Pagina 13 di 186 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1857
  1. #121
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    ECMWF00: piogge non se ne vedono ed e' questo che preoccupa di piu' anche se il TriVeneto e' l'unica zona dove e' caduta acqua apprezzabile in questi gg. (qui fermi a 35 mm-40 mm tipo 2013 e 2015!)

  2. #122
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Una cosa:i date del CNR che si basano a)sulle sole stazioni dell'am e b) spesso starate, non li considero proprio...le anomalie me le vedo dalle reanalisi NCEP /NOAA.
    Per il resto ,fortuna che sono io quello dai toni "incazzosi "....leggendo la risposta del Sig. Josh mi sembrerebbe tutt'altro. ...
    Ultima modifica di Marcoan; 27/07/2017 alle 12:30

  3. #123
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io direi tranquillamente che la proiezione è che quest'estate sarà la seconda più calda di sempre...anche perchè, un cambiamento drastico nel bel mezzo di agosto? al centrosud?
    Al N non sarà di certo la seconda con un luglio così, anche dovesse fare un agosto bollente come luglio difficilmente sarebbe la seconda. Al S invece altro discorso, sta picchiando duro.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #124
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Sembra che qualcuno si aspetti le basse pressioni ad Agosto stile UK come fossimo a Novembre (per carità felice di essere smentito)
    Per come è l'andazzo dobbiamo essere contenti che qualche lisciata di qualche cavetto instabile porti un po di refrigerio, per il resto media del mese di Luglio di qualche decimo sotto al 2007 ( però credo non lo batteremo poichè il 2007 fece 8 giorni consecutivi dal 17 al 24 con temperature comprese tra i 38 e i 42 gradi) il 2015 invece battuto gia nelle prime due decadi manca l'ultima e credo che non ci saranno problemi nel batterlo. Agosto partirà certo bollente ma anche se i movimenti saranno contorti e difficili qualche cambio me lo aspetto in atlantico, tanto ormai due mesi sono stati fatti manca l'ultimo , noi resistiamo il problema sono i dati sempre più al rialzo quelli non vengono cancellati
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  5. #125
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Una cosa:i date del CNR che si basano a)sulle sole stazioni dell'am e b) spesso Starace, non li considero proprio...le anomalie me le vedo dalle reanalisi NCEP /NOAA. Per il resto ,fortuna che sono io quello dai toni "incazzosi "....leggendo la risposta del Sig. Josh mi sembrerebbe tutt'altro. ...
    Starace??? Farinacci, Federzoni, Scorza, Mussolini, Grandi, Gottardi, Ciano, etc...??? Stai rievocando il 25 Lug 1943..................scherzavo!!!!

  6. #126
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Più che per i picchi in quota mi preoccupa la durata sinceramente, al momento qua siamo addirittura sopra ai livelli del 2015 grazie soprattutto al mese di luglio, e agosto non parte sotto i migliori auspici. Che dire, speriamo limino quantomeno la durata.
    MS_1741_ens.png

  7. #127
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Comunque sia le medie non farebbero parte di questa discussione.....
    ma tant'è.....

    Tornando ai GM le variazioni sul tema sono normali mentre rimangono confermatissime le linee di breve-medio termine (con un flusso subtropicale continentale) che ci regalerà () una forte ondata di calore.
    Allo stesso tempo e qui allego una serie di ens ECMWF.

    144 ore:
    ECH1-144.GIF.png
    216:
    ECH1-216.GIF.png
    240:
    ECH1-240.GIF.png
    Evidente la dinamica di scivolamento del getto in est Atlantico che genererà l'onda di calore per l'Italia nel medio termine.
    Parimenti evidente, nel lungo termine, la ridistribuzione dei GPT subtropicali in est Atlantico (evidentemente l'ITCZ altissimo sostiene benissimo l'HP in quella zona) con eventuale scivolo nord atlantico del getto verso le nostre zone.

    Considerazioni a margine:
    - l'ondata di calore sarà molto pesante anche se ancora indefinita nelle termiche che c'interesseranno che potranno essere solo molto alte o eccezionali
    - Presumibilmente, come già accennato da @cavaz, il wr3 potrebbe assumere carattere transitorio.
    Non escluderei che dopo questa "sgassata" potrebbe avere una bella rinfrescata da NW.....
    - Saranno 6-7 giorni decisamente faticosi.
    buona giornata, Giuseppe

  8. #128
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    ormai ci stiamo abituando
    per la durata di una settimana ci metto la firma

  9. #129
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Spaghi quasi catastrofici
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  10. #130
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    In effetti quest'estate, partita sotto "non buoni" auspici si sta rivelando veramente "importante".
    Importante perchè oltre a TLC che si sapeva avrebbero garantire una certa stabilità media (soprattutto nella prima parte) il boost dell'ITCZ ha messo un "carico da 11".
    P.s.: non c'è da meravigliarsi, a mio avviso, se le estati più calde della serie storica a nostra disposizion2 si stiano concentrando nel periodo più caldo mai misurato negli ultimi 150 anni.
    Aggiungiamo, e lo avremo detto 1000000 volte, che l'area Europea e Mediterranea risulta essere uno dei punti più sensibili al GW.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •