste nord e sud.
    riporto un simpatico fatto risalente a domenica scorsa: vado in montagna e attraversando la piana cuneese ( che sta vivendo una forte siccità e con tutti i fiumi completamente asciutti causa derivazioni irrigue ) e noto "simpatici" e ignoranti agricoltori intenti a bagnare campi di grano appena tagliato per inumidire il terreno e non far polvere durante le lavorazioni successive ( erpicatura , aratura ) ... dato che l'acqua viene messa nelle reti secondarie seguendo un calendario ed è consuetudine in piemonte fare il ragionamento "pago il consorzio potrò usare l'acqua come voglio o no ?"

  9. #809
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Giusto per citare sempre un esempio orticellistico : dalle mie parti quinta minima consecutiva sotto i 15° (13,4° stamane)....in pieno luglio non è affatto così usuale.

  10. #810
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    Se noti però ci sono altre zone pugliesi con perdite sotto il 25%...ad esempio Brindisi e Taranto.
    L'acquedotto attinge da Molise Basilicata e Campania in effetti.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ma meno male! Però che in una città di mezzo milione di abitanti (con l'immediato interland si sfiora il milione) come Bari, se spreca il 52%, le quantità buttate sono ENORMI. Comunque vabbeh, questioni di lana caprina perché se non piove comunque di acqua non ce n'è è quella che c'è viene in buona parte sprecata, questo è.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •