Ho trovato un articolo in rete che dice che (provo a sintetizzare) il WAM è influenzato da SST, condizioni superficiali del territorio africano e circolazione atmosferica.
Posto uno schema che io non sono in grado di apprezzare ma che secondo me rende l'idea di quanto complessa (e affascinante) sia la meteo...
Immagine.jpg
Ho postato qualcosa in precedenza nel td sull'itcz ma ci sono parecchi studi recenti, a partire da fine anni '90 è emerso un nuovo tipo di monsone africano ibrido che è caratterizzato da un aumento dell'intensità e maggiore irregolarità delle precipitazioni e che è legato all'aumento nel trasporto di vapore acqueo dal mediterraneo e oceano atlantico, su scala interannuale continua poi ad essere importante il riciclo dell'umidità in loco e questo è favorito dalla nina e da ssta negative nell'oceano tropicale indiano occidentale.
Alcuni studi recenti sul nuovo monsone africano:
Global warming induced hybrid rainy seasons in the Sahel - IOPscience
A unifying view of climate change in the Sahel linking intra-seasonal, interannual and longer time scales - IOPscience
Skilful prediction of Sahel summer rainfall on inter-annual and multi-year timescales | Nature Communications
Anthropogenic Mediterranean warming essential driver for present and future Sahel rainfall : Nature Climate Change : Nature Research
https://www.earth-syst-dynam.net/8/4...8-495-2017.pdf
E quest'anno tra l'altro è stato anche previsto in anticipo che c'era una maggiore possibilità di un monsone più intenso del normale.
Ultima modifica di elz; 31/07/2017 alle 14:42
Nel 2003 l'ITCZ come era messo?
Era più alto di quest anno?
Dico questo poichè in particolare nella famosa prima quindicina di agosto del 2003 mi sembra che il getto atlantico scorresse molto più a nord di ora, eppure in nord africa e di conseguenza anche da noi giravano isoterme più basse.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Esatto ed è quello che intendevo dire sia per quanto è stato che per quanto sarà....ma a parte questo, è vero probabilmente si raggiungeranno i 40° nelle zone continentali del centro sud e forse anche in qualche zona della padana e probabilmente per più di qualche giorno...così come è vero che Giugno ha chiuso a +2° ma sfido tutti gli utenti del nord in particolare ma anche del centro, a trovare un Giugno degli ultimi 16/18 anni con anomalie inferiori al +1°/+1,5° o addirittura in media (raffronto 71/2000): vi dico subito che si contano sulle dita di una mano ( esempio orticellistico mode on: media giugno 71/2000: 20,9°.....Giugno 99, 21,8°, 2000 23,2°, 2001 20,75°, 2002 23,5°, 2003 26,5°, 2004 21,3°, 2005 23,5°, 2006 23,1°, 2007 23,1°, 2008 22,2°, 2009 21,8°, 2010 22,4°, 2011, 22,2, 2012 23,7°, 2013 22°, 2014 22,7°, 2015 22,5°, 2016 21,6°....così come è altrettanto vero che Luglio al Nord chiuderà con un anomalia fra + 0,3° ( NE) e + 1,4° (NW) ovvero nulla di eccezionale...così come è vero che di contro abbiamo avuto dei Luglio ben peggiori di quello passato e che, comunque in un trimestre estivo che si raggiungano per x giorni i 40° nelle zone continentali del centro sud è quasi normale ( ed infatti l'anomalia anche nel prox caso sarà molto più contenuta al sud che non al nord) e che si raggiungano spesso per qualche giorno anche nelle zone continentali del centronord è anche questo normale, meno normale è la PERSISTENZA per oltre 3/5 gg di tali valori termici...così come è normale sempre nelle zone continentali del nord nel clou estivo attraversare 7/9 gg con t max over 33/34° e punte di 36°/37° (che secondo me sarà il range medio delle max al nord anche in questo ormai prossimo caso)....la differenza con le estati passate li fanno i periodi meno stabili e più freschi una volta (e soprattutto in agosto e giugno) molto più numerosi, ma le passate di caldo forte ci sono QUASI SEMPRE STATE (Rimini inclusa)....poi nel caso specifico ci sono le contingenze descritte da Gianni e legate ad un W-ITCZ stratosferico, così come mi sembra che tutta questa enfasi sia più dovuta al tanto secco e agli svariati mesi in anomalia positiva che ad altro.... E NESSUNO NEGA NULLA, si sta solo dicendo che una passata molto calda di 7/9 gg avviene quasi ogni estate, che questa potrebbe essere estremamente calda lo vedremo, che venga dopo un periodo estremamente secco è vero, che durerà non poco probabilmente è vero, ma non ditemi che non sia vero che periodi anche lunghi con max sui 33°/35° nelle zone continentali del centro nord non avvengano tutte le sacrosante estati !....e sinceramente fare 15 gg a 33°/35° non è da meno che farne 5/6 a 35/38°....chi non ricorda ciò non ha memoria del passato: io ho passato le estati dei primi 28 anni della mia vita a Vasto in abruzzo e da quando mi ricordo (ovvero circa metà anni 70) a Vasto almeno 2/ 3 episodi di garbino strabollente capitavano praticamente tutte le estati e con t max sui 36/38°C , quello che era diverso, ripeto, erano le frequenze degli episodi instabili ( che al sud si traducevano in un rinforzo dei venti da maestrale e calo delle t, mentre al nord con le passate temporalesche).
Quindi, ricapitolando, che Giugno abbia chiuso sopramedia, non è una novità, che Luglio non sia stato così eccezionalmente caldo perlomeno al centro nord lo dicono i dati, che agosto porterà nella prima decade una botta bollente ci sta, la magnitudo, estensione e durata saranno notevoli ma ci sta...che questa estate chiuderà con un anomalia positiva non è una novità neanche questa da almeno 19 anni a questa parte e rispetto alla trentennale 71/2000, vedremo di quanto a fine agosto, che questa estate sia paragonabile al 2003 NON ESISTE.
E infatti il trentennio 1961-'90, per noi "miticamente" fresco come estati (tranne giugno 1982, luglio 1983 ed altre eccezioni), nel Sahel fu "miticamente" siccitoso, a livelli da siccità biblica. La pluviometria del Sahel varia infatti con cicli abbastanza regolari nella storia, se non ricordo male, proporzionalmente proprio alla forza del monsone, ed in maniera proporzionalmente inversa al percorso medio delle correnti atlantiche in estate sull'Europa meridionale.
Segnalibri