GFS è da oltre 40° fissi per almeno una settimana nelle zone interne del centro e dell'Emilia. Non so se sia mai successa una cosa del genere.
E dove le massime saranno un po' più basse, ossia sulle coste e sulla pianura padana a nord del Po, immagino che ci si metterà l'umidità. Prevedo una simpatica sequenza di minime over 25° a Roma e Milano
Farei anche attenzione ai possibili record in quota, visto che sull'Abruzzo interno potrebbe arrivare la +28° e sulle Alpi occidentali la +26°.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Stamattina invece, giusto per riprendere il confronto fatto ieri sera, ECMWF e' decisamente negativo con termiche molto piu' alte su buona parte d CN rispetto all'emissione di ieri sera di almeno 1/1.5 gradi in quota.
Circa una 24/25 gradi, e anomalie dell'ordine degli 8/10 gradi, e la cosa ancor piu' preoccupante e' che la rinfrescata al nord viene ulteriormente posticipata:
ECI100-96.jpg
Qualche flebile speranza ma tra una settimana
![]()
Però atteniamoci alla discussione, su ragazzi.....
Un aggiornamento monitorando i lam.
A mio avviso la giornata peggiore in termini di picchi di temperatura per l'ovest Umbria sarà mercoledì con brezze inibite fino a tardo pomeriggio.
Importante annotare anche che il top dell'onda calda in termini di GPT sarà in questa prima fase.....
poi termiche potenti sì ma gpt lievemente più bassi e quindi meno compressione adiabatica....![]()
Questa è di mercoledì. Vabbè, poi sarà tutto in discesa.
222-7IT.jpg
Ah no pardon...mercoledì 9 Agosto...
(nel frattempo è ogni giorno così, o quasi...)
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Indubbio che se ci sarà una entrata da ovest l'onda termica sarà infine schiacciata al Sud prima della rimozione
La cosa che mi fa pensare e'che se arrivasse ...si mostra solp un break..finché la SITUAZ congiunturale descritta da Gianni non muta...cosa è quando potrebbe Mutarla ?![]()
perchè è tutto TROPPO ALTO, è il problema di quest'Estate, come la 2012, la 2015 e, a scala ancora maggiore, nel 2003
il problema di quest'ondata di caldo infatti, secondo me, non è neanche l'aspetto termico in quota, ma il fatto che sembra tutto spostato almeno un 1000 km più a Nord, il fatto che si formi una +25+27 sull'Italia centrale per giorni è una conseguenza, non vi è infatti una vera onda termica prefrontale ma una persistenza di caldo-medio forte che andrà in crescendo fino a risultare eccezionale alle medie e basse altezze
bisognerebbe studiare questo aspetto, l'ITCZ e i monsoni per capire cosa sta accadendo, il problema tuttavia si è ampliato anche alle restanti stagioni gli ultimi anni ... perciò un'ondata di freddo artica (Gennaio 2017 escluso, che è risultato eccezionale in senso opposto) o un cavo d'onda in piena estate fanno più fatica a scivolare verso il Mediterraneo, gli scambi meridiani pare si fermino in corrispondenda dell'arco alpino
detto questo, come ha già scritto il buon Porano, la prima fase (da oggi fino al 3-4) sarà fortissima sopratutto dall'Emilia Romagna al Lazio, successivamente andrà a dislocarsi più a Sud il fulcro centrale dell'ondata di calore, rimanendo sempre su livelli altissimi ovunque eh, parliamo solo di dove si raggiungeranno i picchi maggiori al momento
e poi speriamo per il cavo d'onda del 10
Segnalibri