Pagina 63 di 186 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1857
  1. #621
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    se va in cut off preparate i bagagli

  2. #622
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Ormai prende piede una riacutizzazione con componente pre frontale per la sacca sui meridiani occidentali europei per READING..passaggio a 144/168 importante..una ripresa del js trascinerebbe la sacca vers est con garbino bollente e feroci temporali..una manovra che spenderebbe a mio giudizio molta energia ..

  3. #623
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se va in cut off preparate i bagagli
    le Gem non godono della mia simpatia ma meglio non guardarle...
    forse tentativo di cut-off anche con le Jma
    P.S. attenzione anche a Ukmo

  4. #624
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ormai prende piede una riacutizzazione con componente pre frontale per la sacca sui meridiani occidentali europei per READING..passaggio a 144/168 importante..una ripresa del js trascinerebbe la sacca vers est con garbino bollente e feroci temporali..una manovra che spenderebbe a mio giudizio molta energia ..
    Con molta probabilità cutofferà in loco e sarà trasportata verso nord-est dal flusso centro-europeo. Singolari le pioggie nel Sahara centro-meridionale a denunciare il fatto che il mediterraneo è diventato il centro della cella di hadley.....

    non oso immaginare cosa potrebbe accadere questo autunno, anzi non lo voglio proprio immaginare

  5. #625
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Con molta probabilità cutofferà in loco e sarà trasportata verso nord-est dal flusso centro-europeo. Singolari le pioggie nel Sahara centro-meridionale a denunciare il fatto che il mediterraneo è diventato il centro della cella di hadley.....

    non oso immaginare cosa potrebbe accadere questo autunno, anzi non lo voglio proprio immaginare
    Io spero vada alla reading almeno spezza un Po la calura ..autunno da gommoni mi ricorda qualcosa

  6. #626
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Anomalie importanti in alta troposfera tra le zone equatoriali e subequatoriali verso quelle polari mi fanno altresì pensare che il vortice polare a differenza degli ultimi anni partirà bello pimpante già dal mese di ottobre e questo non potrà che peggiorare la situazione..... altro che gommoni ci vorranno

  7. #627
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Anomalie importanti in alta troposfera tra le zone equatoriali e subequatoriali verso quelle polari mi fanno altresì pensare che il vortice polare a differenza degli ultimi anni partirà bello pimpante già dal mese di ottobre e questo non potrà che peggiorare la situazione..... altro che gommoni ci vorranno
    peggiorare in che senso?

  8. #628
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E infatti io mi sto sempre più convincendo che la rottura della stagione (cosiddetta) potrebbe anche essere perentoria quest'anno (contrariamente al 2014 che portò non tanto un settembre ma soprattutto un Ottobre e un novembre particolarmente anomali sotto il profilo termico verso l'alto)....come d'altronde avvenne nel fatidico 2003: il super caldo sparì in 48 ore e non torno più, con un bimestre settembre/ottobre freschi ( ottobre 2003 nella mia serie risulta il più fresco dal 1998).
    Marco però bisogna essere anche sinceri e dire le cose come stanno... Tu sarai anche convinto di ciò, e nessuno può contraddirti, però è innegabile che la situazione è ben lontana dal vedere la luce in fondo al tunnel o la classica rottura di cui parli.
    Stiamo entrando in una fase tra le più calde in assoluto, in cui tantissimi record sono a rischio. Provando a guardare un po' in giro, io vedo che:
    - la NAO, a parte qualche sparuto cluster, è negativa e pare destinata a rimanere tale almeno sino al 10 del mese e il momento angolare è basso/molto basso, espressione appunto di una situazione molto statica:
    nao.sprd2.jpg

    gfsgwo_1.jpg

    - la situazione nel nord Pacifico (PNA) non è destinata a mutare sostanzialmente sino almeno alla fine della prima decade di agosto, poi l'incertezza aumenta ma è tutto da verificare se andrà in positivo e si tradurrà in una botta al JS:

    pna.sprd2.jpg
    - la convezione tropicale, il cui forecast delle scorse settimane prevedeva un approdo in atlantico attorno alla fine della prima settimana di agosto con magnitudo più importante, è vista perdere la propria capacità di forzante e rientrare dentro al cerchio dalla gran parte dei modelli:

    ALL_emean_phase_full.gif

    Boh, non so cosa ne pensate ma non mi sembra di intravvedere cambiamenti radicali o grandezze che siano in grado di modificare la situazione in tempi ragionevolmente brevi: anche il fatto che i modelli tendano a spostare in avanti e a lasciare negli ultimi pannelli il possibile break è un segnale che, secondo me, è poco incoraggiante
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 31/07/2017 alle 21:46

  9. #629
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    QUOTE=Marcoan;1060569889]E infatti io mi sto sempre più convincendo che la rottura della stagione (cosiddetta) potrebbe anche essere perentoria quest'anno (contrariamente al 2014 che portò non tanto un settembre ma soprattutto un Ottobre e un novembre particolarmente anomali sotto il profilo termico verso l'alto)....come d'altronde avvenne nel fatidico 2003: il super caldo sparì in 48 ore e non torno più, con un bimestre settembre/ottobre freschi ( ottobre 2003 nella mia serie risulta il più fresco dal 1998).
    Marco però bisogna essere anche sinceri e dire le cose come stanno... Tu sarai anche convinto di ciò, e nessuno può contraddirti, però è innegabile che la situazione è ben lontana dal vedere la luce in fondo al tunnel o la classica rottura di cui parli.
    Stiamo entrando in una fase tra le più calde in assoluto, in cui tantissimi record sono a rischio. Provando a guardare un po' in giro, io vedo che:
    - la NAO, a parte qualche sparuto cluster, è negativa e pare destinata a rimanere tale almeno sino al 10 del mese e il momento angolare è basso/molto basso, espressione appunto di una situazione molto statica:
    nao.sprd2.jpg

    gfsgwo_1.jpg

    - la situazione nel nord Pacifico (PNA) non è destinata a mutare sostanzialmente sino almeno alla fine della prima decade di agosto, poi l'incertezza aumenta ma è tutto da verificare se andrà in positivo e si tradurrà in una botta al JS:

    pna.sprd2.jpg
    - la convezione tropicale, il cui forecast delle scorse settimane prevedeva un approdo in atlantico attorno alla fine della prima settimana di agosto con magnitudo più importante, è vista perdere la propria capacità di forzante e rientrare dentro al cerchio dalla gran parte dei modelli:

    ALL_emean_phase_full.gif

    Boh, non so cosa ne pensate ma non mi sembra di intravvedere cambiamenti radicali o grandezze che siano in grado di modificare la situazione in tempi ragionevolmente brevi [/QUOTE]

    Gio le ens cominciano ad essere abbastanza chiare per il termine di questa onda molto calda dal 8 al nord, dal 9/10 al centro sud.... vedremo ma mi sto convincendo sempre più di quanto ho scritto. . Come Fabio abbastanza convinto anche io di una partenza pimpante del VP e di un autunno vero e non travestito da estate o "tropicale " con piogge a go go e marcati sopramedia
    Ultima modifica di Marcoan; 31/07/2017 alle 23:15

  10. #630
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    A proposito del break finale dell'ondata di calore, ECM non vede un elevato rischio di cut-off: lo spreading è ovviamente notevole senza tuttavia un evidente tendenza allo sprofondare della saccatura. Speriamo vada davvero così, anche se la distanza temporale è lunga con tutti i rischi annessi.

    ECMSPREU12_216_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •