Pagina 101 di 186 PrimaPrima ... 519199100101102103111151 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1857
  1. #1001
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si scusami, non avevo letto il tuo ultimo post
    Comunque avevo capito la tua battuta : purtroppo devo pesare un po' di più le parole (me lo dicono in tanti), perché a volte quando esprimo un concetto sembro molto più rude di quello che sono in realtà. Sorry per la divagazione, ma dovevo una spiegazione.
    Vedo che comunque stai apprendendo bene
    Quando divaghi tu quasi mi ecciti fidati sono un asino..Si cerca di apprende qualcosa alla ben e meglio.... comunque sono uno nostalgico del freddo gennaio...in pieno inferno che fonde il cervello.. si era capito eh

  2. #1002
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Ens sia by gfs che ecmwf non evidenziano particolari ondulazioni a carattere caldo /molto caldo....Al momento quindi e run a parte non mi sbilancerei.

  3. #1003
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    fino al ferragosto l'evoluzione sembra ormai assodata,
    rinfrescata davvero provvidenziale
    comunque meno netto il calo termico di venerdì

  4. #1004
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A) io ho detto la mia,non commento neanche rune a 10/15 gg ed ho detto quello che eventualmente posso pensare vedendo le tendenze
    B) 30/32° sarebbero max da onda di calore in agosto?
    C) i tuoi ed i vostri toni sono sempre aggressivi nei miei confronti e vorrei precisare: mai negata l'eccezionalità di questa onda bensì ne discuteva la durata che non sarebbe andata oltre i 7/9 gg; ho sempre negato e continuero' a farlo,paragoni col 2003; ho sempre detto.che queste onde di calore molto forti non sono roba esclusiva di questa epoca; il GW non centra nulla con questa Heath wave del tutto mediterranea.
    Sono in parte d'accordo, il GW influisce sul trend rialzista estivo (quello mediterraneo ed euromeridionale è il più forte e prolungato dell'emisfero nord), non sulla specifica ondata di caldo. E tuttavia è corretto quel che rileva @nevearoma ,ossia che l'Europa è troppo grande e variegata per avere una situazione di sopramedia estremo generalizzato, visto che persino l'estate 2003 vide varie decadi fresche nel nordest europeo (specie Russia europea). Nondimeno, il trend rialzista estivo non è prerogativa del solo sud Europa (vedi gli USA orientali nelle estati comprese fra il 2010 ed il 2012 e in quelle fra il 1997 ed il 2001 gli USA occidentali quest'anno, l'Asia estrema nel 2010 e 2014, tutto il comparto dalla Russia al Libano nelle estati 1998 e 2010), con un hot spot in sede mediterranea, attivo dal 1998 ed aggravatosi ulteriormente in questo decennio. All'estate 2017 a questo punto difficilmente sfuggirà il podio sul quadro Italia.

  5. #1005
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Mi sembra che dopo meta mese sia pronta l ennesima ondata di caldo di quest estate
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  6. #1006
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Temperature specie in quota di oltre 7-8 gradi rispetto alle media per settimane in qualsiasi periodo dell'anno tra l'altro sempre più frequenti non possiamo attribuirle a circostanze sfortunate. Mi dispiace proprio ma anche a me sarebbe piaciuto e mi piaceva pensarlo un po' di tempo fa. Che sia antropico o meno il GW centra eccome su questi episodi specialmente per il fatto che ormai queste temperature oltre misura vengono raggiunte con estrema facilità senza neppure in presenza di configurazioni favorevoli.

  7. #1007
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Mi sembra che dopo meta mese sia pronta l ennesima ondata di caldo di quest estate
    Prima serviva un affondo deciso del getto a largo del Portogallo per portare il caldo. Ora basta una piccola ondulazione e un aumento dei gpt per far arrivare la +25 sulle nostre latitudini.... la vedo nera ...

  8. #1008
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Mi sembra che dopo meta mese sia pronta l ennesima ondata di caldo di quest estate
    Ondata che dovrebbe durare molto meno di quella appena trascorsa

  9. #1009
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Viene visto un nuovo affondo della JS nordatlantica nel periodo post-ferragostano, rispetto ad esempio alle uscite ufficiali di domenica, tale azione sarebbe meno occidentalizzata (quindi diretta verso le coste atlantiche europee e non verso l'oceano tra Portogallo e Azzorre, come si vedeva in alcune determinazioni di 48 ore fa). Le uscite dei due modelli sono abbastanza diverse:

    1) GFS vedrebbe un target dell'area polare marittima con saccatura essenzialmente C-W europea, richiamo caldo verso lo Jonio, l'Egeo e l'area danubiana con e coinvolgimento del Sud e dei medi e bassi versanti adriatici nella conseguente onda di calore;
    2) per ECMWF avremmo un'onda di calore che colpirebbe essenzialmente il Mediterraneo centrale, con target italo-balcanico, e coinvolgimento, quantomeno parziale, anche di Alpi e Nord Italia.

    In ambedue i casi sembrerebbe trattarsi di promontorio mobile, il problema, come segnalato da Fabio Campanella, sarebbe comunque la risalita di isoterme decisamente pesanti (>+24°C sul Centro-Italia).

    Di positivo in questa disgraziata estate 2017, c'è stata la mancanza di cutoff ibero-marocchini, speriamo che non ve ne siano nemmeno nello scorcio della stagione...
    Ultima modifica di galinsoga; 08/08/2017 alle 09:25

  10. #1010
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ma io mi sento di condividere le parola di Sottocorona che, giustamente, ha focalizzato la sua attenzione su una questione evidente: ossia che il sistema atmosferico non è lineare e non c'è mai una connessione univoca tra fenomeni atmosferici e GW.
    Il sistema non è lineare. Ovvio.
    Sicuramente l'aumento termico generale incide su i pattern atmosferici prevalenti andando ad incidere soprattutto nelle zone sensibili.
    Ma un'ondata di calore non è connotabile con un rapporto di causa effetto diretto.
    Altrimenti l'altra super onda di calore del 1983 non avrebbe avuto modo di esistere visto che eravamo in un contesto termico globale profondamente diverso
    Non ho molta stima di Sottocorona, è forse il meteoman più caldofilo e populista. Non condivido assolutamente il giudizio di @Marcoan che lo definisce "equilibrato", ricordo bene che a maggio 2009, a fronte di un mese eccezionalmente caldo, continuava a parlare di temperature " miti e gradevol ". Però sulla mancanza di correlazione fra GW e singola ondata di caldo ha ragioni da vendere, sappiamo tutti che piuttosto il GW incide in modo preoccupante sul trend,con la vicinanza di estati che si scalzano dal podio delle più calde in sede sud europea a velocità impressionante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •