Qui non c'è paragone su quello, e penso in nessuna parte d'Italia.
E li ti do ragione: basta con sto 2003 ogni volta. E' possibile dire che è un'Estate calda senza tirarlo fuori ogni volta (con una pesantezza micidiale fra l'altro)?
E' come se ogni volta che fa un mese come Gennaio 2017 in inverno (e parlo dalla zona più sfigata d'Italia in tale mese) si nominasse il 1929...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Buongiorno a tutti.
Godendoci ancora le ultime giornate normali prima dell'onda termica africana andiamo a guardare i GM.
GFS caldo indefinito per tutti...
GEM sulla luna
Andando a focalizzare l'attenzione sui GM Europei cogliamo alcune sfumature che, se confermate, connoterebbero l'onda termica africana come appannaggio del CN Italiano.
Infatti giù ukmo e poi ECMWF vedono i massimi di GPT essere ancora più ad ovest rispetto a ieri (evidentemente vedono un maggior rimbalzo del jet stream sull'hp subtropicale).
Tale situazione se da un lato vedrebbe le termiche più importanti confinate più ad ovest (limatina di 2°-3°-4°) dall'altro genererebbe la sinottica più negativa possibile per il medio alto Tirreno con orientamento dei venti al suolo da NE e inibizione delle brezze sui settori sopra citati......
Sul post onda calda ancora non ci sono certezze anche se ECMWF vede una pesante recrudescenza dell'onda termica che andrebbe ancor più ad occidentalizzarsi......
Mah......situazione sinceramente poco gradevole.![]()
Si nel medio - lungo termine si nota un nuovo approfondimento in est atlantico che occidentalizzerà l'asse dell'onda termica.
Poi nel lunghissimo termine qualora il riassetto dei gpt subtropicali dovesse permettere un rientro del getto verso l'Italia (da verificare perchè ci vorrà una bella energia per scendere al di sotto delle Alpi) l'onda termica sarà nuovamente schiacciata verso sud.
Ma parliamo di nulla al momento.....
![]()
l'ITCZ alto ad ovest ce lo portiamo fino a fine stagione.
Tale situazione genererà una "disponibilità" di GPT e termiche subtropicali molto più a nord rispetto al consueto.
Anche se poi sarà il connubio tra getto polare e alte pressioni subtropicali a generare i pattern portanti.
Ad onor del vero, come nel post sopra, le tendenze di lungo termine farebbero pensare che il wr3 che si andrà ad instaurare potrebbe essere solo transistorio.....
certo un transitorio pesante.
Con il senno di poi e ripensando al fatto che in molti avevamo detto che fin'ora c'era andata bene......avevamo purtroppo ragione![]()
riassunto dei modelli odierni
le-hobbit-3-version-longue-critique-smaug.jpg
Giusto per.....e parlando sempre del lunghissimo termine.
Oltre alle dinamiche mediterranee che ci vedranno interessate dal drago di cui sopraè importante annotare la tendenza ad inversione dell'anomalia di GPT in atlantico (da negativi a positivi) che permetterebbero lo scivolo delle westerlies verso di noi.....
Servono conferme ovviamente.![]()
Segnalibri