Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
    Brezza tesa
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Anomalie termiche in Italia

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Interessante il dato di Dicembre...avrei detto più basso come anomalia in bassa troposfera, benchè si sia stati per 2/3 tranquilli del mese sotto alta pressione.

Al suolo non si sa ancora immagino, ma penso che abbia chiuso come dice Josh attorno a +0,1/+0,2 sulla 1981-2010 (@Perlecano, confermi? ).
    beh del dato di dicembre abbiamo parlato in privato, quindi il dato era praticamente mio, di conseguenza ribadisco, +0,2 °C sulla 1981-2010 e se le quote montane hanno influito più del previsto sulla media ponderata, possiamo anche salire a +0,4 °C circa sulla stessa trentennale.

(Penso la menzione non mi sia arrivata perchè c'era un carattere prima della chiocciola, cioè l'aperta parentesi, ma non saprei... )
    "Ho visto braccia farsi gabbia, luce farsi nebbia, ho visto me scappare in strade fuorimano e i Nazgûl sopra la mia testa; primo brutto viaggio, primo punto critico, primo buco in cui precipito, risorgo coi versi con cui vi mortifico". (Heskarioth, Flashback).

Vento teso
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    i dati di novembre che ritieni poco affidabili sono quelli al suolo (che quindi qui non hai postato) o ti riferisci ai dati satellitari?
    al suolo, per i sat non dovrebbe cambiare nulla con lo shutdown; i dati in ftp ci sono ed il remote sensing system è privato.

Brezza tesa
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    al suolo, per i sat non dovrebbe cambiare nulla con lo shutdown; i dati in ftp ci sono ed il remote sensing system è privato.
    con un mio calcolo "artigianale" avevo stimato un'anomalia al suolo di circa +1,3 °C sulla 1981-2010 sul quadro nazionale, per lo scorso novembre.
    "Ho visto braccia farsi gabbia, luce farsi nebbia, ho visto me scappare in strade fuorimano e i Nazgûl sopra la mia testa; primo brutto viaggio, primo punto critico, primo buco in cui precipito, risorgo coi versi con cui vi mortifico". (Heskarioth, Flashback).

Brezza tesa
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Interessante il dato di Dicembre...avrei detto più basso come anomalia in bassa troposfera, benchè si sia stati per 2/3 tranquilli del mese sotto alta pressione.

Al suolo non si sa ancora immagino, ma penso che abbia chiuso come dice Josh attorno a +0,1/+0,2 sulla 1981-2010 (@Perlecano, confermi? ).
    benchè abbia una sensibilità grossolana, la mappa europea del NOAA confermerebbe il dicembre appena trascorso come non lontanissimo dal grado sopra la 1981-2010, screditando in parte l'ipotesi che il CNR abbia sovrastimato il mese da poco concluso (ipotesi da me comunque condivisa, come ti ho detto).

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ing/1ctan1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •