Gfs 06 un incubo atroce, un pò meglio ens, ma comunque sono peggio delle 00.
In ogni caso fra 10 giorni comincia settembre, la luce solare diminuisce a vista d'occhio giorno dopo giorno (almeno sotto questo aspetto sto fottuto di GW non ha potuto incidere) e la sofferenza e il disagio fisico da caldo saranno sempre più relativi.
Da ora in avanti direi di porre attenzione invece sul problema siccità; in Romagna e Marche (e non solo) la situazione è ormai DISPERATA, molti danni sono irreversibili ed anzi mi meraviglio di come faccia ad uscire ancora l'acqua dai rubinetti.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Per gli amanti dell'horror c'è sempre GEM00:
Situazione che accompagnata da isoterme veramente fuori scala (c'è la +26°C per 36/48 ore tra W Piemonte e Delfinato) potrebbe far saltare numerosi record di caldo (anche assoluti) in molte zone del NW...
Obiettivamente il run 06 è il più estremo per il periodo successivo al 27/8:
Di veramente preoccupante ci potrebbe essere il fatto che i modelli continuino a valutare con una certa insistenza (una corsa su 2) la possibilità che il cut-off iberico rimanga stazionario...
E poi l'ufficiale porta con sé le ens![]()
GFS 06z è un brutto run, ma è vero anche che in passato ha avuto performance inferiori rispetto a 00z e 12z, proprio per come veniva inizializzato (a quanto ne so).
Comunque l'incertezza è ancora ampia: il cut-off portoghese in questo run è visto dal 50% dei run perturbatori, l'altro 50% è tutta un'altra storia.
17082718_2_2206.gif
Cattura2.JPG
Cattura.JPG
Vedremo se quando scenderemo sotto le +120h tutto questo balletto terminerà...
PS: EDIT - Aggiunta una mappa
Segnalibri