Pagina 48 di 186 PrimaPrima ... 3846474849505898148 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 1857
  1. #471
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Io, nella mia beata ignoranza (e talvolta ne sono fiero) vedo solo l'allungarsi di questo periodo, perché ogni giorno è un giorno in piu' (non mi funziona la u con l'accento, scusate).
    Fossero anche, solo 5 giorni di questa roba qui, sarebbe devastante lo stesso.
    Il 9 di agosto saremmo ancora così

    Allegato 464084

    e considero solo i 10 giorni di ECMWF.

    Il nord inizierebbe, magari, a respirare un po' e mi fa piacere, però la fine è un'altra cosa e, per ora, non ve ne è traccia.

    Io sono ignorante ma so cosa è il caldo e questo tipo di caldo, mi fa ridere chi deve minimizzare a tutti i costi, apposta, come bastian contrario e su una cosa seria come questa, non vorrei dire "drammatica" ma ci si avvicina molto.
    Se neanche questa estate possiamo definirla "estrema" ed "eccezionale" allora vabbè, va tutto bene, non importa, continuerò a fare la parte dell'ignorante e ne sarò ancora piu' fiero.

    Buona domenica, buona estate
    Sarà da definire se si tratterà di un'intensa ondata o di un evento eccezionale, ma estrema no di sicuro. Non per minimizzare, ma per il significato dei termini utilizzati e per non ingigantire.

  2. #472
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    Ho una domanda da ignorante: questa ondata di caldo sarà secco o umido? o varierà a seconda delle regioni? si può, a grandi linee, prevedere?
    Grazie.
    Ciao,

    Mi sembra un'ondata di quelle classiche sotto questo aspetto, con caldo umido al nord e coste, specie tirrenica, e più secco nelle zone interne del centrosud.

    Poi una considerazione: le regioni centrali potranno avere record per via di un terreno già estremamente secco e caldo, che favorirà non poco la risalita diurna delle temperature. È una situazione che ho sperimentato nella mia zona nel 2015, quando dopo un mese fuori di testa ad agosto, senza chissà che isoterme in quota, si saliva comunque a 37 gradi per via del terreno secco e l'erba ingiallita.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #473
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Mi sembra un'ondata di quelle classiche sotto questo aspetto, con caldo umido al nord e coste, specie tirrenica, e più secco nelle zone interne del centrosud.

    Poi una considerazione: le regioni centrali potranno avere record per via di un terreno già estremamente secco e caldo, che favorirà non poco la risalita diurna delle temperature. È una situazione che ho sperimentato nella mia zona nel 2015, quando dopo un mese fuori di testa ad agosto, senza chissà che isoterme in quota, si saliva comunque a 37 gradi per via del terreno secco e l'erba ingiallita.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    mi pare che la poca umidità nel suolo, per via delle scarse piogge, contribuisse a un maggior riscaldamento dell'aria, correggetemi se sbaglio.

  4. #474
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Per quanto riguarda i problemi che possono dare le ondate come quella che sta arrivando, ci vorrebbe un Topic a parte. Prendendo in considerazione il contesto come i Paesi Industrializzati, aspettativa di vita, condizioni con cui si vive la vecchiaia ecc.

  5. #475
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Al momento, in fatto di isoterme previste l'unica ondata che gli assomiglia (anche come distribuzione) è quella del 1983. Anche in quel caso durò parecchio, e il picco è stato anche più intenso...



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #476
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    mi pare che la poca umidità nel suolo, per via delle scarse piogge, contribuisse a un maggior riscaldamento dell'aria, correggetemi se sbaglio.
    Spiego e semplifico enormemente partendo dal contrario: in caso di aria umida parte del calore disponibile viene disperso proprio tra il notevole numero di particelle di vapore presente nell'aria. In questo modo il clima assume carattere canicolare ma le temperature salgono in maniera minore.

    In caso di aria secca, ed almeno nelle aree interne aria secca sara, questo 'tappo' non è esiste e le temperature sono libere di salire senza particolari ostacoli.

    paragoniamo il tutto ad una palla lanciata giù da una discesa: nel caso dell'aria umida la palla è zigrinata e disperde parte della sua energia in attrito col terreno ottenendo una velocità finale inferiore,

    L'aria secca invece è una bella palla liscia (una Slick visto che a breve parte la F1) è la sua velocità finale al termine della discesa sara maggiore.
    in entrambi i casi l'energia totale sviluppata è la medesima ma il risultato finale è differente
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #477
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Al momento, in fatto di isoterme previste l'unica ondata che gli assomiglia (anche come distribuzione) è quella del 1983. Anche in quel caso durò parecchio, e il picco è stato anche più intenso...

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Questa del 1983 fu un pelo più intensa e più settentrionale, quella in arrivo un po' più meridionale e leggermente meno intensa (anche se fatico a credere si possano fare differenze al suolo significative su alcune regioni) mentre quella del 2003 fu NETTAMENTE più nord occidentale

    Fra le due comunque somiglia più al Luglio 1983 quella roba in arrivo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #478
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Clementissimo direi, pensa se era più caldo della norma!
    Ritornando seri, lo 06 vede un possibile sblocco dopo il 10, volesse il cielo.
    ****
    Nel mio orticello giugno si è chiuso a +3,3 dalla mia climatica cinquantennale !
    Luglio a tutto ieri sono a +1,8
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #479
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    Nel mio orticello giugno si è chiuso a +3,3 dalla mia climatica cinquantennale !
    Luglio a tutto ieri sono a +1,8
    I confronti si fanno sulle trentennali e non credo che tu sulla 71/2000
    e ancor meno sulla 81/10 tu sia a +1,8..... tanto meno Giugno ......qual al nord Luglio al massimo ha chiuso a +1 dalla 71/2000, qua al nordest siamo attorno a +0,5.

  10. #480
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Marco, un consiglio spassionato proprio, visto che ti leggo da oltre 10 anni: non c è nulla di male e non diventi catastrofista da tastiera se affermi quella che è una verità oggettiva, cioè che sta arrivando un ondata di caldo di portata eccezionale ... non capisco perché devi andare a trovare l ago nel pagliaio in una situazione che non può in alcun modo essere sottostimata

    Anche a me danno fastidio i toni da becchino di alcuni oramai famosi utenti (paracul.o, fra l altro, senza eufemismi, visti gli ultimi post letti ...) e cerco sempre di trovare un lato ottimista in un clima che sta cambiando a sfavore dei nostri gusti personali (e più in generale, della decenza di avere un clima che non ci faccia patire) ma di fronte ad eventi di tale magnitudo come si fa ancora a cercare qualcosa che non c'è ?

    La coerenza la perdi se continui a metterti contro tutti cosi, non se affermi che sta arrivando un caldo bestia ... non apocalittico, però, senza apocalisse i guai seri sono altri
    Caro Giuseppe senza alcun dubbio sarà un onda termica fortissima forse anche eccezionale....ma quando leggo di 3 onde di calore i Giugno (????) e qualcuno che scrive di un onda di calore per due ( DUE) giorni molti caldi in Luglio (8/9 Luglio), ma ci rendiamo conto? ....ma ti rendi conto di certi toni di alcuni utenti che stanno descrivendo questa prossima e ribadisco UNICA VERA onda termica dell'estate come se stesse arrivando una bomba termonucleare ??....di chi fa i confronti con le medie CINQUANTENNALI vogliamo parlarne ?.....facciamo i confronti con le medie di metà 800 già che ci siamo allora !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •