Pagina 133 di 186 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 1857
  1. #1321
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    diLettamente dal Giappone (Dello stesso avviso anche il modellame minore, vd. Navgem)
    gv.PNG

  2. #1322
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Buonasera a tutti, torno a dare un'occhiata ai GM ora che le ferie stanno per finire... eh eh..

    Sul cut-off sapete come la penso: per avere un po' d'acqua ad agosto è una delle soluzioni migliori.

    GM piuttosto allineati, anche se dovremo vedere dove si andrà a posizionare. ECMWF regala più al CS, mentre GFS sposta tutto un po' più a nord. Ovviamente preferisco GFS!

    Ciao, ciao!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #1323
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    E' ancora presto per dire che l'abbia spuntata GFS, bisogna mantenere un minimo di realismo che non guasta mai... Mancano ancora parecchie ore .
    Al momento l'unico a non vedere il cut-off (balcanico o tirrenico) è Ukmo, TUTTI gli altri (ENS o HRES) lo mostrano .
    Magari diamo un'occhiata a GFS18 per vedere cosa ci mostra

    P:S @UgoilBrugo questo è link diretto alle anomalie che mi chiedevi ieri (sorry per il ritardo), le trovi comunque sul sito di Meteociel:

    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

  4. #1324
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Infatti GFS18Z fa un E-shift... Non mastodontico ma comunque evidente, simile alla visione di ECMWF quantomeno alle 120 ore (domenica 20) e precipitazioni più importanti al NE e lato adriatico:

    120-7IT.jpg

    Interessante che le ENS di ECMWF così come l'ufficiale HRES mostrino ampia incertezza in zona tirrenica , chissà che non ci sia spazio per un W-shift:

    ps2png-atls18-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-Ikmw8Q.jpg


  5. #1325
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Infatti GFS18Z fa un E-shift... Non mastodontico ma comunque evidente, simile alla visione di ECMWF quantomeno alle 120 ore (domenica 20) e precipitazioni più importanti al NE e lato adriatico:

    120-7IT.jpg

    Interessante che le ENS di ECMWF così come l'ufficiale HRES mostrino ampia incertezza in zona tirrenica , chissà che non ci sia spazio per un W-shift:

    ps2png-atls18-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-Ikmw8Q.jpg

    Mi passeresti il link di quelle mappe? In passato avevo pure quello delle precipitazioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #1326
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mi passeresti il link di quelle mappe? In passato avevo pure quello delle precipitazioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Certo, ecco qua quello delle ENS di ECMWF (a sinistra) e dell'HRES (a destra):

    ECMWF charts | ECMWF

    Quello delle precipitazioni ce l'avevo pure io, poi qualche mese fa all'interno di ECMWF hanno sostituito i server e alcune vecchie mappe (tra cui quelle delle precipitazioni) sono diventate disponibili solo a pagamento .
    Hanno comunque reso disponibile, finalmente direi , un po' di mappe gratuite (anomalie termiche, anomalie di GPT, verification con altri centri, pressione al livello del mare...) sul medio termine, qua trovi il link a tutti i collegamenti:

    ECMWF charts | ECMWF


  7. #1327
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Ti ringrazio!!
    Comunque per alcune regioni si prevede una gran bella sciacquata. Staremo a vedere. Notte a tutti.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #1328
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    GFS 00z, niente acqua per la Toscana... Appena rientro alla base, mi metto a fare la danza della pioggia

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  9. #1329
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Gfs ha fatto passi verso est anche se le ens sono ancora buone e discretamente occidentali, Gem buono ma Ukmo e Ecmwf, purtroppo, completamente orientali con cut-off su Jonio-Grecia.. Brutti segnali

  10. #1330
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Permettimi, più che vedere la chiusura degli spaghi sarebbe utile vedere invece le ensemble e qui i dubbi ce ne sono veramente pochi. E' scontato che domani ukmo si piega, non ci sono assolutamente dubbi... dopo un pò di anni è ora di imparare a vedere i modelli e non farsi prendere dalla mania di vedere un modello o l'altro e tifare per l'uno o per l'altro: in fondo ogni modello è uno SPAGO di un infinito ensemble che non è altro che un insieme possibile di soluzioni alternative.

    Quando i modelli ensemble si allineano c'è poco da fare... al netto di svarioni sempre possibili la tendenza e ben che tracciata... buona serata.

    Allegato 465205Allegato 465206
    Beh direi che non è andata proprio cosi; la visione di ukmo di ieri sera ha avuto il suo peso, ce l'ha avuto eccome, soprattutto su gfs ma anche su reading, al punto che stamattina i tre modelli principali (ukmo, reading e gfs) sono sostanzialmente allineati su di una rinfrescata ok, ma le piogge continueremo a sognarle purtroppo, salvo forse qualcosina sul medio-basso adriatico e stop.
    Quindi come vedete non era corretto dare per certa l'evoluzione in goccia fresca italica che si vedeva ieri sera in gfs soprattutto ma in parte anche in reading, ma NON in Ukmo che è un modello affidabilissimo e torno a dire che spesso e volentieri da la paga ai due colossi gfs e reading come è avvenuto in questo ultimo caso.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •